FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Un altro risultato positivo per gli uomini di Mister Proietti, quello ottenuto oggi allo stadio Enzo Blasone, dove un’ottima squadra biancazzurra ha conquistato un buon pareggio contro il temibile San Venanzo di Cavitolo e Agostini. Un’altra partita giocata con grande intensità ed agonismo e, nonostante le grandi qualità della compagine ospite, i falchetti hanno avuto anche le occasioni per poter vincere la partita. Un punto prezioso che proietta il Foligno a +6 sulla zona Play-out, vista la sconfitta della Vis Foligno a Bastia. A 6 giornate dal termine del campionato, i Falchi hanno ancora diversi scontri diretti da giocare, ma le ultime prestazioni fanno sperare bene i numerosi tifosi accorsi oggi allo stadio. Il San Venanzo, invece, consolida la quarta posizione in classifica e la permanenza nella zona Play-off.
CRONACA – La partita inizia su ritmi molto alti e la formazione di Mister Fatone è la prima a dimostrarsi pericolosa. Dopo 9 minuti, Campagnacci ci prova con un colpo di testa, ma la palla sorvola la traversa. Dopo 2 minuti, gran palla di Cavalletti per Fattorini che da ottima posizione conclude a lato. Al 27’ ci prova il Foligno in contropiede, ma Perri pecca di troppa generosità e serve Bacchi anziché concludere, il quale spara alto. Al 33’ si presenta l’opportunità migliore per gli ospiti. Marinaro prima è miracoloso e con la punta del piede sventa una conclusione ravvicinata di Fattorini, la palla torna sui piedi di Lucaroni che spara a botta sicura, ma Santoni sulla linea compie il miracolo e salva. Al 44’ lo stesso Santoni colpisce di desta su un cross dalla destra di Bacchi, ma la palla esce alta di poco.
Il secondo tempo si apre con i falchetti all’arrembaggio e, nello specifico, con Peppoloni, il quale con un gran destro dal limite colpisce in pieno la traversa. Al 14’ è il turno di Dieng, ma la palla finisce decisamente alta. Al 18’ si fa nuovamente vedere il San Venanzo con Marinaro decisivo su un colpo di testa da pozione ravvicinata di Cavalletti. Gli ultimi 25 minuti sono di proprietà sanvenanzese, con gli ospiti che cercano in tutti i modi la rete del vantaggio, ma i falchetti si difendono con le unghie e con i denti. Al 4’ minuto di recupero, però, si presenta la migliore opportunità per i padroni di casa di tutta la partita: Dieng supera il portiere ospite e si allarga, la sua conclusione verso la porta viene respinta da un difensore che salva il risultato.
La partita termina dunque a reti bianche, nonostante un ottimo contenuto tecnico e tattico che ha notevolmente divertito il pubblico presente al Blasone.
FOLIGNO-SAN VENANZO 0-0
FOLIGNO: Marinaro, Santoni, Miruku, Nissim, Fioretti, Masci, Dieng, Peppoloni (Donnola 20’ 2T), Perri, Bacchi (Rossi 20’ 2T), Massa (Pucci 1’2T). A disposizione: Ceccarelli, Azzarelli, Pucci, Rossi, Bassetti, Silvestri, Donnola, Ayodele, Sias.
SAN VENANZO: Brizi, Lucaroni, Cipolla, Albani, Casciola, Minelli, Cavitolo (Ricciolini 35’ 2T), Agostini, Cavalletti, Fattorini, Campagnacci. A disposizione: Tomassini, Spaccini, Rondolini, Sagrazzini, Baccaille, Cutini, Ricciolini, Bonci.
Arbitro: Tommaso Bartolucci di Città di Castello