BASTIA UMBRA – Un esordio da urlo per la Vis Foligno, che si prende il lusso di andare a vincere in casa del Bastia Umbra, tra le principali candidate alla vittoria finale. La squadra di Rossi, pur variando alcuni interpreti, non ha snaturato il proprio DNA di compattezza e determinazione, conquistando così i primi tre punti grazie a una rete di Balducci a inizio secondo tempo.
Gara ben giocata nel primo tempo dalla formazione neroazzurra, che si dimostra viva e pungente, pur non avendo grossissime occasioni davanti al portiere bastiolo; idem per la formazione di casa, che si rende pericolosa più che altro con i calci piazzati, vista la presenza dei lunghi Donati e Castelletti.
Nella ripresa subito insidiosa la Vis: Silveri lancia Fedeli, che entra in area; De Vincenzi ribatte la sua conclusione e sulla palla vagante arriva Cancelli, ma un difensore salva sulla linea. La rete della formazione folignate è rimandata di poco: al 15’ Fedeli a destra ruba palla, entra in area e mette al centro, dove Balducci (appena entrato) segna lo 0-1.
Ovvia a questo punto la reazione del Bastia, ma la Vis oppone resistenza: ha una grande palla gol Castelletti, che sfrutta un errore in uscita della difesa, ma di piatto spara a lato; quindi qualche tiro da fuori per la formazione locale, mentre per gli ospiti è Di Rocco, di testa da corner, a sfiorare il 2-0. Il Bastia risponde con punizione messa dentro, nessuno spizza e la palla viaggia verso il secondo palo, ma Moroncini neutralizza. Poi nel finale clamorosa palla gol ancora per i folignati: Cancelli parte a destra, mette al centro e Balducci prende la traversa; sulla ribattuta si fionda Iachettini che però tira addosso alla schiena di un avversario. Al fotofinish, al 96’, brividi per la Vis con una punizione dal limite per il Bastia: Donati va al tiro ma la palla finisce alta e i tre punti viaggiano verso Via Grumelli.
BASTIA – VIS FOLIGNO 0-1
BASTIA: De Vincenzi, Gambacorta, Rosati, Nardi, Bengala, Santantonio, Santucci, Buratti, Donati, Castelletti, Corriale. A disp.: Felici, Bibi, Fermi, Cirilli, Rosignoli, Fioriti, Cozzali, Massetti, Antonini. All.: Montecucco.
VIS FOLIGNO: Moroncini, Barbini, Nieri, Silveri (15’ st Iachettini), Galligari, Tordoni, Di Rocco, Poli (7’ st Balducci), Baglioni (37’ st Tazza), Fedeli (37’ st Polzoni), Cancelli. A disp.: Posi, Korriku, Natti, Bianchi. All.: Rossi.
ARBITRO: Verdoliva di Terni (assistenti: Silvioli di Foligno – Arcese di Perugia)
MARCATORI: 15’ st Balducci (VF)