FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La Vis Foligno sta stupendo tutti. La formazione di mister Mauro Rossi,dopo 9 giornate di Promozione, girone B, è quarta in classifica con 16 punti alle spalle delle corazzate Spoleto, Clitunno e Ducato.

Tra le formazioni di calcio del folignate, tra l’altro, quella nerazzurra è quella che fin qui ha ottenuto più punti di tutte, visto che il Foligno Calcio e la C4 in Eccellenza ne hanno rispettivamente 15 e 12.

E domani la Vis Foligno giocherà l’anticipo della 10° giornata tra le mura amiche del Paolini di Sant’Eraclio contro l’Athletic Club Bastia. “L’abbiamo preparata come sempre, senza fare niente di particolare – spiega mister Rossi – Ai ragazzi ho richiesto la massima attenzione perché è una squadra ostica che ci ha creato sempre un sacco di problemi. Abbiamo grande rispetto per loro“.

Ti sorprende che la tua Vis Foligno quarta dopo 9 giornate?

“Ad inizio stagione c’erano delle squadre più accreditate per stare lì. Noi stiamo facendo il nostro campionato, i ragazzi si stanno comportando benissimo e possono continuare fare delle ottime cose. La sorpresa è relativa. Purtroppo siamo solo alla nona giornata e mi sarebbe piaciuto vedere questa posizione di classifica a 2-3 giornate dalla fine…Detto questo, noi dobbiamo andare avanti così. Sappiamo che non possiamo lasciare niente agli avversari perché altrimenti rischiamo di perdere punti. O diamo sempre il 110% o possiamo soffrire con tante squadre“.

Quanto ti rende contento il fatto che la Vis Foligno, tra Promozione ed Eccellenza, al momento è la miglior squadra di Foligno?

Noi siamo contenti di far parte di una città bella e importante come Foligno. Abbiamo grande rispetto per Foligno e C4 e ad entrambe auguriamo il meglio. Noi facciamo un altro campionato rispetto a loro, ma è indubbio che fa piacere. Più tempo stiamo davanti e meglio è…“.

Simone Fedeli è tornato a fare la differenza dopo la scorsa stagione in cui ha avuto tanti problemi fisici. Quale è il suo valore per la squadra?

Simone è un giocatore molto importante e sono contento di quello che sta facendo. Spero che questa rabbia che ha per il campionato che non è riuscito a fare l’anno scorso continui a portarlo a fare grandi prestazioni fino all’ultima giornata. Questo è l’augurio che faccio a lui e a me“.

Come si stanno comportando i tanti giovani a tua disposizione?

Stanno facendo tutti bene, sia i giovani che i meno. Il gruppo è molto coeso e questa è la nostra sforza. Speriamo di continuare così. I nomi verranno da soli se daranno il massimo. Spero che qualcuno si accorga dei nostri giocatori che sono molto bravi”.

8 gol fatti, 10 gol subiti. La Vis Foligno modalità “corto muso” funziona…

Diciamo che quest’anno abbiamo subito qualche gol di troppo, qualcuno potevamo evitarlo rispetto alle stagioni passate. Forse dipende dal fatto che siamo più giovani rispetto in confronti agli anni scorsi e quindi lo scotto si può pagare. Per quanto riguarda i gol fatti, potevano farne qualcuno di più, ma stiamo giocando bene e quindi voglio guardare il lato positivo. Sono sicuro che possiamo e dobbiamo migliorare. Non abbiamo fatto niente ancora“.

Questa Vis punta solo alla salvezza?

Io dico sempre che in questi campionati ci sono 5-6 squadre accreditate ad inizio stagione per degli obiettivi importanti, mentre per tutte le altre il primo obiettivo è salvarsi perché la Promozione è un campionato talmente equilibrato che appena si sbagliano 5-6 partite che ci si ritrova subito sotto in classifica. Per cui la salvezza è il nostro primo obiettivo. Poi quando arriveremo alle ultime 5-6 giornate e vedremo dove staremo. Se dovremo cambiare obiettivo saremo contenti…“.

 











Commenti