SPOLETO (stefano gobbi) – Finisce con i bianco azzurri sotto lo spicchio di tribuna occupato dai rumorosissimi tifosi folignati. I supporter vincono alla grande la loro partita del tifo (complimenti!) e vedono i propri beniamini soprattutto nella ripresa, arrancare nei confronti di una Ducato Spoleto seriamente intenzionata a riequilibrare la gara. Il Foligno si fa preferire nei primi 45’ per quantità superiore di possesso palla anche se Ivani non è molto impegnato. Molti i richiami dalla panchina di mister Di Tanna per aggiustare la disposizione della squadra che soffre gli avversari. Nel finale del tempo l’ingenuità colossale di Cosimetti regala ai padroni di casa l’opportunità di pareggiare ma Lucidi dopo avere segnato tre rigori consecutivi in questa prima parte della stagione, sbaglia tutto calciando malamente la palla tentando un improbabile pallonetto che lo stesso portiere (riscattandosi per il fallo commesso) ferma rimanendo ben fermo sulla linea di porta.
Nella ripresa è la Ducato Spoleto a marcare un predominio nel possesso della palla costringendo mister Proietti a sgolarsi dalla panchina per richiamare i suoi a reagire. Il Foligno arretra il proprio baricentro di gioco anche se agisce in contropiede e con due signore punte come Giannò e Urbanelli in casa giallo-verde-blù stanno poco tranquilli.
Alla fine vince e fa festa con i propri tifosi il Foligno Calcio. Alla Ducato Spoleto rimane la soddisfazione di avere messo alla frusta gli avversari folignati e sfiorato (forse meritandolo alla fine dei conti) il pareggio.
LA CRONACA
Il Foligno all’ultimo momento cambia Cavitolo per Santoni e schiera Cosimetti tra i pali, Sorbellii, Cerboni, Mattia, Santoni in difesa. In mediana Valentini, Agostini, Dieng. Bacchi dietro le punte Giannò e Chiacchierini. La Ducato risponde con Ivani tra i pali, Gramaccioni, Cianchetta, Scatolini in difesa. In mediana Troka, Radici, Ammenti, Toppo e Massa. Di punta Lucidi e Balzamo.
Al 12’ si decide la partita: punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area della Ducato Spoleto a metà strada con la linea laterale sinistra. Batte il calcio franco Agostini e Giannò all’altezza del primo palo anticipa tutti e devia la palla in rete.
Al 14’ risponde la Ducato con una punizione dall’out sinistro in area di Ammenti respinta di testa da Mattia. Al 17’ Chiacchierini entra in area da destra e quasi dal fondo calcia in diagonale. La palla esce fuori del secondo palo. Al 22’ tiro dai 25 metri di Toppo che non inquadra lo specchio della porta. Al 23’ è Radici a tentare la conclusione verso la rete avversaria ma sbaglia la mira di un metro.
Al 26’ è pericoloso il Foligno: Agostini da calcio d’angolo serve arretrato Chiacchierini che entra in area, vince un rimpallo e mette al centro. Si accende una mischia risolta dalla difesa di casa che libera. Al 31’ dialogo sulla sinistra tra Santoni e Dieng che entra in area e dalla linea di fondo calcia sull’esterno della rete. Al 38’ Chiacchierini fugge da centrocampo, supera Gramaccioni ma al limite viene fermato da un bell’intervento difensivo di Ammenti oggi tra i migliori in campo.
Al 43’ Clamoroso errore di Cosimetti che ritarda il rinvio e atterra Lucidi. Il rigore è calciato in maniera pessima da Lucidi che tenta un improbabile pallonetto e favorisce la presa di Cosimetti rimasto in piedi al centro della porta. Il portiere ospite così si riscatta dall’ingenuità mostrata sul fallo da rigore.
Nella ripresa al 1’ Mattia in area anticipa Lucidi. Poi è laborioso il rinvio della difesa bianco azzurra. Al 3’ una punizione di Ammenti dai 25 metri è calciata di interno destro. La palla sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Cosimetti. All’11’ bello scambio Ammenti – Balzamo che tira di prima intenzione dai 25 metri mancando ampiamente il bersaglio. Al 12’ duello tra Gramaccioni e Chiacchierini. Il primo involontariamente (secondo l’arbitro) rifila una manata al falchetto. La panchina del Foligno protesta vivacemente. Al 23’ Ducato vicino al pareggio. Balzamo sfugge a Cerboni, crossa in area, Fedeli coglie il palo e sulla ribattuta Romeo calcia a porta vuota ma Cerboni salva sulla linea.
Al 27’ in contropiede cosa si mangia Urbanelli liberato alla perfezione da un colpo di testa di Giannò. La punta ospite, solo, calcia su Ivani in uscita. Al 29’ dopo un fallo non visto di Cerboni su Romeo, Giannò calcia a rete, la testa di un difensore devia e Ivani para in due tempi.
Al 30’ è pericoloso Giannò: si libera al limite e calcia in diagonale, Ivani si distende alla propria sinistra e devia in angolo. Al 45’ Cianchetta libero a 8 metri dalla rete avversaria calcia sopra la traversa. Al 48’ la Ducato rimane in 10 per l’espulsione di Cianchetta per fallo da ultimo uomo. Al 52’ una punizione di Ammenti in area è girata sopra la traversa da Lucidi.
DUCATO SPOLETO-FOLIGNO 0-1 (0-1)
DUCATO SPOLETO (3-5-2): Ivani; Gramaccioni, Cianchetta, Scatolini; Troka (25’st Vukaj), Radici (1’st Francesco Romeo), Ammenti, Toppo (16’st Fedeli), Massa; Balzamo, Lucidi. A disp.: Desideri, Giulio Romeo, Antonini, Noudem Jague, Bocci, Stella. All.: Matteo Di Tanna
FOLIGNO (4-3-1-2): Cosimetti; Sorbelli, Cerboni, Mattia, Santoni; Valentini, Agostini, Dieng (39’pt Urbanelli); Bacchi (36’st Cavitolo); Giannò (49’st Azzarelli), Chiacchierini (17’st Verzieri). A disp.: Comez, Licitra, Fioretti, Filippetti, Caputo. All.: Michele Proietti
Arbitro: Giacomo Vendramin di Terni. Assistenti: Andrea Cannoni e Mattia Martinelli di Città di Castello
RETE: 12’pt Giannò
NOTE – Espulso al 48’st Cianchetta (D) per fallo da ultimo uomo – Al 43’pt Lucidi si fa parare un calcio di rigore – Spettatori circa 300 con larga presenza di tifosi del Foligno – Ammoniti: Radici, Ammenti, Valentini – Angoli: 0-5 (0-2) – Recuperi:1′ e 7′