SPOLETO (di Riccardo Elia) –  Nel giorno dell’Immacolata, lo Spoleto addobba di altri tre punti l’albero di Natale, imponendosi per 4-2 in casa contro l’AMC98.
Un testacoda insidioso per vari fattori: il clima gelido di Dicembre, un terreno di gioco non ottimale e i nervi tesi di entrambe le squadre. Le emozioni non mancano di certo: Rinaldi porta i padroni di casa in vantaggio nel primo tempo e Kola permette ai suoi di allungare nel secondo, con una serpentina capolavoro che arriva pochi minuti dopo aver sbagliato un rigore. Sempre nel secondo tempo Agostini lascia in 10 i suoi e l’AMC ne approfitta accorciando le distanze con Quondam. L’illusione rimonta dura però pochi minuti: ci pensano Vukaj e una perla di Colarieti su punizione ad archiviare la partita, relegando il goal allo scadere di Filipponi, ad una mera gioia personale.

Ancora privo di Donati e con l’assenza di Piantoni, mister Alessandro Cavalli si affida a Tomassoni al fianco di Kola e lascia agire Colarieti e Rinaldi più esternamente. Dall’altra parte Rocchi si affida ai lanci dei suoi a cercare la prestanza fisica di Quondam e le ripartenze di Filipponi e Romozzi.

Si parte subito forte. Tanto che al 5’ Tomassoni lanciato da Rinaldi, arriva sul fondo e la mette dentro per Kola, il bomber biancorosso trova la girata e l’impatto con il pallone ma non lo specchio della porta. 5 minuti dopo, dall’altro lato del campo, una punizione conquistata da Filipponi viene calciata a girare sul primo palo da Romozzi, che di poco, non trova la porta.
Al 16’ lo Spoleto ha 3 occasioni nel giro di un minuto. Sulla prima opportunità, Finestra deve impegnarsi in un bell’intervento su Tomassoni e viene aiutato dalla provvidenziale chiusura in angolo di Serra sulla ribattuta di Fabris. Proprio dal corner arriva la conclusione di Kola che scheggia il primo palo. La risposta degli ospiti arriva al 24’ sugli sviluppi di una punizione:il cross prolungato da Quondam favorisce il tiro di Grimaldi, che costringe Antonini ad una parata plastica in angolo.
Al 34’ arriva l’agoniato vantaggio dei padroni di casa, ci prova prima Monesi da fuori al termine di una serie di uno-due, sulla respinta di Finestra arriva poi Rinaldi, che fa partire un rasoterra potente all’angolino che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Nei minuti immediatamente successivi lo Spoleto ha già due occasioni per allungare, sull’asse Tomassoni-Kola. Al 35’ il tiro del primo su assist del secondo viene fermato all’ultimo da Serra.Un minuto dopo, è Tomassoni a inventare con una geniale scucchiaiata e Kola a realizzare all’angolino, ma la bandierina è alta, e si va a riposo sull’1-0, tra il palpabile nervosismo dei giocatori in campo, per qualche intervento duro di troppo.
Nella seconda frazione di gioco i goal non mancano e le occasioni sono tante già dai primi minuti: al 3’ un tiro a giro di Kola rasenta il palo e pochi minuti più tardi, in spaccata, né Currieri nè Tomassoni trovano l’impatto con un pallone tagliente di Colarieti.
Al 9’ l’occasione più ghiotta per lo Spoleto: un calcio di rigore viene assegnato per un fallo netto ai danni di Kola, al termine di un’azione avvolgente ricamata da Agostini e Tomassoni. Dal dischetto va proprio il bomber biancorosso, che pur incrociando bene il mancino, deve arrendersi all’intervento di Finestra a negargli la gioia del goal.
L’attaccante dello Spoleto però, ha dei piani diversi per questa domenica e al 12’ in occasione di una ripartenza spoletina, a seguito di una punizione ospite, prende palla a metà campo e dribbla uno dopo l’altro i difensori dell’AMC concludendo in rete, un autentico capolavoro.
La rete del 2-0 non spegne le speranze ospiti che arrivano al tiro prima con Filipponi e poi con Romozzi sull’esterno della rete.
Al 21’ la seconda ammonizione ai danni di Agostini, intervenuto in ritardo, nella trequarti offensiva, ri…

SPOLETO-AMC 98 4-2

SPOLETO: Antonini, Lucentini, Monesi, Annibaldi, Currieri, Fabris(6’st Mariani), Rinaldi(45‘+2st Raggi), Colarieti, Kola, Agostini, Tomassoni( 21’st Vukaj) A disp: Meriggioli, Errichiello, Deloreanu, Pitzettu, Toderi, Marcucci
All: Alessandro Cavalli

AMC 98: Finestra, Nori, Grimaldi, Sidouna(23’st Castiglione), Cavalieri(13‘st Fortunati), Serra, Romozzi( 33’st Rocchi), Malerba(23‘st Pompili), Quondam, Filipponi, Nardoni(13‘st Capotosti) A disp: Valeriani, Paragnani, Fortunati, Iacono
All: Roberto Rocchi

Arbitro: Oleksandr Markevych di Terni

Reti: 34‘pt Rinaldi; 12‘st Kola; 30‘st Quondam; 36‘st Vukaj; 44‘st Colarieti; 45‘(+2) st Filipponi
Note: 21‘st espulsione per Agostini















Commenti