FOLIGNO – La speranza di vincere li campionato si spegne definitivamente per lo Spoleto sul campo di una buona Vis Foligno, che con un super Iachettini costringe gli ospiti alla doppia rimonta. Alla fine la partita termina 2 a 2, il Terni Fc batte l’Amerina, vola a +8 e a due giornate dalla fine della stagione festeggia in anticipo la vittoria del campionato e la promozione diretta in Eccellenza. Per lo Spoleto rimane la porta di servizio, ovvero i play off che, giunti a questo punto si disputeranno con i biancorossi che puntano comunque ad accedere direttamente alla finale e quindi a chiudere con almeno 10 punti di vantaggio o sulla Ducato o sul Bastia, prossimo avversario degli uomini di Mister Francesco Raggi.
Al Paolini di Sant’Eralcio la partita è stata piuttosto equilibrata, ma la Vis di Mister Mauro Rossi è apparsa più determinata.
Il primo tiro in porta bel match è di marca ospite con Badiane, che servito da Kola, conlcude sull’esterno della rete. I padroni di casa passano in vantaggio subito al 10’ con Fedeli che serve in area Iachettini, bravo a superare i difensori e dalla destra incrocia alle spalle di Cherubini per l’1 a 0. La reazione dello Spoleto è immediata e Kola dal vertice sinistro dell’area colpisce in pieno la traversa. Al 20’ è Leone a far gridare al gol, ma è solo l’effetto ottico perché il suo tiro dalla sinistra finisce ancora sull’esterno della rete. Al 23’ è il portiere De Vincenzi a salvare su colpo di testa ravvicinato di Quaglietti, pescato da Pazzogna direttamente su angolo. La Vis ha subito l’accasione per raddoppiare, ma Fedeli, servito in area con un lungo traversone di Barbini, non riesce ad imprimere la giusta forza al tiro. Lo Spoleto spinge, una punizione di Kola esce di poco, poi azione solitaria di Giustini che serve in area un pallone delizioso a Gesuele, ma il suo sinistro a girare sul secondo palo termina al lato. Al 35’ la deviazione di testa di Gesuele su angolo finisce sul fondo. Fedeli risponde con una punizione che si stampa sulla barriera. Il pari è servito al 43’ con Leone che sul secondo palo si fa trovare pronto ed infila in rete un cross dalla destra di Gesuele. Prima del riposo lo Spoleto ha anche la possibilità di andare in vantaggio, Gesuele su azione di contropiede lancia Kola sulla sinistra, ma il suo tiro termina alto e si va negli spogliatoi sull’1 a 1.
Lo Spoleto riparte in avanti e subito al 4’ bell’azione Vukaj-Leone con quest’ultimo che da buona posizione conclude al lato. Una punizione di Kola e centrale e al 21’ il tiro dalla distanza di Ndedi finisce sul fondo. Passano 2 minuti e Gesuele dalla sinistra serve in area una palla perfetta per Kola che da due passi fallisce di testa. Al 28’ Kola incrocia sul fondo dalla destra, poi alla mezz’ora Fedeli servito da Iachettini da posizione favorevole spara alto. La porta della Vis è stregata, Kola crossa per Gesuele che di testa colpisce la traversa, poi la difesa folignate libera sulla ribattuta dello stesso Kola. Al 38’ doccia fredda per lo Spoleto perché Iachettini dalla distanza segna l’euro-gol e porta in vantaggio i suoi. Neanche il tempo di festeggiare e gli ospiti trovano il pari, De Vincenzi respinge su rovesciata di Zuppardo, ma poco può sulla ribattuta di Kola, che da due passi insacca per il 2 a 2. La partita non è finita al 45’ Kola tenta lo slalom in area, ma De Vincenzi lo ferma, poi il nuovo entrato Natti, su azione di contropiede, conclude alto. L’ultimo brivido è per la Vis con De Vincenzi che blocca il tiro di Gesuele. Finisce 2 a 2.
VIS FOLIGNO-SPOLETO 2-2
VIS FOLIGNO: De Vincenzi, Barbini, Nieri, Baglioni, Galligari (44’st Di Rocco), Tordoni (40’st Gradassi), Iachettini, Balducci, Cancelli (20’st Gherman) Fedeli (38’st Salvucci), Gorgoni (33’st Natti). A disp: Moroncini, Casini. Silveri. All. Rossi
SPOLETO: Cherubini, Giustini, Pazzogna, Quaglietti, Paganelli, Redondo (19’st Zuppardo), Badiane (17’pt Vukaj), Ndedi, Gesuele, Kola, Leone. A disp: Privitera, Sisti, Scocchetti, Bisogno, De Flavia, Mingaroni, Paci. All. Raggi
Arbitro: Giuseppe Ciorba di Perugia
Reti: 10’pt, 38’st Iachettini, 42’pt Leone, 40’st Kola