SPOLETO (di Riccardo Elia) – Quinto risultato utile per lo Spoleto che vola in classifica e risponde presente alla capolista San Venanzo. Al «Mercatelli» di Spoleto arriva il Torgiano, squadra neopromossa che nelle ultime due uscite ha raccolto 4 punti. Lo Spoleto dalla sua vanta l’imbattibilità tra Coppa e Campionato e non intende interrompere questa striscia proprio oggi.
La partita é viva sin dall’inizio, nei primi 10 minuti due occasioni nitide per il Torgiano. La prima arriva al 4’: una ripartenza in campo aperto di Genovese sul lancio di Bagnetti GD svanisce nel nulla per una segnalazione di fuorigioco che scatena la reazione furiosa dei tifosi ospiti. La seconda arriva proprio al 10’ minuto con Piselli che dopo un’azione elaborata sventaglia da sinistra sull’incursione dal lato opposto di Cuocolo; il centrocampista entra in area ricevuto il pallone e incrocia al lato di poco.
Lo Spoleto cerca la reazione e la trova non tanto al 15’, quando una bella conclusione di Donati viene deviata da Sdringola; ma al 19’ quando dopo aver girato palla da sinistra a destra, i padroni di casa tentano il cross con Colarieti che trova Kola solo a sinistra, la punta segna sotto porta, ma la bandierina dell’assistente é alta e siamo ancora sullo 0-0.
Le azioni da raccontare non mancano, da segnalare al 20’ un bellissimo intervento in uscita di Antonini su un cross insidioso di Mercaccioli, e il velo di Kola dieci minuti più tardi che lascia scorrere il pallone per favorire il cross di Lucentini, deviato in angolo da Sdringola.
Proprio da questo calcio d’angolo arriva il vantaggio spoletino: alla battuta capitan Colarieti mette una palla tesa che trova una deviazione e finisce tra i piedi di Piantoni; il 7 biancorosso é reattivo e calcia deciso il pallone all’angolino, regalando così il vantaggio ai suoi.
Il Torgiano non ci sta e risponde furiosamente insistendo in attacco, la rocciosa difesa spoletina però respinge al mittente tutti i tentativi di cross di un’azione tanto insistita quanto confusionaria, che termina con una bella conclusione dal limite di Piselli su cui si immola Currieri con la faccia.
Salvato il risultato, i padroni di casa pensano a metterlo al sicuro, e trovano l’azione del raddoppio 5 minuti più tardi al minuto 40.
La rete arriva ancora grazie ad un calcio d’angolo stavolta dal lato opposto (quello sinistro) sul corner di Colarieti, arriva la deviazione di testa di Marco Donati, con il pallone che trova anche un fortunosa deviazione prima di entrare in goal.
I ragazzi di Cavalli vanno a riposo sul 2-0, ma alla ripresa il Torgiano si da tutt’altro che per vinto. Già al 49’ una bella punizione dalla trequarti calciata da Pinazza viene allontanata da Currieri, ma il pericolo reale arriva al 12’ per lo Spoleto con una combinazione tutta di prima della squadra neopromossa: Bagnetti GD fa la sponda per Pinazza, il 4 di prima scava il pallone per l’inserimento di Genovese che sull’uscita di Antonini riesce a toccare il pallone per superare il portiere, ma non da la forza necessaria ad evitare l’intervento provvidenziale sulla linea di Annibaldi. Si resta sul 2-0.
Dall’ora di gioco in poi lo Spoleto ha il predominio del possesso con Kola che trova: un palo dopo aver ricevuto un bel lancio di Donati, e al 67’ una grande risposta di Bagnetti T. sulla sua conclusione a botta sicura.
I cambi effettuati dai due allenatori provano a scuotere un secondo tempo che, con lo scorrere del tempo si fa meno intenso, da segnalare al 68’ una bella discesa dalla difesa alla trequarti di Konan per il Torgiano, che si conclude con la conclusione di Genovese dal limite dell’area di poco alta.
Dalle parti di Bagnetti T. Qualche pericolo arriva dai piedi di Tomassoni, che al 75’ innesca l’inserimento di Colarieti, il cui tiro viene deviato in angolo da Sdringola; Le squadre a questo punto si fanno sempre più lunghe e le ultime azioni ci raccontano di una punizione che Vukaj prolunga favorendo la rovesciata di Currieri di poco fuori e, allo scadere del tempo regolamentare, di un’azione imbastita ancora da Vukaj che permette a Kola di arrivare al tiro da posizione defilata.
La partita si conclude dunque con una vittoria per gli uomini di Cavalli, che chiude la pratica nel primo tempo e si mantiene a distanza ravvicinata nella corsa al San Venanzo.
SPOLETO-TORGIANO 2-0
SPOLETO: Antonini, Lucentini (23’st Scaramuccia), Monesi, Annibladi, Currieri, Fabris (23’st Tomassoni), Piantoni, Colarieti, Donati (Pazzogna 45’st), Mariani (Vukaj 15’st), Kola A disp: Meriggioli, Brunetti, Marcucci, Deloreanu, Parmegiano All. Cavalli
TORGIANO: Bagnetti T., Tortoioli, Taddei (Konan 17’st), Pinazza (35’st’ Licastro), Sdringola, Rosati, Piselli (Righetti 17’st), Cuocolo (35’st Mancini) Bagnetti GD, Marcaccioli, Genovese (42’st Chiucchiu) A disp: Montagna, Cofanelli, Camilletti, Pieroni. All.
Arbitro: Endri Kasmi di Terni
Reti: Piantoni 33’pt, Donati 40’pt