SPOLETO (stefano gobbi) – Il nuovo anno coincide con l’inizio del girone di ritorno nel girone B del Campionato di Promozione. A fare i pronostici per questo inizio d’anno (seconda parte della stagione sportiva) è il tecnico della Ducato Spoleto Matteo Di Tanna. La squadra giallo-verde-blu occupa il quarto posto della classifica generale a 9 punti dalla capolista Spoleto, 8 punti dalla Terni FC e 7 punti dalla Clitunno

Dopo la pausa il campionato per la Ducato Spoleto ricomincia con una partita insidiosa: al ‘Capitini’ arriva lo Sporting Terni che ha un disperato bisogno di punti. Come affronterà la partita la sua squadra?
“Il girone di ritorno ci vedrà affrontare in casa quasi tutte squadre in lotta per la salvezza ad iniziare dallo Sporting Terni. Innanzitutto conterà aver lavorato bene durante la sosta e senza aver avuto intoppi a livello di infortuni e noi da quel punto di vista siamo abbastanza tranquilli. Abbiamo fatto delle buone settimane di lavoro per cercare di mantenere una forma che come si è visto nell’ultima partita col Bastia era molto buona. Dal punto di vista tattico sarà importante essere equilibrati, cercare il gol con caparbietà senza prendere ripartenze pericolose. L’ideale sarebbe sbloccare la partita abbastanza presto ma l’importante sarà non fare confusione e non fare scelte affrettate negli ultimi metri”.

La lotta per i play-off è dura. Cosa deve fare la Ducato Spoleto per arrivare tra le prime cinque del Girone?
“La lotta per i playoff è dura non solo perché bisognerà conquistare la “posizione” ma anche e soprattutto perché conteranno anche i punti di svantaggio che non devo essere dai 10 in su. Ad oggi noi ne abbiamo 7 dal terzo posto e la quinta in classifica già sarebbe fuori dalla griglia playoff. Per far sì che possiamo partecipare ai playoff c’è solo da migliorare il cammino del girone di andata soprattutto a livello di risultato negli scontri diretti e non perdere punti pesanti altrove. Dobbiamo fare più dei 28 punti fatti nel girone di andata. Essendo partiti ad handicap (5 punti nelle prime 4 giornate) intanto pensiamo a guadagnare qualche punto nelle prime partite del ritorno. È il nostro primo obiettivo”.

Mollaioli tecnico della Clitunno ha dichiarato che la Ducato Spoleto è la squadra che ha prodotto il miglior calcio nel girone. Cosa pensa della Clitunno e come giudica il girone B di Promozione? Quali squadre l’hanno convinta e quali l’hanno delusa?
“Intanto ringrazio mister Mollaioli per quanto detto e per la stima dimostrata nei nostri confronti. Diversi allenatori e dirigenti si sono complimentati con noi alla fine delle partite, penso al San Venanzo, alla Vis Foligno. Sono cose che fanno piacere perché lavoriamo tanto in settimana per poter giocare in un certo modo e quando questo ti viene riconosciuto dagli avversari non può che far piacere. La Clitunno ha perso solo una partita, a tempo scaduto e per un episodio “sfortunato” e credo che stia meritatamente nella posizione che occupa. A differenza delle altre due in cima è una squadra mediamente più giovane con degli over (Rosi, Bucciarelli, Lucaj e Gjnaj) che evidentemente oltre ad essere ottimi calciatori sanno anche essere un’ottima guida per i più giovani. Inoltre è una società che non spende cifre folli per allestire le proprie squadre e di anno in anno è sempre protagonista. La scelta degli allenatori e la politica societaria evidentemente pagano e con merito stanno facendo una bellissima stagione”.

Sulle altre squadre del girone il tecnico spoletino aggiunge: “È difficile fare un’analisi delle squadre del campionato essendo parte in causa. Posso dire che forse mi sarei aspettato qualche punto in più dal San Venanzo e dal Guardea vista la qualità della rosa a disposizione. Una sopresa in positivo potrebbe essere il Bevagna che con gli ultimi acquisti sul mercato ha inanellato tanti bei risultati consecutivi e nel girone di ritorno può consolidare la buona classifica che ha. In generale credo sia un girone davvero bello con tante squadre ben attrezzate. Sono state giocate partite davvero di buon livello come ad esempio il nostro derby con lo Spoleto. Per me è la prima esperienza in questa categoria ma devo dire che sono rimasto favorevolmente sorpreso”.

In questo inizio d’anno cosa si augura per la sua squadra?
“L’augurio che faccio alla mia squadra è quello di guardare avanti con entusiasmo e fiducia nei propri mezzi. È una squadra che è cresciuta tanto in consapevolezza e soprattutto è un gruppo molto unito dentro e fuori del campo. Ad inizio stagione non siamo mai stati indicati da nessuno come possibili outsider nella corsa ai playoff ma visto che a fine girone d’andata siamo lì, e direi con merito, ce la giocheremo fino alla fine. L’importante è non farci schiacciare dall’ansia della classifica o da troppe responsabilità non richieste. Abbiamo sempre guardato allenamento per allenamento e affrontato partita per partita senza pensare al domani e così faremo. Quando il gruppo è sano, lavora sodo, col sorriso e col piacere di trovarsi al campo poi le soddisfazioni arrivano. Auguro a tutto il mondo Ducato e alla vostra redazione un Felice Anno Nuovo e più in generale a tutte le società con cui “battaglieremo” sportivamente sul campo”.

Sabato prossimo (in anticipo) la Ducato Spoleto inizierà il proprio girone di ritorno. Se riuscirà a centrare l’obiettivo play-off non è dato saperlo. Di sicuro c’è che la squadra sta lavorando al meglio per conseguire i risultati sperati. Noi di www.Valleumbrasport.it seguiremo le vicende giallo-verdi-blu e ve ne daremo conto. Intanto ricambiamo gli auguri di Buon Anno.











Commenti