SPOLETO (di stefano gobbi) – Ducato Spoleto è alla terza sconfitta consecutiva (quarta nelle ultime 5 giornate dove ha giocate però contro tre formazioni d’alta classifica). La classifica al momento non preoccupa ma i tre punti dalla zona play-out non fanno dormire sonni troppo tranquilli in vista di un delicato derby di sabato prossimo contro la Clitunno al ‘Conte Rovero Campello’.
Il Bevagna al contrario è alla terza vittoria consecutiva e si conferma al terzo posto in graduatoria a 5 punti di distacco dalla coppia regina formata da San Venanzo e Spoleto.
Insomma sono diversi gli umori nelle due squadre protagoniste oggi nel derbissimo tra squadre della www.valleumbrasport.it anche se in casa giallo-verde-blu spoletini ci si lamenta per alcune incomprensibili decisioni arbitrali e per episodi che potevano girare a proprio favore e in casa dei giallo-blu bevanati c’è la consapevolezza di avere meritato la vittoria odierna anche se in alcuni momenti della gara l’atteggiamento in campo non è proprio piaciuto al tecnico Carli che ha faticato molto a mantenere alta la concentrazione dei propri giocatori.
LA CRONACA
Partenza a mille del Bevagna che nei primi 13 minuti chiude virtualmente la gara. Al 4’ Console scatta in sospetto offside e batte Ivani facendo carambolare la palla prima sul palo interno sinistro e poi in rete per il vantaggio ospite. Insistite le proteste dei padroni di casa sulla mancata segnalazione dell’irregolarità da parte dell’assistente Capuccini.
La velocità d’azione della squadra di Carli è doppia rispetto a quella della Ducato e al 13’ è imperiosa la percussione di Passaquieti sulla destra. Il laterale arriva sul fondo e crossa rasoterra. Ivani non blocca, la palla arriva forte sul secondo palo dove il liberissimo Console mette in rete il più facile dei tap-in. Bevagna in paradiso, Ducato al tappeto.
Al 14’ grave decisione di Romano: fa proseguire giustamente per la regola del vantaggio non fermando un evidente fallo di Boldrini su Gramaccioni poi, ad azione conclusa, dimentica di riavvolgere il nastro e non ammonisce il giocatore bevanate per il fallo commesso. Errore da matita blu.
Al 23’ Console ancora solo (ha una facilità irrisoria nel liberarsi della marcatura), solo davanti ad Ivani arriva tardi su di un passaggio smarcante di Pucci. Al 25’ annullato un gol a Console (sempre lui!) per un precedente offside di un attaccante ospite. Numerose le proteste dei giocatori di Carli che sottolineano come il passaggio alla punta giallo-blu fosse stato effettuato da Toppo della Ducato. L’arbitro consulta l’assistente (sempre Capuccini) conferma la decisione per un’irregolarità precedente al passaggio arretrato del giocatore di casa.
Al 34’ proteste della Ducato per un probabile fallo in area su Massa. Romano fa ampi cenni di proseguire. Al 35’ la Ducato Spoleto riapre la partita: Balzamo serve di tacco a sinistra Toppo il cui cross teso è corretto in rete di testa da Lucidi. La Ducato prova a trovare il pareggio ma Catarinelli non corre eccessivi pericoli. Al 48’ Boldrini servito dalla mediana si lancia a sinistra, rientra sul destro e calcia fuori del primo palo.
Nella ripresa la Ducato entra in campo con maggiore convinzione di segnare il gol del pareggio e costringe gli avversari a arretrare il baricentro del gioco. Al 12’ Massa dai 30 metri impegna Catarinelli in una plastica deviazione in calcio d’angolo (il primo della partita dopo 57′ minuti). Al 14’ Toppo fugge a sinistra e dalla linea di fondo serve indietro per Radici il cui tiro è centrale per la facile parata dell’estremo ospite.
Solo un lampo di genialità tecnica può riportare la partita in mano ad una delle due contendenti in campo e purtroppo per la Ducato chi può produrre questo ‘lampo di genialità’ è tra le fila del Bevagna e ha il nome di Gabriele Passaquieti classe 2007 che sfrutta un calcio di punizione dal limite per scavalcare la barriera e ‘uccellare’ Ivani nell’angolo coperto dai compagni. Un gesto tecnico degno di un interessante fuori quota dal futuro probabilmente roseo in campionati più importanti fuori regione.
Segnato il 3-1 il Bevagna riprende quota e cerca di chiudere la gara ma al 37’ è impreciso Mattioli che da metri zero calcia sopra la traversa un cross basso di Capaldini ben servito dal solito Passaquieti (migliore in campo, ovvio).
Nel finale c’è il tempo per annotare un rigore (ininfluente sul risultato) di Lucidi parato da Catarinelli che mette così la propria la firma sulla vittoria finale del Bevagna.
DUCATO SPOLETO – BEVAGNA 1-3 (1-2)
DUCATO SPOLETO (4-3-3): Ivani; Cuna, Gramaccioni, Cianchetta, Scatolini (35’st Paolucci); Noudem Jague (11’st Radici), Vukaj (32’st Ammenti), Toppo (27’st Fedeli); Massa, Lucidi, Balzamo. A disp.: Borghi, Bocci, Di Bernardini, Stella, Troka. All.: Matteo Di Tanna
BEVAGNA (4-2-3-1): Catarinelli; Pelucca, Fonterosciani, Ceesay, Lanari; Emili, Mattioli (45’st Tordoni); Passaquieti (42’st Barreca), Pucci (32’st Barili), Boldrini (1’st Capaldini); Console. A disp.: Fantini, Morlupo, Mariani Marini, Poli, Mancia. All.: Massimo Carli
ARBITRO: Marco Romano di Terni. Assistenti: Francesco Capuccini di Perugia e Dylan Ewinhosa Agbada Obanor di Terni
RETI: 4’pt e 13’pt Cosole (B), 35’pt Lucidi (D), 21’st Passaquieti (B)
NOTE – al 48’st Lucidi si fa parare un calcio di rigore – Ammoniti: Balzamo, Vukaj, Boldrini, Emili, Console – Spettatori circa 100 – angoli 3-1 (0-0) – Recuperi: 6’ e 5’