TERNI (di Lorenzo Locatelli) – Giornata difficile in trasferta per il Foligno Calcio, sconfitto per 3-1 dalla seconda della classe Campitello. I ragazzi di Mister Bobbi, sotto di due reti, hanno cercato di riacciuffare la partita, ma la squadra di casa si è dimostrata superiore, complice anche la superiorità numerica del secondo tempo. Per il Foligno non arriva ancora la prima vittoria del 2024 e i falchetti restano cosi a 22 punti in zona playout.
Cronaca – La partita sembra iniziare bene per i biancazzurri, poiché dopo appena 4 minuti si crea subito una clamorosa chance: palla perfetta di Niccolò Perri per l’inserimento sulla destra di Pucci, il quale controlla bene ma calcia addosso al portiere di casa. Il Campitello si fa vedere per la prima volta al 18’ quando da calcio d’angolo Grifoni schiaccia di testa, ma la palla finisce sopra la traversa. 5 minuti dopo, la squadra ternana si porta in vantaggio: gran conclusione del capitano Silvestri dal limite dell’area a giro sul secondo palo, che si insacca alle spalle di Ceccarelli Il Foligno prova a reagire con un bellissimo calcio di punizione battuto da Peppoloni da posizione molto defilata, ma Pernini smanaccia in corner. In un momento che sembra favorevole al Foligno, però, è ancora la squadra di casa a trovare la via del gol. Grande azione di Bottausci sulla sinistra che mette in mezzo un bel cross rasoterra, Ceccarelli respinge, ma la palla termina sui piedi di Mazzoni che insacca a porta praticamente sguarnita. I falchi accusano la seconda marcatura avversaria e al 44’ c’è tempo anche per una possibile terza rete del Campitello: dribbling e palla geniale di Mazzoni per Bochak che colpisce di punta verso la porta, ma Ceccarelli in uscita nega il 3-0. Il primo tempo termina così 2-0 per i padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi si percepisce un Foligno diverso, con un atteggiamento propositivo e decisamente migliore rispetto a quello del primo tempo. Al 12’, infatti, la squadra di Bobbi accorcia le distanze con Dieng che con un bel tiro in diagonale dal limite dell’area trafigge Pernini.
Mentre i biancazzurri esultano e rientrano nella propria metà campo accade però l’irreparabile: scintille fra il portiere del Campitello e Perri, il quale viene espulso per un fallo di reazione su Pernini, che non voleva lasciare il pallone dopo la rete folignate. Nemmeno il tempo di esultare che il Foligno si ritrova in inferiorità numerica. Il Campitello inizia quindi a creare occasioni: al 21’ quando c’è una grande azione di Bochak sulla destra che si invola e mette in mezzo, ma Donnola è provvidenziale ad allontanare! Al 24’ la chiudono i rossoblù: gran palla rasoterra dalla destra e deviazione sul primo palo di Bochak, con la difesa de Foligno non impeccabile!
Gli ultimi 20 minuti sono di gestione della partita da parte dei padroni di casa, che non creano e non subiscono più nulla. A 5 minuti dalla fine, però, c’è un’altra brutta notizia per i falchi: Massa si fa male ed è costretto al cambio, al suo posto entra Bassetti.
La partita termina quindi sul punteggio di 3-1, con i biancazzurri che vanno a chiedere scusa ai propri tifosi, i quali hanno comunque rinnovato il proprio sostegno con cori e applausi. Ora al Foligno servirà però una svolta, in particolare domenica, quando al Blasone arriverà la Real Virtus, ultima della classe, in quella che sarà una partita fondamentale per entrambe le squadre.
Il Campitello, assicuratosi l’ennesima vittoria di questo campionato, si mantiene al secondo posto a sole 2 lunghezze dal Bastia.
CAMPITELLO-FOLIGNO 3-1
CAMPITELLO: Pernini, Bellini, Grifoni, Merendoni, Latini, Vinci, Bernardini (Preite 15’ 2T), Silvestri, Bochak, Mazzoni, Bottausci.
FOLIGNO: Ceccarelli, Gorgoni, Rossi, Fioretti, Donnola, Fuso (Nissim 26’ 2T), Ayodele, Peppoloni, Perri, Dieng, Pucci (Massa 1’ 2T)
Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia
Reti: Silvestri 23’ (1T), Mazzoni 35’ (1T), Dieng 12’ (2T), Bochak 24’ (2T)