SPOLETO – Il 2023 dello Spoleto non inizia nel migliore dei modi. Nella prima di ritorno i biancorossi di Mister Francesco Raggi, al Comunale, sono costretti al pari dal Campitello. I padroni di casa nel primo tempo non riescono a sfruttare un calcio di rigore con Kola che colpisce il palo, lo fanno nella ripresa gli ospiti, ma lo stesso Kola si fa perdonare con un gran gol. La partita finisce 1 a 1, ma i biancorossi sono costretti a cedere il primato in classifica al Terni FC che ha battuto la Clitunno 2 a 0.
Mister Raggi si affida al 4-3-3 con Sisti a sinistra in difesa, Quaglietti, Paci e Ndedi a centrocampo, Kola, Gesuele e Leone in avanti. Partono dalla panchina il nuovo arrivato Redondo, Zuppardo e Giustini.
La prima azione pericolosa della gara è per i padroni di casa ed arriva all’8’, ma il sinistro su punizione da 30 metri di Kola è alto. Gli ospiti reagiscono al 20’ sempre con un tiro dalla distanza dell’ex Voluntas Mulas, che non inquadra lo specchio della porta. Passa solo un minuto e lo Spoleto ha l’occasione per sbloccare il risultato. Vinci, sulla sinistra, atterra in area Gesuele, l’arbitro non ci pensa due volte ed indica il dischetto. Si incarica della battuta Kola, che però colpisce in pieno il palo e la difesa ternana libera. Al 26’ padroni di casa ancora pericolosi con Leone, che va via in velocità sulla sinistra, incrocia di sinistro, ma Farnetti è attento e respinge. Un minuto più tardi Leone dalla sinistra serve in area Kola, il suo tiro ravvicinato è respinto dalla difesa ospite. La risposta del Campitello arriva al 39’ con Silvestri che sulla sinistra arriva sul fondo e serve dietro Sensini, ma la sua conclusione termina al lato. Prima del riposo occasionissima Spoleto, Gesuele recupera una palla in attacco e crossa sul secondo palo per Leone, bravo a deviare da posizione ravvicinata, ma è altrettanto bravo Farnetti a respingere. Si va negli spogliatoi sullo 0 a 0.
Sono sempre i padroni di casa a ripartire in avanti e al 4’ Leone serve nell’area piccola Kola, il tiro e debole e Farnetti non ha problemi. Passa solo un minuto e questa volta il fallo in area è dello Spoleto: Quaglietti tocca con la mano e l’arbitro pareggia i conti, assegnando il rigore agli ospiti. Latini infila Cherubini sulla sinistra e porta in vantaggio il Campitello. Lo Spoleto non getta la spugna, Paci prova su punizione da 40 metri ma la palla finisce fuori. Mister Raggi manda in campo Zuppardo, il giovane Mingaroni e Giustini. Al 23’ Pazzogna mette in area dalla sinistra, Zuppardo da due passi devia in porta, ma Farnetti è insuperabile. Il portiere ternano, il migliore in campo, è costretto a lasciare il campo a Giampieri. Il pari dei padroni di casa arriva al 31’ con Kola che servito da Zuppardo dalla distanza infila nell’angolino dove il portiere non può arrivare. I biancorossi ci credono e al 37’ Giustini sulla destra, serve Zuppardo bravo ad incrociare, ma il nuovo entrato para in due tempi. È l’ultima azione pericolosa di una gara che termina sull’1 a 1.
SPOLETO-CAMPITELLO 1-1
SPOLETO: Cherubini, Colalelli, Sisti (26’st Redondo), Quaglietti (17’st Zuppardo), Paganelli, Pazzogna, Kola, Paci (26’st Giustini), Gesuele, Ndedi, Leone (17’st Mingaroni). A disp: Mazzocanti, Bisogno, Bravetti, Vukaj, Badiane. All. Raggi
CAMPITELLO: Farnetti (28’st Giampieri), Vinci, Grifoni, Merendoni, Mulas (19’st Bellini), Rosati, Iurcu (34’st Dormi), Silvestri, Bernardini (44’st Nicolai), Sensini (34’st Raggi), Latini. A disp: Ceccarelli, Grimani, De Angelis, Bottausci. All. Lucà
Arbitro: Andrea Reali di Foligno
Reti: 8’st Latini (rig), 32’st Kola
Note: al 21’pt Kola calcia un rigore sul palo