SPOLETO – Inizia ufficialmente domenica prossima (30 gennaio) una nuova era alla Superga 48 targata Mister Loretoni. Quintultimo posto in classifica con 15 punti, 3 sole vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. Il girone di ritorno per i rossoblu spoletini è iniziato con una sconfitta interna contro il Viole, diretta concorrente per la lotta alla salvezza e allora anche per dare una scossa alla squadra è arrivato il cambio in panchina.
Il nuovo allenatore Emmanuele “Momo” Loretoni (foto di Marco Sivori) ha avuto oltre un mese per lavorare sulla squadra ed ora avrà ancora una settimana per preparare il ritorno in campo in trasferta contro il Campitello (32 punti).
Come esce la Superga da questo lungo periodo di stop?
Ci siamo allenati bene c’è stato l’imprevisto della settimana di stop dovuto all’ordinanza comunale, ma ormai abbiamo ripreso da una settimana, già da domenica scorsa ripartendo da alcune situazioni di gioco. Domenica (23 gennaio) abbiamo disputato una amichevole in famiglia. Devo dire che c’è grande entusiasmo.
Cosa ne pensi di questa lunga pausa, il problema Covid è risolto?
Le procedure di prima allungavano notevolmente i tempi, ora con l’obbligo del Super Green Pass i giocatori sono tutti vaccinati e la situazione dovrebbe mgliorare. Nonostante ciò vediamo che ci sono continui rinvii. Questa situazione non ci permette di programmare, è sempre un Incognita.
Quali sono le condizioni della squadra?
Stiamo bene anche fisicamente. Cristiano Parmegiani, dopo il lungo stop dovuto all’infortunio ha ripreso ad allenarsi. Qualche problema per Andrea Capoccia che si è infortunato domenica mattina, anche Alessio Cardarelli sta recuperando lo stato di forma migliore. Siamo in fiducia, non vediamo l’ora di tornare in campo.
Lotta per la salvezza quali saranno le squadre coinvolte?
Devo dire che almeno per il momento non guardo la classifica. Dobbiamo pensare a noi. Abbiamo una squadra di valore, pecchiamo forse un po’ di inesperienza, ma sappiamo che all’infuori della C4 e del Terni Est ce la possiamo giocare alla pari con tutte. Certo devo ammettere che il calendario non ci favorisce perché quasi tutti gli scontri diretti per la salvezza all’infuori di quello contro il Montecastello Vibio li affronteremo in trasferta.
C’è un giocatore nella tua squadra che potrebbe fare la differenza?
Alessio Cardarelli lo conosciamo tutti, sappiamo bene che è un giocatore di categoria superiore e che in Promozione, se in condizione, può fare decisamente la differenza. A fare la differenza però alla Superga non sono le individualità, ma la squadra ed il gruppo che è unito e compatto.
Infine chi vincerà il campionato?
È chiaro che la C4 è la super favorita, ha fatto un grande mercato prendendo giocatori importanti come Piantoni o in ultimo Campagnacci. Anche il Terni Est è un’ottima squadra con grandissime individualità, ma oltre a vincere deve sperare in qualche passo falso dei folignati che al momento mi sembra improbabile con una rosa lunga e di valore come quella a disposizione di Bicerna.