SPOLETO (Stefano Gobbi) – Tra Ducato Spoleto e Todi Calcio esce un pareggio che poco serve alle due squadre se non confermare la precaria situazione di classifica in piena zona play-out con il sospirone di sollievo della vittoria del Campitello che conferma l’A.M.C.’98 all’ultimo posto della generale con 5 punti di distacco. Se la retrocessione diretta al momento è allontanata, quello che va in scena al ‘Capitini’ di San Giacomo (campo perfetto come poche società possono vantare di avere) è un antipasto della possibile semifinale play-out. Quel giorno però sarà un dentro – fuori che segnerà il futuro delle due Società e le prossime sei partite ci diranno in che condizioni le due squadre arriveranno alla scena finale della stagione.

Lo spettacolo odierno pur se valido dal punto di vista dell’impegno dei 22 in campo, fa arricciare il naso agli appassionati del buon gioco. Troppi errori in mezzo al campo, poca lucidità nella costruzione del gioco e rare le occasioni gol. Il taccuino del cronista fatica a segnalare le azioni degne di nota probabilmente l’importanza della posta in palio non ha certo dato serenità ai giocatori nello svolgimento dei propri compiti.

Chi esce bene dal match odierno è il 23mo personaggio in campo. La direzione di gara di Marco Apuzzo è stata una chicca che è raro vedere sui campi di promozione. Votazione assolutamente da 8 in pagella. Bene anche l’assistente Servili.

Francamente malissimo Tavoletta che conferma le incertezze mostrate quando era arbitro centrale. Sbaglia clamorosamente un paio di segnalazioni con palla non uscita in fallo laterale e sventola male la propria bandierina segnalando un offside inesistente su tiro di Balzamo respinto corto da Cosimetti e raccolto da Troka (in posizione regolarissima) per il gol poi annullato.

Poca colpa ha Apuzzo nel credere alla segnalazione del proprio collaboratore. In questi casi ci si affida sempre all’operato del proprio collaboratore. Peccato, ma della terna Apuzzo e Servili sono promossi a pieni voti mentre Tavoletta è l’ufficiale di gara da fermare assolutamente.

LA CRONACA

Al 6’ Balzamo serve in area sulla sinistra Montanari che calcia di prima intenzione un metro fuori del palo lontano. Al 27’ la Ducato Spoleto reclama un rigore per una trattenuta di Alabastri su Balzamo. Apuzzo è appena dietro e valuta l’intervento regolare.

Al 30’ bella percussione di Alunno che dal fondo serve all’indietro per Zattoni il quale ‘rumina’ un tiraccio poco preciso che finisce docile tra le braccia di Desideri. Al 36’ Todi vicino al vantaggio: Calistroni crossa da fondo campo per la testa di Zattoni appostato sul secondo palo. Troka è miracoloso e devia di testa in angolo. Al 44’ bel tiro dalla distanza di Picchiantano che Desideri blocca con sicurezza.

Stessi ritmi di gioco nel secondo tempo. All’8’ bella percussione sulla fascia sinistra del Todi: Calistroni e Antonelli si scambiano la palla e il laterale difensivo va al cross. Al centrano mancano tutti (difensori ed attaccanti) l’intervento compreso Placzkowski il meglio piazzato a due metri da Desideri.

Sul ribaltamento di fronte passa la Ducato: l’azione di Bocci sulla destra è devastante e il cross per Montanari è preciso. La punta ferma la palla e la mette alle spalle di Cosimetti. Il Todi Calcio prova a reagire e poco dopo la mezzora ci vuole un autentico pezzo di bravura di Alunno che con una precisione chirurgica taglia in due la blanda difesa di casa mettendo Filippetti solo davanti a Desideri. Il contrasto tra i due giocatori favorisce il tuderte che segna.

Al 32’ su percussione di Balzamo a sinistra e successivo cross, Massa manca il tap-in vincente ad un metro dal secondo palo. Al 35’ il gol annullato a Troka già descritto. E al 39’ un’altra rete annullata alla Ducato per un evidente fallo di mano di Stella su tiro di Balzamo destino ad entrare in rete.

 

DUCATO SPOLETO – TODI CALCIO 1-1 (0-0)

DUCATO SPOLETO (4-3-1-2): Desideri; Scatolini, Gramaccioni, Cianchetta, Troka (37’st Cuna); Bocci, Toppo, Romeo (18’st Ammenti); Balzamo; Lucidi (11’st Massa), Montanari (22’st Stella). A disp.: Ivani, Sisti, Crispini, Radici, Di Bernardini. All.: Cristian Bensi

TODI CALCIO (4-4-2): Cosimetti; Picchiantano, Alabastri, Bertoldi, Antonelli (13’st Minocchi); Placzkowski (18’st Filippetti – 43’st Antonini), Di Patrizi (23’st Lepri) Venturi, Calistroni; Zattoni, Anullo (40’st Fabrizi). A disp.: Fiorini, Alunni, Ambrogi, Donati. All.: Enzo Montecchiani

ARBITRO: Marco Apuzzo di Terni. Assistenti: Simone Servili e Raffaele Tavoletta di Terni

RETI: 8’st Montanari (D), 31’st Filippetti (T)

NOTE – Spettatori circa 80 – Angoli: 5-4 (2-2 – Recuperi: 0’ e 4’