SPOLETO (stefano gobbi) – Finisce in parità al ‘Capitini’ il confronto tra Ducato Spoleto e Real Virtus. Il punto guadagnato dai padroni di casa non cambia la classifica visto che i giallo-verde-blu sono matematicamente salvi già da qualche giornata. Alla Real Virtus invece il punto non serve per avvicinare la salvezza diretta (distante 5 lunghezze) ma di insediarsi al 12mo posto posizione che dà alcuni vantaggi nella disputa dei play-out.
Dal primo minuto si rivede in campo Francesco Romeo reduce da un recente infortunio e la prova del giovane cresciuto nelle giovanili della Ducato Spoleto (impreziosita dal vantaggio spoletino al 9’st) è stata sicuramente positiva.
In difesa Scatolini mancino occupa la fascia destra per lasciare il posto sulla fascia mancina ad Antonini. La coppia centrale è formata da Gramaccioni e Cuna. In mediana Radici e Vukaj costruiscono dalle retrovie mentre il compito di supportare la punta Fedeli è svolto da Bartolocci, Gentileschi e Romeo. Fedeli con i suoi movimenti crea occasioni per i compagni che (soprattutto nella ripresa) risultano imprecisi negli ultimi 16 metri.
LA CRONACA
Al 2’ ci prova da lontano Galli ma la sua conclusione è altissima. All’8’ proteste ospiti per un intervento di Cuna su Segoloni pronto a ribadire in gol un tackle vinto con Gramaccioni. Per Cornicchia più dietro a cinque metri dall’azione non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. La risposta della Ducato Spoleto è all’11’ con Antonini che crossa verso il secondo palo. Gentileschi manca l’aggancio che riesce a Bartolocci in posizione di fuorigioco. Al 16’ una punizione di Gentileschi dai 30 metri sibila poco sopra l’incrocio dei pali destro della porta virtussina.
Al 19’ è la Real Virtus a farsi pericolosa con una punizione dall’out di sinistra calciata da Pettirossi. La palla in area viene respinta da Gramaccioni e raccolta ai 20 metri da Cianetti che di controbalzo manda la palla ampiamente fuori del palo sinistro della porta avversaria.
Al 25’ discesa a sinistra di Antonini. A 10 metri dal vertice sinistro dell’area avversaria il laterale difensivo calcia una sassata che rimbalza davanti a Sensi costretto ad un grande intervento per deviare la palla in calcio d’angolo.
Al 32’ ci prova Trombettoni ma non inquadra lo specchio della porta: la palla finisce sul fondo. Al 41’ Galli si accentra e di destro impegna a terra Lillacci. Al 45’ Fedeli su punizione dai 25 metri coglie la traversa.
Nella ripresa al 6’ un’indecisione della difesa di casa permette a Pammellati di presentarsi solo davanti a Lillacci che compie un miracolo per respingere il tiro dell’avversario. Gol sbagliato e gol subito. La legge del calcio non perdona. Al 9’ la Ducato passa in vantaggio: Fedeli calcia forte, rasoterra una punizione dai 20 metri. Sensi respinge corto e Francesco Romeo ben appostato raccoglie la palla e la deposita in rete (vedi foto)
La panchina della Real Virtus effettua due cambi e l’ingresso di Pucci è decisivo per il risultato finale. Il giocatore ospite dopo un tentativo di Cianetti respinto con i pugni da Lillacci, si divora un gol al 16’ quando su svarione difensivo degli spoletini si fa respingere da Lillacci un tiro a botta sicura.
La risposta della Ducato al 20’: Bartolocci chiama alla deviazione difficile in angolo Sensi e sull’angolo lo stesso portiere vola sotto l’incrocio sinistro a deviare ancora in angolo un colpo di testa di Cuna.
Il gol del pareggio la Real Virtus lo segna al 24’ e stavolta Pucci (approfittando del solito svarione difensivo dei padroni di casa), non si fa ipnotizzare da Lillacci e lo trafigge con un preciso rasoterra nell’angolo destro.
Nel finale di gara la Ducato si mangia due gol praticamente fatti. Al 40’ su cross di uno scatenato Fedeli, Pitzettu di testa manda la palla a sfiorare il palo destro. Al 43’ sempre su cross di Fedeli è Stella che da metri zero esalta la parata di Sensi che respinge. Lo stesso Stella sulla ribattuta manda alto in mezza giravolta.
Nel recupero spazio ad una respinta con i pugni di Lillacci su punizione di Galli.
Quella odierna è stata l’ultima partita della Ducato Spoleto al ‘Capitini’. L’ultima partita in casa (contro l’AMC’98) si giocherà il 21 aprile allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Montefalco. Il Capitini quel giorno sarà impegnato per un torneo nazionale femminile.
DUCATO SPOLETO – REAL VIRTUS 1-1 (0-0)
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Scatolini (17’st Troka), Gramaccioni (29’st Bazzucchi), Cuna, Alfredo Antonini; Radici (1’st Di Bernardini), Vukaj; Bartolocci (29’st Pitzettu), Gentileschi, Romeo (39’st Stella); Fedeli. A disp.: Desideri, Troka, Paolucci, Noudem Jague, Crispini. All.: Lucio Stella e Alessandro Scaramucci
REAL VIRTUS (4-1-4-1): Sensi; Arena, Cammerieri, Pellegrini, Cianetti; Gianluca Antonini (10’st Filippo Martinetti); Trombettoni (34’st Cassetta), Pettirossi (39’st Barone), Galli, Segoloni; Pammelati (10’st Pucci). A disp.: Abbati, Laassiri, Benedetti, Tocchio, Vercillo.
ARBITRO: Lorenzo Cornicchia di Perugia. Assistenti: Simone Nicola Marotta di Orvieto e Umberto Muzi di Terni
RETI: 9’st Francesco Romeo (D), 24’st Pucci (RV)
NOTE – Spettatori circa 100 – Angoli: 5-3 (2-0) – Recuperi: 0’ e 5’ – Ammoniti: Antonini, Romeo, Pitzettu, Galli