FOLIGNO (di Riccardo Elia) – Tutto facile per il Foligno nell’impegno casalingo contro l’AMC98 (foto Stefano Preziotti). I padroni di casa la chiudono nel primo tempo trovando due reti firmate Urbanelli e sprecando anche qualche buona opportunità di troppo, senza tuttavia subire mai un’avanzata degli ospiti. L’AMC impalpabile nell’intera prima frazione di gara, nel secondo tempo cerca di reagire, sfruttando anche i lanci lunghi aiutati dal fattore vento, non riesce però mai ad essere realmente pericolosa.
Orfano del suo allenatore Michele Proietti il Foligno affida la panchina al vice: Luca Mattonelli che per sopperire alle mancanze di Agostini e Cavitolo, schiera in regia Nissim supportato da Bacchi e Dieng e la coppia Perri-Urbanelli davanti.
Dall’altro lato l’AMC98 è costretta a sostituire prima dell’inizio della gara Fortunati con Pompili, facendo arretrare nel ruolo di terzino destro il numero 10 Nardoni e lasciando Rocchi come riferimento offensivo.
Il calcio d’inizio è a favore dell’AMC98 che però perde subito il pallone sulla pressione di Dieng e subisce il goal del vantaggio firmato Urbanelli a pochi secondi dall’inizio del match: dopo aver recuperato palla, Dieng serve infatti Giannò che è rapido a crossare in area per la zampata vincente del bomber dei “falchetti”. Un inizio da incubo dunque per gli ospiti che ci anticipa un primo tempo di totale dominio per il Foligno, unica squadra realmente scesa in campo.
Al 9’ Bacchi recupera un pallone a centrocampo e sfrutta il vento a favore per mandare in campo aperto Urbanelli, il 9 serve Perri meglio piazzato, ma il compagno di reparto non è reattivo e Finestra lo anticipa in uscita. Passa poco meno di 5 minuti e Bacchi con l’ausilio di Nissim lancia Sorbelli, il terzino destro del Foligno serve Dieng che arriva in area e calcia rasoterra troppo debolmente per impensierire Finestra.
Come detto è un autentico assedio quello del Foligno nel primo tempo, che al 21’ si divora il goal del raddoppio. Una splendida punizione di Bacchi si stampa sul palo interno, invitando ad un tap in a porta vuota, Dieng si fionda sul pallone di testa, ma colpisce male e spedisce clamorosamente a lato il pallone vagante. Se nell’occasione sono i padroni di casa a graziare gli ospiti alla mezz’ora è la dea bendata a sorridere loro, una bellissima conclusione di Bacchi di controbalzo, sugli sviluppi di un cross di Giannò respinto dalla difesa ospite, sfiora la traversa della porta difesa da Finestra, mantenendo la partita sull’1-0.
Il Foligno non smette però di attaccare e aggiusta la mira al 32’, quando Urbanelli scatta sul filo del fuorigioco e anticipando Finestra in uscita, sigla la sua personalissima doppietta nel match. Dopo il raddoppio il Foligno si fa rivedere ancora dalle parti di Finestra, prima della chiusura del primo tempo, con Dieng che sfonda la difesa avversaria ed è costretto a fermarsi solo sull’ottima uscita bassa del portiere ospite.
Seconda frazione di gara che si gioca su ritmi decisamente più contenuti, l’AMC si affaccia finalmente in avanti, al 12’ Rocchi lavora un pallone ricevuto su una rimessa laterale offensiva, battuta da Capotosti direttamente in area, il numero 9 scarica il pallone su Nardoni, che però strozza la conclusione di prima e spreca tutto. Cinque minuti più tardi sempre Capotosti, entrato bene in partita, sfonda sull’out di sinistra e trova ancora Rocchi in area che una volta presa posizione su Cerboni, si gira e mette una palla a rimorchio in una zona dove però ci sono solo maglie blu.
Al 20’ arriva l’occasione clue del secondo tempo, ancora una volta, è sui piedi dei “falchetti”, Bacchi recupera palla sulla trequarti e serve Urbanelli al limite dell’area, il bomber se l’aggiusta sul destro e va per la tripletta, andando però distante dalla porta ospite. Da questa conclusione in poi il Foligno si affida ai cambi e gestisce il palleggio magistralmente, regalando giusto qualche sventagliata di Bacchi e Nissim per la corsa di Giannó, che non si rivelano però, mai realmente incisive.
Nel finale grande apprensione in casa Foligno per il brutto scontro di gioco che ha coinvolto Finestra e il neo-entrato Chiacchierini, l’attaccante classe 2005 ha la peggio nello scontro rimanendo a terra dopo una brutta botta rimediata alla schiena. Il giovane giocatore del Foligno è costretto a uscire in barella, accompagnato da un mix di applausi di conforto e di proteste dei suoi tifosi nei confronti del signor Padalino della sezione di Terni (colpevole per la tifoseria, di non aver nemmeno fischiato il fallo nella situazione). Il Foligno termina dunque la gara in 10 (avendo già terminato i cambi), ma porta a casa i 3 punti in totale tranquillità.
Una vittoria meritata, sebbene attesa quella dei Falchi contro il fanalino di coda del campionato. Un risultato importante anche e soprattutto appresi i risultati dagli altri campi, che notificano la sconfitta dello Spoleto ai danni del Bevagna e quindi, segnalano un importante riavvicinamento in classifica dei folignati in continuità con il risultato del derby della scorsa settimana.
FOLIGNO-AMC 98 2-0
FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli(37’st Chiacchierini), Santarelli(40’st Verzieri), Nissim(43’st Sorana), Cerboni, Mattia, Giannó, Dieng(32’st Valentini), Urbanelli(25’st Santoni) Bacchi, Perri; A disp: Carnevali, Siculi, Chiacchierini, Halilaga, Fornetti. All. Luca Mattonelli
AMC 98: Finestra, Pompili(1’st Ramozzi), Iacono(1’st Capotosti), Sidoun A, Cavalieri, Grimaldi(35’st Serra), Nori, Castiglione(32’st Paris), Rocchi, Nardoni(15’st Dominici), Ronconi. A disp: Valeriani, Meloni, Fortunati, Filipponi All. Filippo Avola
Arbitro: Gabriele Padalino di Terni
Reti: 1’pt; 32’pt Urbanelli