BEVAGNA – Distano appena 8 km, condividono una scuola e sono due dei borghi più belli dell’Umbria dove ottimo vino e buona cucina non manca. Bevagna e Cannara tornano ad affrontarsi anche sul campo da calcio per uno storico derby a base di porchetta, cipolla e Sagrantino. Ma quando si è disputato l’ultimo derby? C’è chi parla degli anni 80, ma per essere precisi c’è bisogno di consultare i documenti o chiedere aiuto ai tifosi storici di buona memoria.

Il derby a quanto pare non si gioca 40 anni ed arriva alla settima giornata del girone B del campionato di Promozione. Quello di andata è previsto domenica (22 ottobre) al Palmieri di Bevagna tra due squadre che stanno affrontando momenti decisamente differenti.

QUI BEVAGNA
I padroni di casa del Presidente Cesare Fontetrosiani allenati da Mister Massimo Carli hanno iniziato con il piede giusto e sono reduci da ben cinque risultati utili consecutivi. Dopo la sconfitta interna contro il San Venanzo sono arrivati 4 pareggi e la vittoria contro l’Amerina. Domenica scorsa i gialloblu hanno fermato in casa la capolista Campitello. L’uomo in più in questa prima parte della stagione è sicuramente Console già autore di due reti delle appena 4 segnate, ma a fare la differenza è la difesa che ha subito appena 4 reti.

“È un derby sentito da entrambe le parti – afferma il direttore sportivo del Bevagna Atazio Buccioli ricordo che si da piccolo per noi il vero derby era Bevagna-Cannara. Non si gioca da tantissimi anni, è un derby sentito e c’è stato sempre un folto pubblico. Noi arriviamo con la rosa al completo. Abbiamo buttato via qualche punto, per un pizzico di sfortuna e qualche imprecisione. Loro hanno il nuovo allenatore ed arriveranno carichi, ma noi vogliamo fare bella figura anche perché la nostra è una squadra molto competitiva”.

QUI CANNARA
Il Cannara del Presidente Massimiliano Albi si presenta a Bevagna affamata di riscatto dopo una prima parte del campionato decisamente sotto alle aspettative. I rossoblu partiti con l’obiettivo di giocarsi la vittoria del girone B dopo sei partite hanno appena 4 punti frutto della vittoria contro la Vis Foligno e del pari contro l’AMC 98. La novità riguarda il cambio in panchina con Mister Giampiero Ortolani che ha preso il posto di Mauro Rossi. Ad oggi l’uomo più prolifico nel Cannara è Cavitolo con 3 reti realizzate. Ad ortolani spetta il compito di cambiare marcia con una rosa a disposizione che rimane tra le migliori del girone.

Per lo storico vicepresidente Luciano Angelucci cannarese doc e traghettatore della società verso la nuova era, non è tanto una questione di campanile: “Vista la precaria situazione di classifica è una partita da prendere con le molle, visto che i nostri avversari hanno quasi il doppio dei nostri punti. Spero solo che i nostri giocatori si ricordino di essere il Cannara”.

Se il Cannara è affamato di riscatto, il Bevagna cerca la rivincita perché a dire la verità un primo derby è già andato in scena in Coppa Italia allo Spoletino e ad imporsi sono stati i rossoblu per 2 a 1.

Per assistere ad una grande sfida quindi i presupposti ci sono tutti non rimane che attendere domenica 22 ottobre. Fischio d’Inizio ore 15.

 

BEVAGNA
CANNARA

domenica 22 ottobre ore 15
Palmieri di Bevagna

 











Commenti