SPOLETO – Mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio derby di ritorno tra Spoleto e Foligno, che arriva alla seconda di ritorno e segna la ripartenza, dopo la pausa per le festività. In gioco ci sono tre punti importantissimi, che alla fine potrebbero essere determinati per l’esito finale di una stagione comunque di vertice per entrambe le società.
Lo Spoleto di Mister Alessandro Cavalli, dopo una prima parte di campionato da incorniciare, ha macchiato il finale con il pari di San Gemini, che ha permesso al San Venanzo di prendersi la vetta della classifica solitario a +2. Ciò che pesa di più però non è il pari, ma la pesante squalifica del giudice sportivo, che costringe i biancorossi ad affrontare il derby senza tre giocatori importanti come Colarieti, Kola e Fabris.
Situazione opposta invece in casa Foligno perché il 2024 per gli uomini di Mister Michele Proietti si è chiuso con la bella vittoria interna contro il Guardea, che ha riaperto la strada verso i play off perché i punti di distacco dallo Spoleto sono diventati 8 (se i punti di distacco tra la 2^ e la 3^ sono 10 non si disputano i play off). Il Foligno si presenta al “Mercatelli” al completo con la sola assenza dell’ex Cavitolo, che però in una partita del genere sarebbe anche potuto essere determinante.
Ora però è chiaro che il Foligno ha solo l’obiettivo di mettere nel mirino lo Spoleto e anche un pareggio potrebbe andare bene. Diversa invece la situazione per i padroni di casa, che con un pari manterrebbero comunque a debita distanza di diretti avversari, ma rischiano di concedere la fuga ad un San Venanzo che ospita la Clitunno.
I precedenti stagionali sono nettamente in favore dello Spoleto che, dopo aver vinto in Coppa al Mercatelli, si è anche ripetuto nel derby d’andata, tornando ad espugnare il Blasone dopo oltre 50 anni di astinenza.
In casa Spoleto Mister Cavalli, come detto, dovrà fare i conti con le tre pesanti assenze, ma recupera dagli infortuni Piantoni e Donati. I biancorossi inoltre potranno contare anche sull’ex Foligno Piancatelli, arrivato prima di capodanno dall’Angelana.
Nessuno squalificato invece i n casa Foligno, che comunque rispetto alla partita contro il Guardea recupera Bacchi, ma anche Santoni che rientra dall’infortunio.
Per l’occasione lo Spoleto ha indetto la “Giornata Biancorossa”, quindi non saranno validi gli abbonamenti. Entrambe le tifoserie saranno ospitate sulla tribuna centrale nei rispettivi settori. Il costo del biglietto è di 10 euro e l’ingresso è unico dalla porta sul lato di via delle Montarozze.
La partita sarà trasmessa in diretta digitale su valleumbrasport.it a partire dalle 14.
PROBABILI FORMAZIONI
SPOLETO: Antonini, Lucentini, Annibaldi, Currieri, Monesi, Agostini, Piantoni, Rinaldi, Piancatelli, Tomassoni, Donati.
FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Santarelli, Cerboni, Mattia, Valentini, Agostini, Bacchi, Perri, Urbanelli, Giannò.
SPOLETO
FOLIGNO
domenica 12 gennaio ore 14.30
Stadio Mercatelli di Spoleto