SPOLETO (R.M.) – È dello Spoleto il primo derby della valle Umbra della stagione, al Mercatelli i biancorossi di casa battono di misura un buon Foligno e grazie al pareggio tra Clitunno e Ducato volano ai quarti di finale di Coppa Italia. Il gol partita lo realizza Annibaldi.
Il march è sin dalle prime battute molto combattuto, ma anche piacevole da guardare, perché le due squadre provano a giocare a calcio. C’è grande fisicità, ma anche capovolgimenti di fronte, tanto movimento e voglia di vincere, senza grossi tatticismi. Per le occasioni vere però dobbiamo aspettare un po’.
li primo acuto è del Foligno, al 17’, con Giannò che riceve palla al limite, si accentra e non ci pensa due volte ad armare il sinistro, ma Antonini dice di no e respinge. Risponde subito dopo, al 18’, lo Spoleto, con un cross dalla trequarti del mobilissimo Kola; svetta Donati ma la sfera termina alta. In campo si lotta, ma le rispettive difese tengono botta. Poi, al 31’, ecco la più grande chance del primo tempo, a favore dei padroni di casa. Tomassoni parte dal limite dell’area di rigore, penetra nella difesa del Foligno con un’elegante serie di finte su tre avversari, ma arrivato davanti a Cosimetti sbaglia completamente l’appoggio in rete. Nel finale di frazione invece due tentativi dei Falchi di Proietti: al 42’ Chiacchierini da fuori chiama in causa ancora Antonini, mentre al 45’ una ghiotta punizione di Bacchi dai 18 metri centra la barriera, poi la botta di Giannà finisce alta.
Inizia la ripresa e lo Spoleto sfiora ancora il vantaggio al 4’: Kola per vie centrali riceve e allarga subito per Tomassoni liberissimo sulla sinistra, ma il numero dieci biancorosso opta per una soluzione a metà tra il pallonetto e il cross, con la palla che dunque diventa innocua per il Foligno. La risposta dei biancoazzurri è immediata, al 7’, con un pallone messo dalla sinistra a centro area: Valentini calcia a botta sicura ma Monesi si immola, per poi respingere anche sul seguente tiro d Giannò. È una gara davvero apertissima. Al 18’si rivedono i padroni di casa con una botta da fuori dell’ex Colarieti, ma Cosimetti evita guai e respinge. Appare in crescita lo Spoleto: al 28’ Vukaj raccoglie di prima intenzione una sponda e da fuori fa partire una gran staffilata che sfila a lato.
Gara sempre in bilico e tesa, con il Foligno che al 39’ rimane in dieci per l’espulsione diretta di Agostini per un fallo su Vukaj, tra le proteste dei biancoazzurri. Sulla seguente punizione, lo Spoleto trova il vantaggio esattamente al 41’: palla messa in area, si accende un gran mischione con la difesa folignate che non riesce a spazzare, una serie di rimpalli favorisce Annibaldi che da due passi mette dentro la porta sguarnita (1-0). Nel recupero, al 48’, Kola fa tutto da solo in area per cercare il 2-0, ma dopo un’azione prolungata centra solo l’esterno della rete. Cambia poco, perché lo Spoleto fa suo il match e passa ai quarti.
SPOLETO – FOLIGNO 1-0
SPOLETO: Antonini, Scaramuccia (37’ st Pitzettu), Monesi, Annibaldi, Piantoni, Fabris, Raggi (14’ st Bartolini), Colarieti, Donati, Tomassoni (12’ st Vukaj), Kola. A disp.: Meriggioli, Brunetti, Masciotti, Mariani, Marcucci, Deloreanu. All.: Cavalli.
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Cavitolo, Dieng, Santoni, Mattia, Valentini (42’ st Caputo), Agostini, Giannò, Bacchi (40’ st Fioretti), Chiacchierini (20’ st Filippetti). A disp.: Carnevali, Sorana, Santarelli, Verzieri, Licitra, Fornetti. All.: Proietti.
Arbitro: Vendramin di Terni (assistenti: Marotta di Orvieto – Di Giuseppe di Terni).
Reti: 41’ st Annibaldi (S).
NOTE: spettatori 200 circa. Espulso al 39’ st Agostini (F) per fallo di gioco. Ammoniti: Monesi, Bartolini (S), Chiacchierini, Cavitolo, all. Proietti (F). Angoli: 0-2. Recupero: 1’ pt e 5’ st.