SPOLETO (stefano gobbi) – La partita è fatta di episodi e quelli capitati il Sangemini Sport li ha sfruttati per portare a casa tre punti d’oro per la classifica. Al contrario gli stessi episodi non sono stati sfruttati dalla Ducato Spoleto che esce sconfitta dal confronto con i termali.

Ad onor del vero la vittoria l’ha meritata maggiormente la formazione degli ex Gentileschi e Sabatino oggi tra i migliori in campo. Mister Forgia parte con un 3-5-2 che a metà tempo diventa un 4-4-1-1 e imbriglia a dovere i tentativi di manovra spoletina. Prima parte della partita con gli ospiti che frenano gli avversari e ripartono in velocità per poi fermarsi ai 16 metri dove il muro difensivo spoletino fa buona guardia.

I cambi tattici degli ospiti ingarbugliano ancora di più la manovra di casa costretta a giocate rapide e spesso imprecise. Ne consegue che solo sui calci da fermo arrivano i pericoli per i due portieri.

L’arbitraggio di Cornicchia ha suscitato qualche protesta in tribuna ma tutto sommato la direzione di gara è stata ampiamente sufficiente dovendo anche ‘gestire’ le cervellotiche segnalazioni del secondo assistente Idris Khalouki che ha confermato in più d’una occasione di non conoscere la regola del fuori gioco (regola 11 del Regolamento 2024) sbandierando ‘in libertà’ e mettendo in difficoltà l’arbitro centrale perugino che doveva frenare l’animosità dei 22 giocatori in campo e le errate segnalazioni del proprio assistente.

LA CRONACA

Al 10’ una punizione di Ammenti dall’out sinistro attraversa tutta la luce della porta e si perde pericolosamente fuori del palo lontano con Scatolini che nel tentativo di colpire di testa sbatte sul palo e rimane un paio di minuti a terra.

Mister Forgia cambia disposizione tattica, passa al 4-4-1-1 rinforza la mediana e accorcia ancora di più gli spazi di manovra a disposizione degli avversari.

Al 26’ Balzamo dalla linea di fondo in rovesciata pesca Troka libero sul secondo palo. Il colpo di testa del laterale è impreciso e la palla finisce sul fondo. Al 31’ è colossale l’ingenuità di Massa che si fa rubare palla sulla linea di fondo ma Ciani non ne approfitta e l’occasione sfuma. Al 40’ è pericoloso il cross da destra di di Yahon Mande, Gramaccioni davanti la linea di porta respinge con tranquillità. La risposta della Ducato al 41’ con Balzamo lanciato in contropiede che arriva ai 20 metri e calcia sopra la traversa.

Nella ripresa al 3’ annullato un gol a Salomoni per un precedente fallo in attacco degli ospiti. All’8’ un tiro di Massa di destro dal vertice sinistro dell’area fa la barba al secondo palo. Risponde il Sangemini al 9’ con tiro di Gentileschi che esce di un amen fuori del palo destro di Ivani.

Al 12’ Massa cade in area e reclama la concessione di un rigore. Al 16’ è pericoloso il Sangemini con un tiro dai 25 metri di Gradassi che sfiora l’incrocio dei pali sinistro. Al 17’ è impreciso in cross di Sabatino in area su imbeccata di Gradassi.

Al 26’ il Sangemini passa ed è un eurogol di Gentileschi (l’ex di turno insieme a Sabatino) che dai 25 metri calcia un missile terra-aria che sbatte sotto la traversa e finisce la corsa in fondo alla rete della Ducato.

Al 28’ su cross di Massa Troka a un metro dalla porta manda fuori ma è al 50’ che la Ducato si divora il gol del pareggio: un errore dei difensori ospiti 5 metri davanti a Catalani, libera Baronci che tutto solo calcia tra le braccia di Catalani e si mangia l’occasione del pareggio.

 

DUCATO SPOLETO – SANGEMINI SPORT 0-1 (0-0)

DUCATO SPOLETO (3-5-2): Ivani; Gramaccioni, Cianchetta (36’st Vukaj) Scatolini (32’st Stella); Troka, Radici (44’st Di Bernardini), Ammenti (24’st Baronci), Francesco Romeo (18’st Bocci), Massa; Lucidi, Balzamo. A disp.: Desideri, Giulio Romeo, Noudem Jague, Paolucci. All.: Matteo Di Tanna

SANGEMINI SPORT (4-3-1-2): Catalani; Morellini (1’st Gentili), Franceschini, Testarella, Salomoni (10’st Cirilli); Ciani (40’st Duranti), Gentileschi, Borrello; Sabatino; Gradassi (36’st Sciarrini), Yahon Mande. A disp.: Giampieri, Ponzoli, De Souza, Bizzarri, Sgrignani. All.: Fausto Forgia

ARBITRO: Lorenzo Cornicchia di Perugia. Assistenti: Leonardo Bicaroni e Idris Khalouki di Foligno

RETE: 26’st Gentileschi

NOTE – Francesco Romeo, Gramaccioni, Ammenti, Scatolini, Morellini, Salomoni, Cirilli, Testarella – Spettatori: circa 100 – angoli: 4-3 (3-1) – Recuperi: 2’ e 6’











Commenti