TODI (di Giacomo Restani) – Uno stoico Foligno riesce a difendere la rete del vantaggio siglata da Bacchi giocando tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Al “Martelli” di Todi va in scena un incontro in cui le situazioni extra-campo, tristemente, prevalgono su gesti tecnici, prodezze difensive e azioni da rete. Dell’espulsione di Cunzi, l’arbitro fatica a mantenere l’ordine dell’incontro, il Foligno resiste sotto la pioggia tuderte per tutti i secondi 45 minuti e porta a casa tre punti che sembravano essere sfumati.

Mister Proietti deve rinunciare a Chiacchierini e schiera Filippetti dal primo minuto oltre al neoacquisto Perri, tornato tra i Falchi dopo la scorsa stagione.

Dopo la debole conclusione di Valentini che apre le danze al 7′, L’estremo difensore tuderte Squadroni manca il contatto con il pallone su un tentativo di rinvio, Perri gli ruba il pallone e viene atterrato in area dal tentativo dello stesso Squadroni; nessun dubbio per il signor Dionigi: all’11’ è calcio di rigore Foligno. Capitan Bacchi apre il piattone destro e porta i Falchi avanti di uno.
Al 17′ Antonelli insacca da posizione irregolare, poi Sorbelli mette alla prova Squadroni con un destro rasoterra respinto in angolo. Al minuto 34′ Squadroni si fa perdonare per il rigore causato compiendo un vero e proprio miracolo: Perri viene servito da Agostini spalle alla porta, riesce a divincolarsi della marcatura e lascia partire un sinistro potentissimo che il numero 1 tuderte toglie da sotto la traversa. Le squadre vanno a riposo con il Foligno avanti.

Al rientro delle squadre in campo, tutto il Foligno protesta accerchiando il direttore di gara che mostra a Cunzi il cartellino rosso. Non ci è concesso sapere cosa sia successo negli spogliatoi durante l’intervallo, ma la mancata espulsione anche tra le file del Todi basta per suscitare l’ira dei tifosi folignati presenti sugli spalti del “Martelli”. Al 10′ Cerboni sfiora l’incrocio di testa, ma la partita si gioca sugli spalti e sulle panchine. Il signor Dionigi è costretto ad allontanare dei collaboratori della panchina del Foligno, mentre i tifosi accendono fumogeni e fanno esplodere bombe carta.

La pioggia è torrenziale, i ritmi di gioco calano con l’aumentare delle proteste. Al 26′ Comez, subentrato al posto di Filippetti, blocca il tiro di Placzkowski; al 41′ Lepri insacca a porta vuota, ma la bandierina dell’assistente è alta. Nel recupero il Foligno va addirittura vicino a chiuderla, prima con un tiro da posizione favorevole del neoentrato Urbanelli e poi con un coast to coast di Giannò che termina con la parata di Squadroni. Gli uomini di mister Proietti respingono tutti gli ultimi assalti del Todi e portano a casa tre punti fondamentali per la classifica.

TODI – FOLIGNO 0-1

TODI: Squadroni, Lepri, Fabrizi (1’st Calistroni), Di Patrizi, Bertoldi, Scoppola, Antonelli, Venturi, Benedetti, Placzkowski (38’st Alunni), Rosati. A disp: Guri, Fiorini, Donati, Ursini, Mannaioli, Gjoka, Antonini. All: Nicolai.

FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Santarelli (45’st Verzieri), Valentini (38’st Santoni), Cerboni, Mattia, Filippetti (1’st Comez), Agostini, Perri (28’st Cavitolo), Bacchi (28’st Urbanelli), Giannò. A disp: Sorana, Azzarelli, Fornetti, Caputo. All: Proietti.

Arbitro: Tommaso Dionigi di Terni

Reti: 12’pt Bacchi (rig.)

Note: espulso Cunzi















Commenti