SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto vince la prima partita del campionato, raggiunge al settimo posto in classifica proprio gli avversari odierni ed offrono una buona e confortante prestazione complessiva.
Al ‘Capitini’ si è assistito ad un match aperto, senza eccessivi tatticismi. Buon ritmo per tutti i 99’ minuti di durata della partita.
La Ducato Spoleto ha creato e concluse buone trame offensive. Più evanescente il Cerqueto Calcio che lavora con intensità ma poi si perde negli ultimi 16 metri.
LA CRONACA
Primi 15’ minuti senza pericoli per i due portieri. Tanto gioco in mediana, tanti errori e nessuna azione pericolosa.
Al 16’ la partita s’infiamma: Balzamo sulla linea di fondo contende e conquista una palla a Fumaria. Il giocatore spoletino serve indietro Cuna che si accentra e di destro fulmina Mosca sul palo di competenza.
Al 20’ punizione di Vukaj dalla trequarti campo offensiva. La palla spiove in area e trova la testa di Gramaccioni che impegna Mosca. Al 40’ dopo una sterile offensiva dei gualdesi, Vukaj dalla propria metà campo innesca la ripartenza di Balzamo che supera in velocità Menchinella e batte in uscita Mosca per il 2-0 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa mister Belisario Favorini cambio assetto tattico ai suoi ma il 4-3-3 non riesce a scardinare la retroguardia spoletina oggi molto attenta. Dopo una punizione di Fornetti dal limite che sfiora il palo destro di Lillacci è la Ducato a rendersi pericolosa. Al 13’ Vukaj dai 30 metri sfiora l’incrocio dei pali. Al 14’ un tiro di Pitzettu sfiora la traversa. Al 16’ ancora Vukaj arriva scoordinato alla battuta e dal limite passa la palla al portiere avversario. Al 18’ annullato un gol a Balzamo per posizione irregolare di Pitzettu che sulla linea del passaggio al compagno, fa sventolare la bandierina all’assistente Di Giuseppe forse un po’ troppo precipitoso nel segnalare l’irregolarità. Vendramin pur in buona posizione non corregge il proprio assistente e annulla.
Al 19’ azione tambureggiante della Ducato Spoleto con Vukaj che calcia un rigore in movimento. Un difensore con la punta del piede devia in angolo. Il Cerqueto si fa vedere al 20’ ma la conclusione dai 20 metri di Piccioni non inquadra lo specchio della porta. Al 36’ Gaggiotti dai 25 metri in posizione centrale, prova a riaprire la partita ma la palla supera di una spanna la traversa.
Al 41’ azione dubbia nell’area ospite con Balzamo che va per le terre stretto a sandwich da due difensori. Tra le perplessità degli spettatori Vendramin lascia proseguire.
Al 42’ arriva il terzo gol della Ducato. Balzamo si accentra da sinistra e incrocia un destro imparabile nell’angolo lontano.
DUCATO SPOLETO – CERQUETO CALCIO 3-0 (2-0)
DUCATO SPOLETO (4-3-3): Lillacci; Bazzucchi, Ceesay, , Gramaccioni, Cuna; Gentileschi, Vukaj, Radici; Scatolini, Mecarelli, Balzamo. A disp.: Desideri, Fabrizi, Rosati, Noudem Jague, Romeo, Crispini, Stella, Troka, Pitzettu. All.: Goffredo Carocci
CERQUETO CALCIO (4-4-2): Mosca; Bensi, Fumaria (36’st Menichetti), Menchinella, Sisti; Spigarelli (6’st Petrini), Sulejmani (21’st Pasquarelli), Fornetti (29’st Turchi), Piccioni; Capannelli, Gaggiotti (36’st Ramacci). A disp.: Pankiewicz, Nuti, Mariani, Qehajaj. All.: Belisario Favorini
ARBITRO: Giacomo Vendramin di Terni. Assistenti: Federico Di Giuseppe e Paolo Brodoni di Terni
RETI: 16’pt Cuna, 40’pt e 42’st Balzamo
NOTE – Ammoniti: Gentileschi, Balzamo, Sisti, Fumaria – Spettatori circa 200 – Angoli: 6-2 (5-0) – Recuperi: 3’ e 6’