PETRIGNANO DI ASSISI (di Riccardo Elia) –  Profumo di scontro al vertice al “Cicogna. Siamo solo alla quarta giornata, ma Petrignano e Spoleto sono appaiate a pari punti nella parte alta della classifica e una vittoria da entrambi i lati potrebbe significare, almeno virtualmente, la testa della classifica.

Spoleto che vuole ritornare subito ad assaporare il gusto della vittoria dopo il pareggio di una settimana fa. La partita che si consuma al Cicogna è viva, specialmente nel primo tempo ci sono tante azioni pericolose e non si fa attendere neanche il goal del vantaggio.

Al 10’ infatti, uno scatenato Colarieti, che già qualche minuto prima aveva bruciato la fascia destra, mette dentro un cross dalla trequarti che trova Kola libero dalla parte opposta dell’area. Dopo il vantaggio fulmineo le squadre diventano più cattive e chiuse; dobbiamo aspettare la seconda metà del primo tempo perché si evidenzino dei veri pericoli. Al 28’ Colarieti scucchiaia per il taglio di Kola su punizione, lo schema funziona ma il bomber biancorosso non trova un impatto pulito col pallone.

Passano pochi minuti e c’è un’ occasionissima sprecata anche nell’altra metà campo: Currieri commette una velleità e con un retropassaggio debole ad Antonini manda in porta Fausti; il numero 9 di casa fa uno scavetto che supera l’estremo difensore, ma rimbalza lentamente fuori, sfiorando il palo lontano. La partita prosegue a regalare emozioni da una parte e dall’altra: per gli ospiti ci prova Monesi al 33’ con una conclusione di poco alta dopo aver ricevuto un cambio gioco del solito Colarieti; per i padroni di casa poco dopo ancora Fausti brucia Currieri in velocità e resiste a Piantoni nel duello fisico, serve un buon intervento di Lucentini per evitargli la conclusione in porta.

Prima del termine della prima frazione, i tifosi biancorossi strozzano in gola l’urlo di gioia per il raddoppio di Kola annullato per fuorigioco. L’attaccante era stato trovato libero da Monesi sulla destra al termine di una organizzatissima trama offensiva dello Spoleto.

Il secondo tempo regala tutta un’altra impressione, con la sfida che si fa a senso unico e la maggior atleticità e qualità dello Spoleto che diventa evidente. Il raddoppio arriva già al 5’ grazie ad un uno-due tra Donati e Kola, con quest’ultimo che incrocia la conclusione dal limite.

Il Petrignano accenna la reazione con i cambi: al 9’ ci prova l’appena entrato Aronni con una conclusione mancina di poco alta.
Man mano che scorre il tempo però, lo Spoleto assume sempre maggiore sicurezza e finisce per dilagare. Gli ospiti ne fanno 3 in poco più di 10 minuti: al 22’ a trovare la via del goal è Donati che sfrutta la conclusione dell’inarrestabile Colarieti, respinta da Galli, per segnare il più facile dei tap in.

Il poker arriva 5 minuti più tardi proprio grazie allo stesso Colarieti, il capitano riceve sulla destra da Lucentini e scarica un gran destro diagonale in rete, appena prima di uscire tra i meritatissimi applausi.

Il goal del 5-0 viene segnato al minuto 35, quando Kola, recuperata la palla sulla trequarti, finge la conclusione e allarga per il meglio piazzato Vukaj, che non sbaglia la conclusione; inutile il tentativo di Bartolini sulla linea di evitare la rete.

Si arriva così al fischio finale, senza minuti di recupero, in una partita che racconta di un grande Spoleto, che ha resistito quando c’è stato da stringere i denti e che ha affondato cinicamente gli avversari quando ne ha avuto l’occasione.

Spoleto che si porta a 10 punti in classifica a pari merito con il Bevagna e si mantiene vicino al San Venanzo capolista.

 

PETRIGNANO-SPOLETO 0-5

PETRIGNANO: Galli, Rossi S. (28’st Ascani), Rossi A. (Fiorelli 32’st), Carloni, Bistoni (Lombardi 16’st), Arena, Listini D, Bartolini, Fausti, Capitini (Famiani 10’ st). Gaudenzi (3’st Aronni). A disp: Darena, Ascani,Teatro, Listini F, Alunni

SPOLETO: Antonini, Scaramuccia,Lucentini, Piantoni, Currieri, Fabris (Raggi 34’st), Mariani, Colarieti (Vukaj 27’st), Donati (Deloreanu 43’st), Kola (Brunetti 40’st), Monesi A disp: Meriggioli, Annibaldi, Pazzogna, Tomassoni, Pitzettu

Arbitro: Tommaso Bartolucci di Città di Castello

Reti: 10’pt, 5’st Kola, 22’st Donati, 27’st Colarieti, 35’st Vukaj

 

 















Commenti