CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Il derby www.valleumbrasport.it se lo aggiudica la Clitunno che supera di misura un Cannara pasticcione e arruffone quel tanto che basta per insidiare poche volte la rete difesa da un Sabatini in gran spolvero oggi sostituto dell’infortunato Roani.
Nel Cannara mancano Piantoni, Nuti e Ferrario Facundo mentre nella Clitunno oltre a Roani mancano Rosi e Lucentini.
Giornata particolare per l’assente capitano Riccardo Rosi da 24 ore diventato papà. La compagna Valentina ha dato alla luce il piccolo Leo salutato da tutti i compagni di squadra con una maglietta celebrativa all’ingresso della squadra in campo (vedi foto).
LA CRONACA
Al 3’ Clitunno vicino al gol: Gjinaj crossa da sinistra per Becca che solo, colpisce di testa in precario equilibrio e mette la palla sul fondo.
Al 4’ una corta respinta della difesa ospite favorisce il tiro dai 20 metri di Ciuffetti. Trentini ha un movimento innaturale con il braccio che staccato dal corpo colpisce la palla. L’arbitro Kasmi in posizione favorevolissima lascia proseguire lasciando senza esito le proteste dei padroni di casa.
All’11’ è pericoloso il Cannara: Della Vedova emulando il Tomba dei tempi migliori, supera tutto e tutti e dal limite calcia a rete con Sabatini che riesce a respingere la palla proprio sui piedi di Ferrario Gonzales il cui tap-in è preciso per il vantaggio rossoblù. Gioia però di breve durata perché l’assistente Amici segnala un offside proprio del giocatore del Cannara autore del gol. Al 17’ è ancora pericoloso Della Vedova che si libera in area e calcia poco fuori dell’incrocio dei pali sinistro. Al 22’ è pericolosa la Clitunno: Boraschini con una serie di finte si libera di Frustini, crossa. All’altezza del primo palo Conti e Ciuffetti si ostacolano e la palla termina sul fondo. La risposta del Cannara è immediata: un cross da sinistra consente a Ferrario Gonzales di girare la palla poco fuori dello specchio della porta.
Al 27’ un miracolo di Cosimetti evita il vantaggio della Clitunno. Una punizione dai 30 metri sull’out destro è battuta in area da Gjinaj. La corta respinta della difesa capita sui piedi di Ciuffetti che dai 18 metri calcia forte. La palla tocca terra e cambia direzione e Camilletti evita la beffa respingendo a mano aperta sulla propria destra.
Al 42’ Boraschini tenta una conclusione dalla destra ma la difesa respinge proprio sui piedi di Gjinaj che calcia in porta per sorprendere Cosimetti fuori dai pali. La conclusione della punta bianco azzurra finisce ampiamente sul fondo.
Al 43’ la Clitunno va in vantaggio. Lucaj da centrocampo pesca Conti tra Trentrini e Sapienza. È proprio il primo che manca il rinvio della palla consentendo a Conti di filare via in contropiede, entrare in area sulla destra e battere Cosimetti con un diagonale rasoterra che s’insacca alla destra del portiere ospite.
Nella ripresa il Cannara prova a raggiungere il pareggio ma lo fa con poca lucidità e con le iniziative personali di Raccichini in buona forma.
Al 4’ cross di Frustini da sinistra per la testa di Raccichini che salta fuori tempo e mette la palla sul fondo. Al 9’ Kasmi dimentica il fischietto in tasca per sanzionare un evidente fallo in mediana su Bonacci. Il Cannara lancia Bazzoffia che appena dentro l’area calcia a rete. Sabatini si supera e con un miracoloso intervento alza la palla sopra la traversa. La risposta della Clitunno al 14’ con un pallonetto di Gjinaj che manca per poco il bersaglio. Al 17’ Sabatini ancora protagonista su di un calcio di punizione di Raccichini dai 20 metri. Il portiere di casa si distende sulla propria destra e devia in angolo.
Al 42’ contropiede della Clitunno con Omohonria che scivola e Gjinaj che calcia alto. Al 42’ Gjinaj ruba palla e invece di tirare tenta un improbabile passaggio a Boraschini.
Al 43’ gioco fermo per i crampi all’arbitro Kasmi che si riprende subito.
CLITUNNO – CANNARA 1-0 (1-0)
CLITUNNO (4-3-3): Sabatini; Ivani (37’st Cofanelli), Bonacci, Bucciarelli, Cuna; Ciuffetti, Lucaj, Becca (13’st Marconi); Boraschini, Conti (32’st Omohonria), Gjinaj. A disp.: Mariani, Dilauro, Casciola, Toma. All.: Pierluigi Curi
CANNARA (3-4-1-2): Cosimetti; Trentini, Sapienza, Mattia (40’st Luce); Cardoni, Roselli (29’st Tommaso Baglioni), Camilletti (40st Filippo Baglioni), Frustini (29’st Parolisi); Della Vedova; Ferrario Gonzales (32’pt Raccichini), Bazzoffia. A disp.: Galli, Petterini, Senigallia, Bastianini. All.: Gianpiero Ortolani
ARBITRO: Endri Kasmi di Terni. Assistenti: Alessandro Sensini di Terni e Valerio Amici di Foligno
RETE: 43’pt Conti
NOTE – Espulso al 50’st l’allenatore Ortolani – Ammonito: Bucciarelli – Spettatori circa 150 – Angoli: 2-4 (0-0) – Recuperi: 3’ e 7’