SANTA MARIA DEGLI ANGELI – (di Roberto Mattia) È un esordio esplosivo quello della C4 Foligno. Con un anno di ritardo, a causa del Covid, la formazione di Bicerna ha disputato – e vinto – la prima gara in Promozione della propria storia e lo ha fatto con un avversario di tutto rispetto, la Clitunno, tra le più attrezzate: a Santa Maria degli Angeli Coresi e compagni si impongono per 3-0, dando un chiaro segnale che sognare la scalata all’Eccellenza non è proibito, anzi.

LA SFIDA – Inizia meglio la formazione di Giusti, che fa circolare bene il pallone. La prima occasione è proprio per i campellini al 5’, con un lancio di Cuna che trova sul filo del fuorigioco Gjinaj, che entra in area da posizione laterale e prova un tiro rasoterra, ben bloccato però dal classe 2004 Pallotta. La sfida vive di un sostanziale equilibrio, con la C4, priva di Kola, che viene fuori con il passare dei minuti ma fatica a trovare lo spunto vincente; la Clitunno è quadrata e pronta a sfruttare gli errori altrui, come al 22’, quando un’uscita difettosa dalla difesa folignate permette agli ospiti una rapida triangolazione al limite, con Conti che fa da spalla a Gjinaj, ma la sfera è alta. La sfida cambia di inerzia al 34’. Ballerini si procura una ghiotta punizione al limite: Coresi va alla battuta e la sfera filtra attraverso la barriera permettendo a Fondi, ben appostato, di infilare Roani in pratica alla prima conclusione in porta della C4. Il match a questo punto diventa più fisico e si innervosisce anche un po’, con il gioco decisamente spezzettato. Proteste della Clitunno al 36’, con Gjinaj che va a battere una punizione e reclama a lungo per un presunto tocco di mano in barriera, ma Colalelli di Terni fa proseguire.

L’inizio di secondo tempo è ottimo da parte della squadra di Bicerna, che pigia sull’acceleratore e al 4’ riesce a raddoppiare: Cavitolo lancia nello spazio Tempesta, che fa partire un cross teso dalla corsia mancina; Fondi stoppa al limite e non ci pensa due volte a scaricare alle spalle di Roani (2-0). La Clitunno prova in qualche modo a scuotersi, ma al 16’ ci mette una pezza importante Pallotta: da un fallo laterale, Gjinaj fa da sponda per Boraschini che ci mette la testa, ma il baby portiere folignate in tuffo manda in corner. Scampato il pericolo, la C4 entra in modalità “gestione senza rischi” e al 29’ chiude anche la pratica: deliziosa palla in verticale di Agostini toccata da un giocatore ospite; Tempesta così può involarsi verso la porta e realizzare il 3-0. Il match non ha altro da dire.

 

C4 FOLIGNO – CLITUNNO 3-0

C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta (30’ st Acciarini), Ballerini, Kica (31’ pt Carocci, 25’ st Rosi), Coresi (30’ st Fornetti), Ciccioli, Ferreira, Matarazzi, Fondi, Cavitolo, Agostini (37’ st Paffarini).  A disp.: Rospetti, Casciola, Zichella, Bonci. All.: Bicerna.

CLITUNNO: Roani, Bonacci (26’ st Magnini), Cuna, Lucaj (30’ st Lucentini), Bucciarelli (21’ st Campana), Rosi, Gjinaj, Paci, Conti, M. Rossi (12’ st Boraschini), Scarabottini (5’ st Salvucci).  A disp.: Spiccia, M. Sabatini S. Rossi, De Rosa. All.: Giusti.

Arbitro: Colalelli di Terni (assistenti: Ciliani di Perugia – Massini di Perugia).

Reti: 34’ pt e 4’ st Fondi, 29’ st Tempesta (C4)

Note: gara giocata a Santa Maria degli Angeli per indisponibilità dell’impianto “Cecchini” di Foligno. Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Matarazzi, Coresi, Ciccioli (C4). Angoli: 4-2. Recupero: 2’ pt e 3’ st.















Commenti