FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Una serata semplice, allegra, spensierata; un po’ come se si stesse a cena in famiglia. Perché in fondo è questo lo spirito della Vis Foligno, che ieri sera, al ristorante “La Quercetta” ha inaugurato ufficialmente la stagione. Vero che il campionato è già iniziato (e con due vittorie!) ma non è mai troppo tardi per ritrovarsi e festeggiare. Così, se il presidente Pinna cerca di evitare dichiarazioni ufficiali («Io sono così, dopo rischio di fare polemica comunque»), almeno scopriamo (storia romanzata?) che mister Rossi è un patito di Klopp, di cui legge il libro in auto nei momenti di pausa dal lavoro e che la sua auto è piena di fogli e schemi…
A fare gli onori di casa è allora il vice presidente Mirco Becchetti: «La nostra aspettativa è di ottenere una salvezza tranquilla. Siamo partiti bene, speriamo di continuare così. La Vis è un po’ come una famiglia; a livello di squadra cerchiamo sempre di mantenere lo “zoccolo duro” e siamo una società gestita da amici che cerca di fare calcio con le poche risorse che si hanno. Mandare avanti una associazione sportiva in questo momento – aggiunge – è difficilissimo: il nostro mondo rispecchia il trend della vita quotidiana, con gli aumenti delle bollette e dei costi. Non sarà una stagione facile da questo punto di vista per nessuno. Grazie infine – conclude – alla famiglia Galligari che ci ha ospitati questa sera a cena».
Il ds Leonardo Ricciarelli analizza maggiormente l’aspetto sportivo: «Sicuramente il nostro obiettivo è quello di salvarci in maniera tranquilla e magari migliorare la scorsa stagione. Proprio per questo sul mercato abbiamo agito in modo da avere una rosa più lunga e competitiva. Abbiamo perso giocatori importanti, ma abbiamo aggiunto anche gente come Polzoni o Salvucci. Le due vittorie in due giornate? Noi siamo una squadra difficile da affrontare; i nostri due risultati sono meritati. Questo sarà un campionato molto difficile: ci sono società storiche come Spoleto, Terni FC, Bastia, Clitunno, Todi… Tante squadre forti e giocatori importanti scesi di categoria. Sicuramente noi possiamo e vogliamo dare fastidio a tutti».
Chiudiamo con il capitano Simone Fedeli: «Siamo un gruppo che gioca insieme da tre anni. Questa è la nostra forza. Siamo partiti molto bene ma non perdiamo l’umiltà e rimaniamo con i piedi per terra. Prima di tutto vogliamo arrivare ai 40 punti, poi vedremo quello che si potrà fare. Personalmente come va? L’anno scorso non ho avuto pace, il 23 giugno mi sono operato per la sesta volta, ora piano piano… Alla Vis sento la fiducia di tutti quanti e questo mi fa dare ancora di più per mettere al servizio della squadra la mia qualità e la mia esperienza».
ORGANIGRAMMA
Presidente: Leonardo Pinna
Vice presidenti: Mirco Becchetti, Giovanni Noli.
Direttore Sportivo: Leonardo Ricciarelli.
Dirigenti: Giampiero Protasi, Cesare Ranieri, Federico Ranucci, Lorenzo Schiarea, dott. Marco Schiarea, Giovanni Terenzi.
Medico sociale: Cristiano Goracci.
Responsabile impianti: Dino Pasquini.
Responsabile segreteria: Chiara Ciarlantini.
Staff tecnico: Mauro Rossi (allenatore prima squadra); Mirko Narcisi (preparatore dei portieri); Nicola Appodia (allenatore Juniores); Fabrizio Germani (responsabile Scuola Calcio).