CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Con un gol per tempo la Clitunno conquista tre punti contro la Vis Foligno e insieme al Cannara si porta a 32 punti al quinto posto della classifica generale una posizione che per la regola dei 10 o più punti (il Campitello secondo ne ha 44) non permetterebbe la disputa della semifinale play-off.
La Vis Foligno invece si conferma al 12mo posto in zona play-out insieme al Foligno Calcio. Le retrocessioni sarebbero decise anche in base al numero delle retrocessioni delle squadre umbre dalla Serie D.
LA CRONACA
Al 14’ Silveri nel tentativo di respingere la palla di testa a centrocampo rifila una gomitata al volto a Ciuffetti che crolla a terra e viene soccorso dal personale sanitario dell’ambulanza in servizio allo stadio. Il cartellino sarebbe stato più corretto di colore rosso ma Maglio nei 3 minuti di sospensione del gioco non cambia la propria decisione. Ciuffetti è costretto ad uscire. Al 17’ lo stesso Silveri è protagonista di un fallo al limite su Conti. L’arbitro (in confusione) minaccia solamente il giocatore di mandarlo anzitempo negli spogliatoi.
All’8’ Roani con un’uscita a terra anticipa Balducci lanciato a rete. La risposta della Clitunno un minuto dopo con un servizio in area di Gjinaj per Conti che a pochi metri dalla rete avversaria non controlla la sfera e lascia che la stessa termini sul fondo.
Al 26’ Gjinaj protesta per un fallo di mano nell’area avversaria e al 28’ la stessa punta biancoazzurra calcia sopra la traversa una punizione dal lato corto sinistro dell’area della Vis.
Al 35’ passa in vantaggio la Clitunno: perfetto lancio di Boraschini per Gjinaj che supera l’opposizione di Verzieri e sull’uscita di Turrioni lo batte con un pallonetto.
La Vis Foligno si rende pericolosa al 42’ con Fedeli che in progressione va sul fondo e calcia forte sopra la traversa.
Nella ripresa al 1’ si accende una mischia nell’area ospite. La palla giunge a Cuna che calcia forte verso la rete avversaria trovando l’opposizione con i pugni di Turrioni. Al 9’ un tentativo di Iachettini è alto. Al 12’ Casciola corona la sua buona prestazione e prima del cambio deciso da Mollaioli, da centrocampo scambia con Boraschini poi pennella un servizio col contagiri per Gjinaj che super Tordoni e mette in rete il secondo gol campellino.
Partita in mano alla Clitunno che rischia nel finale di subire il gol dalla Vis Foligno ma Roani e Rosi chiudono a doppia mandata la porta di casa.
Al 40’ Bucciarelli è preciso nell’anticipare Catalucci lanciato a rete. Al 41’ Simone Fedeli vede due volte i propri tiri in porta murati dai difensori di casa. Al 47’ lo stesso capitano neroazzurro coglie il montante sinistro e sulla ribattuta respinge la conclusione di Verzieri ed è aiutato da Rosi sul tiro di Catalucci destinato a gonfiare la rete.
Al 49’ l’ex Zapponi vince un rimpallo e da posizione defilata sulla sinistra impegna Roani in una deviazione in angolo sul primo palo.
Insufficiente l’arbitro Maglio alla quarta presenza in Promozione. Ha buone qualità ma l’inesperienza lo porta a valutare male il fallo di Silveri su Ciuffetti (è tutta la vita da cartellino rosso). È spesso lontano dall’azione (soprattutto nel secondo tempo) e vede male alcune fasi di gioco concitate. Quando i ritmi calano l’arbitro fornisce decisioni condivisibili.
CLITUNNO – VIS FOLIGNO 2-0 (1-0)
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli (38’st Bonacci), Rosi, Bucciarelli; Lucentini, Marconi, Ciuffetti (20’pt Cuna), Casciola (12’st Becca), Boraschini (43’st Dilauro); Conti (28’st Omohonria), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Ivani, Mazzolini, Lucaj. All.: Carlo Mollaioli
VIS FOLIGNO (4-4-2): Turrioni; Lupparelli, Tordoni, Verzieri, Kika; Filippucci (12’st Gradassi), Balducci, Silveri (1’st Poli), Caponnetto (34’st Catalucci); Simone Fedeli, Iachettini (12’st Zapponi). A disp.: Cesca, Paccapelo, Emanuele Fedeli, Korriku. All.: Gianni Bacchettoni (squalificato)
ARBITRO: Mark Maglio di Perugia. Assistenti: Vittorio Ricci e Francesco Capuccini di Perugia
RETI: 35’pt e 12’st Gjinaj
NOTE – Ammoniti: Lucentini, Silveri, Poli – Spettatori circa 100 – Recuperi: 3’ e 5’