SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato vince in zona ‘Cesarini’ sul campo e più nettamente (eventuale 3-0 a tavolino) al quarto d’ora del secondo tempo quando la panchina biancorossa ospite fa un ‘pastrocchio’ nella gestione dei cambi lasciando in campo si quattro sotto quota ma ben tre nati nel 2002 e uno solo nel 2004. La regola dei sotto quota (comunicato n. 1 anno sportivo 2022-2023) specifica che in campo per tutta la durata della gara devono essere presenti un giocatore nato nel 2002, uno nel 2003 ed uno nel 2004. La stessa panchina ospite ha provato a coprire l’errore effettuando dopo 120 secondi il quinto cambio inserendo il sotto quota nato nel 2003 ma oramai la frittata era fatta.
LA PARTITA – Athletic Club Bastia pimpante nella prima frazione di gara. Con il 3-5-2 e i due esterni di mediana molto attenti in fase difensiva, la squadra di Buttò imbriglia a dovere la manovra avversaria che non riesce a trovare spazi per arrivare davanti a Checcarelli. Proprio questa disposizione tattica permette all’Athletic di pungere spesso in contropiede sfiorando a più riprese il vantaggio.
La Ducato si risveglia nei secondi 45 minuti di gioco quando riesce ad avere maggiori spazi di manovra in avanti visto che il Bastia inserisce una terza punta alla ricerca del pareggio.
LA CRONACA – All’11’ Paparelli non centra il bersaglio dalla distanza. Più pericolosi gli ospiti al 14’: Loreti va sul fondo e crossa al centro dove la difesa di casa respinge. Raccoglie sempre Loreti che rimette pericolosamente al centro dove Fagotti manca di un niente la deviazione – gol. La risposta della Ducato è sui piedi di Sabatino che ruba palla in mediana e ai 25 metri serve Lucidi a destra. La punta di casa scivola al momento della battuta di destro a rete. La palla finisce docile tra le braccia di Checcarelli.
Al 19’ l’Athletic sfiora il vantaggio in contropiede. Palla lunga per Fagotti che serve al centro il liberissimo Haruna. Lillacci esce con tempestività e devia la conclusione dell’avversario. Al 28’ Ducato in avanti: cross di Cuna, testa di Lucidi e palla sul fondo.
Al 33’ Passagrilli dimentica la regola del vantaggio e sanziona un fallo su Trecchiodi interrompendo un pericoloso contropiede di Loreti.
Al 37’ passa la Ducato Spoleto. Da un calcio d’angolo la palla arriva sul secondo palo a Cacciotti che rimette al centro di testa. Cecchini con le spalle rivolto all’avversario colpisce con il braccio e Passagrilli decreta il rigore che Lucidi trasforma (nella foto).
Nella ripresa parte a mille l’Athletic alla ricerca del pareggio. Al 6’ Haruna da destra crossa in area, Lillacci smanaccia, Trecchiodi raccoglie e serve Fagotti al centro che tutto solo mette in rete.
La replica della Ducato fa gridare al gol all’11’. Percussione di Di Salvatore a sinistra, cross per Lucidi che di sinistro da 6 metri coglie il palo destro. Vukaj raccoglie la respinta del legno e manda la palla sul fondo.
Al 15’ il pasticcio nei cambi dell’Athletic Club Bastia già descritto più sopra.
Al 35’ Checcarelli sala su Di Salvatore e al 41’ non può nulla sull’azione dello stesso giocatore spoletino che lanciato da Lucidi, entra in area a sinistra, converge al centro e di destro mette la palla nell’angolino basso lontano dove Checcarelli non può arrivare. Lo stesso portiere compie due autentici miracoli al 48’ quando respinge una conclusione ravvicinata di Di Salvatore e Sabatino.
Finisce con la vittoria sul campo della Ducato Spoleto. Il 3-0 a tavolino non sarà decretato perché la società spoletina non farà ricorso.
DUCATO SPOLETO – ATHLETIC CLUB BASTIA 2-1 (1-0)
DUCATO SPOLETO (4-1-3-2): Lillacci; Cuna, Ceesay, Cacciotti, Troka; Toppo; Scatolini (34’st Alfredo Antonini), Sabatino, Vukaj (36’st Romeo); Lucidi, Di Salvatore. A disp.: Desideri, Fabrizi, Messina, Cavallaro, Noudem Jague, Pitzettu, Bocci. All.: Matteo Di Tanna
ATHLETIC CLUB BASTIA (3-5-2): Checcarelli; Cecchini, Migno, Rossi; Paparelli (1’st Mela), Loreti (1’st Sebastiano Ragusa), Trecchiodi (17’st Lombardi), Marchetti, Cianetti (15’st Nicolò Antonini); Fagotti (15’st Gherardo Ragusa), Haruna. A disp.: Lorenzetti, Marini, Dominici, Battistelli. All.: Giorgio Buttò
ARBITRO: Gabriele Passagrilli di Perugia. Assistenti: Alessio Proietti e Xhino Rushani di Terni
RETI: 37’pt rig. Lucidi (D), 6’st Fagotti (ACB), 41’st Di Salvatore (D)
NOTE – Spettatori circa 100 – Angoli 10-2 (2-2) – Recuperi: 2’ e 5’ – Ammoniti: Cuna, Vukaj, Paparelli, Marchetti, Cecchini