FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La Vis Foligno vince, convince e strappa tre punti importantissimi sul campo casalingo del “Paolini” di Sant’Eraclio contro la corazzata Terni Est. Non solo, perché la formazione di mister Rossi fornisce una prestazione importante sotto l’aspetto del gioco e del carattere, visto che negli ultimi 15 minuti di partita è stata costretta a difendere il meritato vantaggio targato Iachettini (12′ st) in 10 contro 11 per l’espulsione di Ziarelli. Con l’aiuto anche della buona sorte.

Pronti via e Fedeli dopo una manciata di secondi ruba palla sulla trequarti, si invola sulla destra e prova a mettere dentro un traversone che finisce direttamente tra le mani di Bracaj. Gli ospiti rispondono un minuto dopo con un tiro di Gentileschi deviato in corner. Al 5′ la Vis sciupa una buona occasione con Galligari (marcatore a uomo di Tozzi Borsoi per una sfida tra veterani avvincente) che spara alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 10′ è Fedeli ad andare vicino all’obiettivo grosso con un bel diagonale che terminata fuori di un soffio. Tre giri di orologio più tardi Baglioni per poco non sfrutta una disattenzione difensiva del Terni Est e del suo portiere, facendosi anticipare da quest’ultimo. Al 22′ è invece la traversa a a salvare Di Prisco, reo di non riuscire a bloccare una palla facilissima, facendosela sfilare tra le mani in modo abbastanza clamoroso. Al 35′ Di Prisco si riscatta bene opponendosi ad una girata insidiosa di Antonelli. Sul capovolgimento di fronte la Vis regala calcio champagne con un’azione palla a terra tutta di prima che manda al tiro di prima intenzione il numero 9 Baglioni, ma anche in questo caso il diagonale termina a pochi centimetri dal secondo palo.

La ripresa si apre con un doppio brivido per la Vis Foligno al 5′ con il Terni Est che chiede due volte nell’arco della stessa azione il rigore. Per l’arbitro Ciorba non c’è nulla e con ampi gesti fa segno di proseguire. A stappare il match è Iachettini che, sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, batte Bracaj con un potente mancino a mezza altezza, per la gioia dei tifosi presenti e della panchina di casa. A questo punto il Terni Est, fino a quel momento decisamente poco in partita, scalda i motori e inizia a stringere d’assedio la Vis Foligno. Al 16′ Tozzi Borsoi si incunea in area e prova una ‘puntata’ che viene deviata in corner. Sugli sviluppi del piazzato succede di tutto: Gentileschi riceve una palla alta spizzata di tacco da Dianda e lascia partire un destro fortissimo che viene deviato…fuori dalla rete, dando l’illusione del gol ai presenti in tribuna. L’arbitro indica il calcio d’angolo, ma i giocatori del Terni Est chiedono il rigore per un presunto tocco di braccio. Al 23′ Di Prisco si salva come può su un cross insidioso proveniente dalla sinistra. Il Terni Est cerca di sfondare sulla sinistra sfruttando la velocità di Dianda che in pochi minuti riesce a farsi stendere due volte da Ziarelli che al secondo fallo viene espulso per somma di ammonizioni (29′). Gli ospiti aumentano la pressione, la Vis fa fronte comune per cercare di respingere gli assalti. Al 34′ è Azzarelli, entrato da una manciata di secondi, a salvare i suoi con un intervento provvidenziale su Fabris nell’uno contro uno. Al 43′ Dianda si invola ancora sulla sinistra e serve Tozzi Borsoi dalla parte opposta, ma il suo colpo di testa non dà preoccupazioni a Di Prisco. Nel finale le emozioni non mancano. Al 48′ è la Vis Foligno a protestare per un atterraggio ai danni di Tomassetti. Pochi secondi Di Prisco salva i suoi respingendo un calcio d’angolo battuto sul primo palo da Dianda; l’azione prosegue e un giocatore del Terni Est fa partire un destro che va in rete…ma viene annullato per fuorigioco. Urlo strozzato in gola, quindi, per i tifosi ospiti. E’ l’ultima, palpitante emozione del match.

La Vis Foligno fa festa negli spogliatoi inanellando la seconda vittoria di fila che le permette di arrivare a quota 11 punti in classifica. Il Terni Est incassa il secondo ko stagionale e resta a 12.

 

VIS FOLIGNO – TERNI EST 1-0

VIS FOLIGNO: Di Prisco, Ziarelli, Barbini, Di Rocco, Galligari, Burini, Iachettini (33′ st Azzarelli), Poli (18′ st Tazza), Baglioni (27′ st Tomassetti), Fedeli, Appodia (22′ st Gradassi). A disp: Moroncini, Korikku, Olivanti, Casini. All: Rossi

TERNI EST: Bracaj, Gaggiotti, Rosati, Cossu, Cejas (39′ st Qosaj), Rosauri, (37′ st Moresi), Gentileschi, Molinari (13′ st Fabris), Tozzi Borsoi, Dianda, Antonelli. A disp: Paris, Miglietta, Monaco, Costantini, Corazzi, Riccardi. All: Laureti

Arbitro: Ciorba di Perugia

Reti: 12′ st Iachettini (V)

Note: al 29′ st espulso Ziarelli (V) per somma di ammonizioni; spettatori 50 circa; recuperi: 1′ pt e 5′ st











Commenti