PORANO (di Riccardo Elia) – Aggancio al primo posto riuscito allo Spoleto che non trema ed esce a pancia piena dal campo del Fanello, forte di una prestazione di carattere che ha saputo sovrastare anche le difficoltà del campo di gioco.

Il successo dei ragazzi di mister Alessandro Cavalli passa dal goal nel primo tempo dell’ormai solito Currieri e dai suoi due tenori offensivi Kola e Donati, che nella seconda frazione di gara, scacciano gli incubi del pareggio firmato Raccogli

Ad affrontare un Fanello guidato dagli spunti di Moio Pace e Ferlicca si presenta uno Spoleto a trazione offensiva che, orfano di Colarieti, schiera Rinaldi e Agostini a supporto delle due punte Kola e Donati.

Il primo tempo ci racconta di una partita faticosa, anche a causa delle condizioni del campo di gioco, che ci regala poche occasioni da goal. La prima vera chance ce l’ha lo Spoleto al 13’: Kola con una serie di finte arriva sul fondo e cerca il cross per Donati, che prova a concludere in rovesciata non trovando però lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi è l’altro numero 9, Raccogli, a trovarsi davanti ad Antonini dopo aver agganciato un bel lancio di Ferlicca; la bandierina dell’assistente però, interrompe il gioco e segnala l’offside.

Al 28’ Thiam cade in area dopo aver ricevuto il traversone di Moio Pace, il contatto, viene giudicato regolare dal direttore di gara.
Fondamentali diventano, a causa del rimbalzo instabile del pallone, le palle inattive, che si susseguono numerose col passare del tempo. Proprio da un calcio di punizione arriviamo al vantaggio dello Spoleto. Al 33’ Rinaldi batte teso il pallone in area, dove Donati in girata trova la deviazione di diversi giocatori della difesa di casa che finiscono per favorire il tap in sotto porta di un freddissimo Currieri.

Anche dopo il vantaggio i pericoli da una parte e dall’altra arrivano dagli sviluppi calcio di punizione: prima Ferlicca per il Fanello, al 39’ scarica un bel destro al lato del secondo palo dopo la deviazione della barriera. Allo scadere invece è Kola che cerca di approfittare di un’uscita in tuffo di Aspromonte sulla punizione di Monesi, senza però trovare la porta. La prima azione del secondo tempo è un’occasione per lo Spoleto: Kola lancia Donati, che viene fermato da un fuorigioco millimetrico solo davanti al portiere. Un avvio di ripresa che forse fa adagiare la difesa ospite, troppo morbida in occasione del pareggio del Fanello che arriva qualche minuto dopo. Al 4’ Moio Pace è liberissimo di calciare forte in porta, Antonini respinge come può, ma la palla rimane nelle vicinanze e il più lesto è Raccogli che la mette in porta per firmare l’1-1.

Dopo il pareggio per 10 minuti il Fanello cerca la beffa, costruendo delle ottime trame offensive che però non portano mai alla conclusione, grazie agli ottimi anticipi di Annibaldi e Currieri. Il momento di maggiore spolvero dei padroni di casa, viene però bruscamente interrotto da bomber Kola. L’attaccante dello Spoleto è artefice al 15’ del goal del vantaggio, grazie ad un tocco morbido su una palla rimasta a mezz’aria, che scavalca anche Aspromonte in uscita. Bacio alla tribuna e 1-2 Spoleto.

Gara che dal vantaggio in poi cambia faccia, un Fanello demoralizzato e uno Spoleto in totale controllo che, anche senza creare particolari occasioni, trova il terzo goal con Donati al 24’. Ancora una volta una punizione, ben calciata a cercare proprio il numero 9 spoletino che gira forte di testa e trova l’angolino. I tifosi devono aspettare qualche secondo per festeggiare a causa di un buco nella rete che fa uscire la palla dopo che si è insaccata, ma poco cambia, perché il goal viene convalidato e lo Spoleto finalmente esulta.

I padroni di casa ci riprovano al 35’ con Raccogli che di testa non trova la giusta potenza sul traversone di Moio Pace, ma lo sforzo non cambia il risultato finale che recita Fanello-Spoleto:1-3.

Vittoria importantissima quindi che catapulta la squadra di mister Alessandro Cavalli al primo posto del girone a pari punti con il San Venanzo, ma con lo scontro diretto a suo favore. Un girone che per la prossima giornata chiama gli Spoletini al derby con la Ducato in casa, una sfida tutt’altro che scontata.

 

FANELLO-SPOLETO 1-3

FANELLO: Aspromonte, Accardo Aniello, Biancalana, Ronca (32’st Cencini), Thiam, Lanzi A, Raccogli, Moio Pace (32’st Tomasselli), Chierchia (28’st Kepi), Scappaticci (27’ st Proietti), Ferlicca A disp: Lanzi G, Falsiedi, Franci, Gaddi, Breccia. All. Corinti

SPOLETO: Antonini, Lucentini, Monesi, Annibaldi, Currieri, Fabris, Rinaldi (38’st Brunetti), Piantoni, Donati (39’st Raggi), Agostini (12’st Mariani), Kola A disp: Meriggioli, Scaramuccia, Vukaj, Deloreanu, Pitzettu. All. Cavalli

Arbitro: Giordano Provenzani di Terni

Reti: 33’pt Currieri; 4’st Raccogli; 15’st Kola;24’st Donati















Commenti