FOLIGNO – Vittoria importantissima per il Foligno, che nella prima di ritorno al Blasone batte agevolmente il Guardea. Agli uomini di Mister Michele Proietti basta un tempo per avere la meglio di un modesto avversario. Il 2024 dei falchi finisce in bellezza, tre punti fondamentali e corsa ai play off riaperta, visto che lo Spoleto non è andando oltre il pari sul campo di San Gemini. Ora i punti di distacco sono 8 e dopo la pausa c’è subito il derby a Spoleto.

Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’ex falchetto Giulio Chiani, scomparso a soli 31 anni.

Mister Proietti deve rinunciare agli infortunati Cavitolo e Santoni, ma anche allo squalificato Bacchi ed opta per il 4-4-2, a centrocampo c’è Dieng con Perri ed Urbanelli in avanti.

Pronti via ed il Foligno passa subito in vantaggio: Giannò serve in profondità Perri, che evita il difensore e supera il portiere in uscita per l’1 a 0.

Al 10′ Agostini prova direttamente su angolo, Bartolomei respinge di pugno. Solo Foligno e al 27′ Dieng lancia sulla sinistra Giannò che dal fondo mette dietro per Perri, ma il piattone sfiora la traversa.

Guardea non pervenuto e al 33′ il raddoppio è servito, Urbanelli calcia da buona posizione, la difesa ospite respinge, dalle retrovie arriva Sorbelli, che dal limite dell’area con un esterno destro potente e preciso insacca per il 2 a 0.

Non è finita e al 40′ Dieng dalla distanza sfiora la traversa poi allo scadere Bartolomei mette in angolo una gran punizione di Agostini. Si va al riposo sul 2 a 0 per il Foligno.

Sono i padroni di casa a ripartire in avanti e all’8′ una punizone del solito Agostini viene salvata sulla linea dalla difesa ospite. Passano altri sei minuti ed i falchi hanno l’occasionissima per segnare la rete del 3 a 0, Sorbelli, migliore in campo insieme ad Agostini, dalla destra mette sul secondo palo per Perri, che non ci arriva per un soffio.

Il Guardea non riesce a superare la trequarti campo fino al 22’, quando Silveri dal limite dell’area prova un tiro velleitario che termina altissimo. I padroni di casa al 31’ concedono una chance, Perquoti recupera in area, ma Cunzi si supera e salva la porta.

È l’ultima azione degna di nota di una gara praticamente a senso unico, dominata da falchi che al termine della partita vanno sotto la tribuna a festeggiare con i tifosi e domani sera appuntamento per la cena di Natale.

 

FOLIGNO-GUARDEA 2-0

FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Santarelli, Valentini (28’st Nissim), Cerboni, Mattia (24’st Verzieri), Dieng (47’st Siculi), Agostini, Perri (37’st Halilaga), Urbanelli (40’st Sorana) Giannò. A disp: Carnevali, Azzarelli, Chiacchierini, Fornetti. All. Proietti

GUARDEA: Bartolomei, Santi, Radicchio (39’st Scopertini), Silveri, Pinzaglia, Mencarino, Brozzi (39’st Piombarolo), Bordoni (20’st Saccomanni), Paoletti (30’st Sangiovanni), Materazzo (20’st Perquoti), Ferlicca. A disp: Di Domenico, Zappone,  Selvaggini, Solfaroli. All. Avola

Arbitro: Gian Lorenzo Uccelli di Perugia

Reti: 1’pt Perri, 34’pt Sorbelli











Commenti