SAN VENANZO – Partita bella e combattuta quella tra San Venanzo e Vis Foligno. Alla fine ad avere la meglio sono i ragazzi di Fatone, che piegano di misura i nero-azzurri guidati da Rossi (1-0). Merito alla formazione locale di aver saputo sfruttare un episodio favorevole ad inizio ripresa; va detto però che il San Venanzo non ha demeritato, ma la Vis Foligno ha risposto da par suo con personalità e grinta, peccando in fase offensiva.
Per la prima mezz’ora di gioco sono i padroni di casa a farsi preferire a livello di gioco e di intensità: la Vis rischia con alcuni tiri da fuori, ma per il resto tiene botta abbastanza bene. Nell’ultima parte della prima frazione Rossi cambia qualcosa a livello tattico, assestando meglio la mediana, e la gara diventa più equilibrata: anche i folignati si rendono insidiosi, con Gradassi che conclude a fil di palo.
L’episodio che sblocca e decide il match in avvio di ripresa: un cross dalla sinistra indirizzato sul secondo palo vede Barbini protagonista di un intervento difensivo in anticipo sull’attaccante locale all’altezza del secondo palo, ma la deviazione del giocatore della Vis si infila nella propria porta (1-0).
La squadra nero-azzurra si butta in avanti per cercare di arrivare al pareggio, ma le polveri sono bagnate: il San Venanzo invece è nella migliore delle situazioni e in contropiede sfiora a più riprese il 2-0, cogliendo in un’occasione la traversa e costringendo Di Prisco agli straordinari.
Nel finale la Vis Foligno si gioca il tutto per tutto: all’ 85’ ci vuole il miglior Taddei per salvare su un tiro al volo di Iachettini; nel recupero, invece, la palla proprio non ne vuole sapere di entrare quando Iachettini mette al centro da fondo, con Maggiolini prima e Baglioni poi che nella mischia mancano incredibilmente il bersaglio grosso, rimpallati all’altezza della linea di porta.
Così il San Venanzo si prende i tre punti; la Vis ora deve far rotta sul derby con la C4 di domenica prossima.
SAN VENANZO – VIS FOLIGNO 1-0
SAN VENANZO: Taddei, Zinna, Sagrazzini, Colaneri, Cavallaro, Dejori, Marinelli, Conti, Brescia, Serafini, Cascianelli. A disp.: Brizi, Mommi, Abbatini, Feliciani, Al. Pambianco, Cavalletti, L. Pambianco, Cutini. All.: Fatone.
VIS FOLIGNO: Di Prisco, Di Rocco (30’ st Tazza), Barbini, Silveri, Galligari (35’ st Appodia), Burini, Iachettini, Balducci (25’ st Korriku), Casini (10’ st Poli), Baglioni, Gradassi (10’ st Maggiolini). A disp.: Moroncini, Olivanti, Maggiolini, Ziarelli. All.: Rossi.
Arbitro: Fora di Terni (assistenti: Valentini Albanelli di Perugia – Mirri di Perugia).
Reti: 3’ st aut. Barbini (SV)