PERUGIA – Non riesce a mettere in bacheca il primo trofeo della sua breve, ma intensa storia lo Spoleto del Presidente Vittorio Montesi, che allo stadio Renato Curi di Perugia si deve arrendere di misura nella finale di Coppa Italia di Promozione contro la Nuova Alba.

Il gol partita che regala il trofeo ai peruigini di Mister Grilli arriva dopo appena 6 minuti di gioco. Lo Spoleto ci prova fino alla fine, ma è decisivo il portiere De Vincenzi che regala la Coppa ai suoi.

Mister Cavalli riporta Colarieti in difesa, a centrocampo c’è Piantoni, mentre davanti si affida a Kola e Pitzettu. Piancatelli, Donati e Tomassoni partono dalla panchina.

Pronti via ed è subito brivido per i biancorossi, Tempesta approfitta di una leggerezza difensiva, ma il sinistro è smorzato da un giocatore dello Spoleto ed Antonini controlla. La risposta è affidata a Kola che prima prova un cross dalla sinistra, Pitzettu non arriva per un soffio, poi recupera una palla in area ed incrocia, ma De Vincenzi compie il miracolo.

La doccia fredda per gli uomini di Mister Cavalli arriva al 6’ quando Catani dalla sinistra crossa al centro per Antognoni, bravo di testa ad insaccare alle spalle di Antonini.

La reazione dei biancorossi è immediata, prima Colarieti serve Kola in area, ma il suo colpo di testa sfiora l’incrocio, poi lo stesso terzino destro, su angolo, pesca Currieri che non inquadra lo specchio.

Al 21’ De Vincenzi neutralizza un bel sinistro di Kola dal limite e ancora Colarieti prova da 40 metri, ma la palla sorvola la traversa. La Nuova Alba agisce in contropiede e al 33’ Antognoni entra in area, ma il suo tiro di esterno è debole. È l’ultima azione degna di nota del primo tempo e si va negli spogliatoi con i perugini avanti 1 a 0.

Nella ripresa sono subito gli spoletini a provare al 7’ con un cross di Rinaldi dalla sinistra, per Kola che rimette al centro, ma Pirzettu è in leggero ritardo. La reazione della Nuova Alba è affidata al solito Antognoni, ma il suo tiro da buona posizione viene murato.

Al 25’ i biancorossi vanno in gol con Rinaldi su cross dalla destra di Piancatelli, l’arbitro annulla per un precedente fallo di Donati. Alla mezzora Nuova Alba pericolosissima sull’asse Panichella-Lorenzini con la palla che sfiora l’incrocio. I biancorossi si gettano in avanti e al 37’ Tomassoni di sinistro dalla distanza colpisce la parte superiore della traversa.

Al 40’ De Vincenzi blocca un tiro potente di Kola, poi è il nuovo entrati Fillol di testa a sfiorare il palo ed il raddoppio. L’ultima occasione per lo Spoleto arriva allo scadere con un copo di testa di Currieri su cui De Vincenzi compie ancora il miracolo e mette sopra alla traversa. Il fischio finale arriva dopo 7 minuti di recupero ed è festa Nuova Alba.

 

SPOLETO-NUOVA ALBA 0-1

SPOLETO: Antonini, Colarieti, Monesi, Annibaldi, Currieri, Fabris, Rinaldi (33’st Tomassoni), Piantoni (6’st Piancatelli), Agostini (25’st Donati), Kola, Pitzettu (24’st Vukaj). A disp: Meriggioli, Scaramuccia, Raggi, Mariani, Toderi. All. Cavalli

NUOVA ALBA: De Vincenzi, Baiocco, Perri, Sisani, Burini, Scappini, Panichella, Lorenzini (36’st Valigi), Antognoni (19’st Fillol), Catani, Tempesta (38’st Giordano). A disp: Del Percio, Tosti, Salustri, Miscioni, Piorjco, Sorbaioli. All. Grilli

Arbitro: Edoardo Fanelli di Perugia

Reti: 6’pt Antognoni