S. ERACLIO – Fondamentale vittoria in chiave salvezza per la Vis Foligno, che nell’anticipo supera per 2-0 l’Amerina fanalino di coda. Dopo il blitz di Bevagna, altri tre punti per i neroazzurri che mettono fieno in cascina. Nella prima frazione di gioco Vis Foligno che non brilla particolarmente nella manovra, ma ha comunque delle interessanti occasioni per andare a segno.
Già in avvio i ragazzi di Bacchettoni reclamano un rigore per un fallo su Fedeli, che poi, poco dopo, stoppata palla all’altezza del dischetto, calcia fuori. Chance anche per Zapponi, che da dentro l’area va a calciare, ma Trippanera si rifugia in angolo. Amerina che tiene botta, ma non si rende praticamente mai pericolosa: per Turrioni lavoro solo su un tiro dalla distanza.
Nella ripresa Vis Foligno che appare più rapida e sciolta, mentre i biancoazzurri sembrano invece calare. Padroni di casa che spingono, ma non riescono a trovare la via della rete: Zapponi serve Fedeli al limite dell’area piccola, ma il piattone dell’attaccante finisce a lato. La svolta della gara poco prima della mezz’ora: su un lancio in avanti il portiere Trippanera va ad uscire fuori dai 16 metri e tocca la palla fuori dall’area. Il direttore di gara gli mostra il cartellino rosso e sulla seguente punizione è perfetto il tiro di Zapponi, che insacca a fil di palo (1-0). Passano pochi minuti e la Vis trova il raddoppio: al 34’ Gradassi viene lanciato in profondità con un perfetto assist a scavalcare la difesa, dribbla Falasca e realizza la rete della tranquillità. Nel finale Natti sfiora pure il tris.
La banda di Bacchettoni sale così a quota 22 in questo perfetto inizio di 2024.
VIS FOLIGNO – AMERINA 2-0
VIS FOLIGNO: Turrioni, Nieri, Galligari, Caponnetto (E. Fedeli), Tordoni, Silveri (Lupparelli), Zapponi, Balducci, Gradassi (Natti), S. Fedeli (Korriku), Poli. A disp.: Cesca, Verzieri, Filippucci, Kica, Iachettini. All.: Bacchettoni.
AMERINA: Trippanera, Agostini, Moscatelli, Testarella, Straminelli, Gatti, Ciliani, Monesi, Paoletti, Bordoni, Rossi. A disp.: Falasca, Pasquini, Matteucci, Francioli, Fabiani, M. Buzzicotti, Ippoliti, Solfaroli, Silvani. All.: C. Buzzicotti.
ARBITRO: Chafiqi di Terni (assistenti: Spena di Perugia – Mariani di Perugia).
MARCATORI: 29’ st Zapponi, 34’ st Gradassi (VF).
NOTE: espulso Trippanera (A) al 28’ st.