SPOLETO (stefano gobbi) – Con la sconfitta in casa ad opera della Vis Foligno si affievoliscono le speranze della Superga 48 di raggiungere la salvezza diretta. I rossoblù sono sempre più dentro i play-out con un vantaggio di 5 punti sulla zona della retrocessione diretta. Le prossime tre gare (Bastia 1924 fuori casa, Sporting Terni in casa e Campitello a Terni) saranno decisive per conquistare matematicamente i play-out e in quale posizione. La durata del torneo extra campionato sarà deciso dalle retrocessioni delle umbre dalla Serie D.
La partita odierna inizia bene per la Superga 48. All’8’ una punizione di Capoccia dai 25 metri è parato da De Vincenzi. Dopo 120 secondi la formazione spoletina passa: Capoccia va sul fondo e crossa teso per Capitani che di prima intenzione all’altezza del primo palo devia in rete.
Al 13’ i padroni di casa raddoppiano: un tiro in mischia non viene bloccato dal portiere ospite. La palla arriva a Balzamo che mette in rete. Tutto inutile: l’assistente Servili segnala un fuorigioco, decisione non condivisa dal pubblico presente e dai giocatori di casa che protestano.
Al 14’ la Vis Foligno protesta per un rigore non concesso per un fallo in area su Balducci. Anche in questo caso, dalla tribuna l’irregolarità è sembrata esserci. La Vis Foligno prende il controllo del gioco ma non riesce ad essere precisa sottorete. Cancelli al 37’ scivola in area al momento del tiro da ottima posizione. Al 40’ Ciuffetti sfiora il secondo palo calciando da pochi metri spostato sulla sinistra. Al 46’ nell’unico minuto di recupero concesso pareggia la Vis Foligno: punizione poco oltre la linea mediana di Balducci. La palla in area supera il mucchio selvaggio e capita sulla testa del liberissimo Silveri che con un colpo a palombella beffa Sabatini e mette in rete.
Nella ripresa al 17’ Balzamo poco oltre il calcio di rigore colpisce di destro (era meglio il sinistro) e getta al vento un rigore in movimento. A segnare è la Vis Foligno al 28’. Su azione d’angolo per la squadra ospite, la palla giunge al limite a Iacchettini che in bella coordinazione calcia un destro di rara potenza che tocca un difensore e s’infila in rete.
Nel finale la Superga 48 si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Qualche buona manovra non trova sbocchi pericolosi verso la rete avversaria. È anzi la Vis a sfiorare il terzo gol al 42’ e Sabatini è costretto ad uscire con i piedi fuoiri area per fermare il lanciatissimo Natti. Al 46’ Fedeli dal limite calcia alto l’ultima occasione di fare gol dei padroni di casa.
SUPERGA 48 – VIS FOLIGNO 1-2 (1-1)
SUPERGA 48 (4-3-3): Sabatini; Moretti, Baronci (24’st Turkan), Proietti, Marceddu; Filippo Radici (34’st Alessio Radici), Lilli (21’st Cardarelli), Ciuffetti; Capoccia (10’st Fabio Fedeli), Balzamo, Capitani. A disp.: Camovik, Santi, Porzi, Beltrami, Cavadenti. All.: Gianni Romani (squalificato Gianni Tiburzi)
VIS FOLIGNO (4-3-3): De Vincenzi; Tordoni, Silveri, Di Rocco, Nieri; Gorgoni (41’st Natti), Balducci, Baglioni (13’st Gradassi); Cancelli (39’st Bianchi), Simone Fedeli (21’st Salvucci), Iacchettini (32’st Barbini). A disp.: Moroncini, Galligari. All.: Mauro Rossi
ARBITRO: Laura Giovagnoli di Perugia. Assistenti: Simone Servili e Manuel Mancini di Terni
RETI: 10’pt Capitani (S), 46’pt Silveri (VF), 28’st Iacchettini (VF)
NOTE – Ammoniti: Silveri, Tordoni – Angoli: 7-3 (1-1) – Recuperi: 1’ e 5’