SPOLETO (stefano gobbi) – Con la vittoria odierna la Ducato Spoleto raggiunge a quota 38 la Clitunno e con la 12ma posizione staccata di 15 punti a 5 giornate dalla fine entrambe le squadre della www.valleumbrasport.it raggiungono la quasi matematica salvezza (mancherebbe solo un punto per la certezza). Sia Real Virtus che Vis Foligno entrambe a 23 punti devono però conseguire 5 vittorie su altrettante partite per raggiungere sia la squadra allenata da Pierluigi Curi che quella guidata da Lucio Stella (con la collaborazione di Alessandro Scaramucci e Gianni Tiburzi).
Che dire? La soddisfazione per il traguardo raggiunto è massima sia a Campello che a San Giacomo e le due Società già da domani possono pensare con tranquillità alla prossima stagione 2024/25.
Al Capitini oggi la partita tra Ducato Spoleto e il Todi Calcio è stata bella, godibile, avvincente nonostante la fitta pioggia caduta che nel secondo tempo ha rischiato di rendere impraticabile un tappeto verde tra i più drenanti (e ben curati) della regione.
LA CRONACA
Dagli altri campi e Categorie arrivano notizie di partite sospese o neppure iniziate. A San Giacomo si gioca ed anche su buoni ritmi di gara grazie all’ottimo stato del ‘Capitini’.
Todi Calcio pericoloso col suo 4-3-3 mette alla frusta una Ducato Spoleto che con il 4-2-3-1 regge l’urto e ribatte colpo su colpo ai tentativi avversari.
Al 9’ la gara cambia volto: un tiro dai 20 metri di Gentileschi è toccato in area col braccio largo da Fabrizi. Ottaviani assegna il calcio di rigore che Gentileschi trasforma. Al 17’ è Balzamo a provare la via del gol: da sinistra va a destra e dai 18 metri calcia forte rasoterra. La palla prende terra, aumenta la velocità e Paris è costretto a fare gli straordinari (in due tempi) per sventare la minaccia. Al 20’ Paris da fuori area sbaglia il rinvio e Gentileschi da centrocampo tenta il jolly ma il tiro finisce ampiamente sul fondo.
Il Todi Calcio manovra con bei fraseggi ma arrivato al limite dell’area la difesa di casa respinge tutti i tentativi avversari.
Al 36’ la Ducato Spoleto raddoppia e l’azione è da manuale del calcio: Fedeli da centrocampo serve sulla sinistra Bartolocci che arrivato al limite serve al centro dove Fedeli non raccoglie ma lascia la palla a Toppo inseritosi a sinistra. Il giocatore spoletino controlla e appena dentro l’area calcia di sinistro verso l’angolo lontano dove Paris non arriva: 2-0 Ducato.
Il finale del tempo è però tutto del Todi Calcio: al 44’ Castiglione servito da sinistra, calcia teso verso Desideri che con un bell’intervento respinge il tiro. Un minuto dopo è clamorosa l’occasione dei tuderti: Minocchi va sulla destra, crossa sul secondo palo dove liberissimo c’è Matteo Marrano che in scivolata da metri zero si mangia un gol facilissimo.
Il gol per i biancorossi ospiti arriva al 2’ della ripresa su calcio di punizione pennellata da Nunzi (entrato da appena 100 secondi) che dal vertice sinistro dell’area di destro mette in rete vicino al palo lontano facendo passare la palla in mezzo al mucchio selvaggio tipico di queste situazioni. Al 9’ annullato un gol a Balzamo che riceve in offside la palla di ritorno su scambio con Fedeli.
Inizia a piovere con maggiore intensità e al 13’ Nunzi raccoglie una corta respinta della difesa di casa e ciabatta sul fondo un rigore in movimento. Al 16’ è pericoloso il contropiede della Ducato Spoleto con Bartolocci che serve Fedeli e da questi al sotto quota 2006 ex Ternana che al momento del tiro si fa anticipare dal ritorno in scivolata di un difensore.
Nel finale Manni calcia altissima una punizione dal limite. Al 50’ Benedetti si libera bene in area ma la sua conclusione è parata in due tempi da Desideri e al 52’ un tiro di Manni dal limite sfiora il palo sinistro della porta della Ducato
Arbitraggio sufficiente di Ottaviani al quale non riesce di “arbitrare all’inglese”. Il fischietto di Foligno sbaglia diverse volte la regola del vantaggio e non valuta al meglio alcuni interventi fallosi. Il campo non aiuta, certo, ma proprio il terreno pesante potrebbe favorire falli che andrebbero sempre sanzionati per non far degenerare la partita.
DUCATO SPOLETO – TODI CALCIO 2-1 (2-0)
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Bazzucchi, Gramaccioni, Cuna, Scatolini (33’st Antonini); Vukaj, Toppo (17’st Radici); Bartolocci (21’st Pitzettu), Gentileschi, Balzamo; Fedeli (37’st Jacopo Stella). A disp.: Lillacci, Troka, Fabrizi, Bocci, Crispini. All.: Lucio Stella
TODI CALCIO (4-3-3): Paris; Farinelli, Petacchiola (45’st Alunni), Fabrizi (1’st Nunzi), Prudenzi; Castiglione, Umberto Marrano (37’st Pioli), Matteo Marrano; Cascianelli, Manni, Minocchi (35’st Benedetti). A disp.: Cintia, Ambrogi, Antonelli, Donati, Salterini. All.: Danilo Nicolai squalificato. In panchina Luca Gramaccia
ARBITRO: Samuele Ottaviani di Foligno. Assistenti: Manuel Mancini di Terni e Noemi Romoli di Perugia
RETI: 10’pt rigore Gentileschi (D), 36’pt Toppo (D), 2’st Nunzi (T)
NOTE – Espulso al 44’st l’allenatore Luca Gramaccia (Todi Calcio) – Ammoniti: Gentileschi, Bazzucchi, Desideri, Gramaccioni, Petacchiola, Castiglione – Spettatori circa 70 – Angoli: 2-4 (1-1) – Recuperi: 0’ e 7’