SPOLETO (di Roberto Mattia) – Tutto facile per lo Spoleto nell’ultima gara del 2022: al Comunale i biancorossi dimenticano il ko di Bastia e superano 5-0 lo Sporting Terni, conquistando così come regalo di Natale il platonico titolo di “campioni d’inverno” in questo girone B di Promozione quanto mai aperto e combattuto, che per il ritorno annuncia scintille.
LA SFIDA – Lo Spoleto, senza Kola, Tomassoni, con Quaglietti in panchina, manda in campo subito i nuovi Gesuele e Paganelli. I locali iniziano subito a spron battuto e in pochi minuti danno già un bel da fare al portiere Guri. Al 4’ l’estremo difensore ospite interviene alzando in corner su un colpo di testa dell’argentino Paganelli su corner di Paci. Al 7’ invece, fallo laterale che spiove in area; palla spazzata al limite dove Paci di prima intenzione spara il destro; Guri disinnesca poi è bravissimo anche in seconda battuta sul tentativo di Gesuele, oggi ex di turno. Insiste ancora la squadra di Raggi al 12’: bella triangolazione tra Zuppardo e Ndedi e assist di quest’ultimo in verticale per Gesuele; tiro rimpallato e Zuppardo si fionda sulla seconda palla, trovando però ancora la risposta di Guri.
Insomma, la formazione spoletina mena le danze e al 18’ vede premiato il proprio dominio: Gesuele va via con potenza e velocità a Marinelli, mette la palla al centro dal fondo e in area Leone addomestica e da due passi mette dentro (1-0). Una volta sbloccata per i biancorossi, oggi in maglia verde, è tutto più facile: in tre minuti arrivano infatti altri due graffi. Al 22’, da angolo di Paci, liscio di Danielli e Gesuele è pronto a mettere dentro di testa a centro area; al 25’ invece Colalelli avvia la falcata di Giustini sulla destra; l’esterno arriva sul fondo e mette in mezzo, dove il portiere stavolta non è perfetto e Zuppardo è lì per mettere dentro il 3-0. A questo punto lo Spoleto si limita a gestire: lo Sporting Terni prova a farsi vedere, ma senza creare grossi patemi a Cherubini.
Anche la ripresa si apre sempre con lo Spoleto protagonista, perché al 7’ gli uomini di Raggi calano il poker: a segnare è Zuppardo, che si fa trovare pronto sul secondo palo su un cross rasoterra di Leone proveniente dalla sinistra. Lo stesso Zuppardo, poco prima, aveva costretto Guri a un nuovo intervento sul primo palo (2’). Sfida che a questo punto si addormenta un po’ almeno fino al 23’, quando i padroni di casa vanno ancora a segno con il giovane Leone, che scatta in contropiede su un lancio dalle retrovie e non sbaglia a tu per tu con il portiere, siglando il 5-0. Di fatto non ci sono più emozioni nella parte restante e la sfida si conclude così, con lo Spoleto che chiude da capolista questo 2022.
SPOLETO – SPORTING TERNI 5-0
SPOLETO: Cherubini, Colalelli, Sisti, Ndedi Rodrigue, Paganelli, Pazzogna (30’ st Bravetti), Giustini (13’ st Vukaj), Paci (24’ st Mingaroni), Gesuele, Zuppardo (24’ st Badiane), Leone (35’ st De Flavia).
A disp.: Mazzocanti, Bisogno, Quaglietti, Silvestrini. All.: Raggi (squalificato).
SPORTING TERNI: Guri, Nori, Capoccia, Danielli, Marinelli (47’ pt Argenti), Giubila (24’ st Bruffa), Duranti, Menghini, Carletti, Ciommei (15’ st Quadrini), Mecarelli.
A disp.: Caselunghe, Benedetti, Pieramati, Ligorio. All.: Porrazzini.
ARBITRO: Liberti di Perugia (assistenti: Krriku di Foligno – Polveri di Foligno).
MARCATORI: 18’ pt e 23’ st Leone, 22’ pt Gesuele, 25’ pt e 7’ st Zuppardo
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Paci (S), Argenti (ST). Angoli: 15-4. Recupero: 1’+ 2’ pt e 4’ st.