PETRIGNANO DI ASSISI – Risaliva al 3 novembre del 2024 l’ultima vittoria in campionato della Ducato Spoleto. Quel giorno a cedere l’intera posta in palio fu il Todi. Ebbene dopo 16 giornate i giallo-verde-blu tornano a vincere giocando una buona partita che riappacifica la squadra con gli sportivi usciti delusi dal pareggio interno contro il Todi Calcio e da 16 risultati finali che hanno fatto precipitare la squadra nel pantano dei play-out.
Domenica al ‘Capitini’ sarà di scena lo Spoleto in un derby che metterà in palio punti importanti per la salvezza (Ducato Spoleto) e per la promozione (Spoleto). Una partita da pubblico delle grandi occasioni.
LA CRONACA
La Ducato Spoleto entra in campo concentratissima e nel primo tempo lascia pochissimi spazi alle manovre dei padroni di casa. Al 15’ è pericoloso Balzamo che da sinistra converge al centro e scarica un forte tiro che Galli va a prendere sotto la traversa per la sua provvidenziale deviazione in angolo.
Al 23’ Romeo (anche oggi tra i migliori in campo) serve a sinistra Troka, cross puntuale del laterale che Galli vede all’ultimo momento, smanaccia ma nessuno spoletino è pronto a ribadire in gol. Al 45’ Ducato Spoleto vicinissimo al gol: punizione di Bocci in area, sul secondo palo arriva Scatolini il cui colpo di testa a botta sicura viene respinto dal palo della porta dei padroni di casa.
Nella ripresa si fa vedere il Petrignano al 2’ con un colpo di testa fuori di pochissimo di Barbacci su azione di calcio d’angolo.
Al 7’ passa in vantaggio la Ducato Spoleto: Toppo da sinistra crossa in area per la testa di Lucidi che anticipa Galli e mette in rete. La Ducato non rallenta la propria azione e dopo appena 60 secondi è Montanari a sfiorare il 2-0 con un tiro nell’angolo basso che Galli con un balzo devia in angolo.
Al 14’ la Ducato Spoleto raddoppia. Romeo serve Balzamo e da questi a Montanari che lascia a Toppo. Il centrocampista spoletino serve in profondità Balzamo che anticipa e salta Galli e deposita il pallone in rete: tutto da applausi.
Al 29’ è ancora pericolosa la Ducato Spoleto con un contropiede iniziato da Toppo e proseguito da Massa che si scontra con il portiere di casa. La palla giunge a Balzamo che tenta il tiro dalla distanza a porta vuota ma Galli recupera la posizione e para.
PETRIGNANO – DUCATO SPOLETO 0-2 (0-0)
PETRIGNANO: Galli; Arena (Damiano Listini), Mosconi; Carloni (Rossi), Bistoni, Barbacci; Ascani (Fiorelli), Bartolini, Fausti, Aronni (Paciotti), Capitini (Federico Listini). A disp.: Darena, Pagliuca, Lombardi Teatro. All.: Sandro Ballarani
DUCATO SPOLETO: Desideri; Troka (Sisti), Scatolini; Toppo, Cianchetta, Gramaccioni; Bocci, Romeo (Radici), Lucidi, Balzamo, Montanari (Massa). A disp.: Ivani, Zinni, Cuna, Stella, Cotroneo, Di Bernardini. All.: Cristian Bensi
ARBITRO: Tommaso Bartolucci di Città di Castello. Assistenti: Erick Samuel Figueroa e Alessandro Antonelli di Città di Castello
RETI: 7’st Lucidi (D), 14’st Balzamo (D)
NOTE – Ammoniti: Mosconi, Capitini, Montanari