SPOLETO (stefano gobbi) – Strana partita al ‘Capitini’. Tanti i gol per la gioia degli spettatori in tribuna ma non per i tecnici in panchina che dovranno lavorare dalla prossima settimana sui numerosi errori commessi dalle due squadre. Match al contrario: nel primo tempo spinge l’AMC’98 che sbaglia molto negli ultimi 16 metri, colpisce un palo, si vede un tiro a porta vuota respinto sulla linea e due gol annullati per fuorigioco.

Cinica la Ducato Spoleto che capitalizza al meglio la sua fase difensiva (all’inizio disordinata poi migliore) e va al riposo sul 2-0 grazie a due micidiali ripartenze. Nella ripresa partenza shock dell’Amc’98 in balia di una Ducato Spoleto letteralmente trasformata che nei primi 8’ minuti chiude il match ma poi si rilassa e lascia campo alla reazione ospite.

Vittoria alla fine meritata per i padroni di casa che commettono un minor numero di errori e sono attenti a capitalizzare le azioni create. Per l’Amc’98 la sconfitta è figlia di un disordine difensivo che non riesce a ben supportare il notevole (e positivo) lavoro del reparto avanzato.

L’arbitro Romano fatica a controllare un match spigoloso, distribuendo 7 ammonizioni in campo e 1 alla panchina ospite scontentando entrambe le contendenti in campo. L’autorità a volte non si dichiara mostrando solo i cartellini.

LA CRONACA

Dopo il minuto di silenzio in memoria della mamma del Presidente della Ducato Spoleto Michele Zicavo recentemente scomparsa, la partita inizia con un nervosismo eccessivo: ben tre le ammonizioni nei primi 8 minuti di gara. Un po’ troppi.

L’Amc’98 si mostra più determinato e si porta in avanti con decisione. All’8’ un cross di Rocchi attraversa tutta la luce della porta e viene raccolto dalla parte opposta da Leonardi che rimette la palla davanti alla rete avversaria: la difesa respinge.

Al 14’ Rocchi serve in area Quondam. Antonini cade e la punta ospite batte sicura a rete: Ivani timbra la sua seconda presenza in Promozione con una deviazione in angolo da autentico campione.

Al 15’ è ancora Rocchi in cabina di regia a proporre un cross millimetrico per Leonardi che gira di testa in gol. Peccato per la punta ospite che l’assistente Nardoni segnali la posizione di fuorigioco dell’autore della rete.

La Ducato fatica ad arginare le folate d’attacco dei termali e al 24’ perde anche Baronci che subisce un duro colpo sulla trequarti difensiva. Al 27’ un’invenzione di Lucidi (scattato sul filo dell’offside con le proteste ospiti) serve sulla corsa Balzamo che controlla entra in area e con un diagonale chirurgico supera Finestra. La palla tocca il montante interno e finisce la corsa infondo al sacco.

La risposta dell’Amc’98 è immediata: Quondam al 28’ segna ma ancora una volta l’assistente Nardoni segnala la posizione irregolare del giocatore ospite.

La Ducato Spoleto si riorganizza e prova a mettere ordine nella propria mediana cercando di innescare le proprie punte: al 32’ Balzamo ben servito da sinistra calcia al volo verso la rete avversaria dai 30 metri. Finestra salta sotto la traversa e devia in calcio d’angolo. Al 33’ Nardoni coglie un clamoroso palo con un diagonale da destra. Sulla ribattuta è Antonini che ‘mura’ il tentativo gol del giocatore avversario. Al 37’ è Cianchetta che sulla linea salva su tiro di Nardoni con Ivani a terra su precedente contrasto con Quondam.

Al 47’ La Ducato raddoppia: Massa parte da centrocampo, supera 4 avversari e dal limite di destro calcia un missile terra aria che sbatte sul palo interno lontano ed entra in rete nell’angolo opposto.

Nella ripresa la Ducato Spoleto mette in ghiaccio la gara: al 2’ Massa viene atterrato in area da Braglia. Il rigore è trasformato da Lucidi. All’8’ Balzamo in veste di rifinitore lancia Bocci che entra in area e di destro indovina l’angolo lontano: 4-0

Partita finita? Macchè. La Ducato tira i remi in barca e al 9’ è Leonardi cge ribadisce in gol un tiro di Rocchi respinto da Ivani. Al 20’ è Quondam a saltare più in alto di tutti su di una punizione dall’out sinistro. Al 36’ Toppo serve Balzamo il cui tiro è deviato in angolo da Finestra. L’Amc’98 prova a rientrare in partita ma la Ducato Spoleto riesce a bloccare tutte le iniziative avversarie.

 

DUCATO SPOLETO – A.M.C.’98 4-2 (2-0)

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Ivani; Troka, Cianchetta, Baronci (24’pt Gramaccioni), Antonini; Radici, Ammenti (14’st Vukaj); Bocci (22’st Toppo), Balzamo (44’st Fedeli), Massa (36’st Romeo); Lucidi. A disp.: Desideri, Paolucci, Stella, Noudem Jague. All.: Matteo Di Tanna

A.M.C.’98 (4-3-3): Finestra; Rosati, Fortunati (6’st Pompili), Serra (1’st Capotosti), Iacono (1’st Braglia); Nardoni (35’st Ramozzi), Sidouna (25’st Castiglione), Malerba; Rocchi, Quondam, Leonardi. A disp.: Valeriani, Pasqualini, Bianconi, Cinotti. All.: Fausto Persichetti

ARBITRO: Marco Romano di Terni. Assistenti: Filippo Nardoni e Nico Radicchi di Gubbio

RETI: 27’pt Balzamo (D), 47’pt Massa (D), 3’st (rig.) Lucidi (D), 8’st Bocci (D), 9’st Leonardi (A), 20’st Quondam (A)

NOTE – Ammoniti: Ammenti, Balzamo, Romeo, Fedeli, Malerba, Quondam, Leonardi e il tecnico Persichetti – Spettatori: circa 100 – Angoli: 6-7 (3-3) – Recuperi: 5’ e 6’











Commenti