CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Il Campitello perde l’autobus per il sorpasso in classifica del San Venanzo (che costringe al pareggio il Bastia 1924).
In questo travagliato inizio di stagione, la Clitunno impone il pareggio ai più quotati avversari e lo fa con una prova positiva nei primi 45’ minuti di gioco, meno nella seconda parte di gara. La condizione dei bianco azzurri migliora anche se rimangono delle lacune in mediana e in avanti colmate dalla buona volontà di Lucaj e Gjinaj.
Partenza shock del Campitello che dopo 160 secondi è già in vantaggio. Punizione dall’out sinistro, palla in area con la Clitunno che perde il movimento difensivo e lascia Castellone libero di colpire di testa e mettere la palla sotto la traversa con Roani sorpreso ed immobile.
La Clitunno non si smarrisce come all’inizio di stagione e, anzi, prende in mano il pallino del gioco e crea pericoli alla porta ternana. Così all’8’ su punizione è Gjinaj che impegna Pernini in una difficile deviazione. Al 17’ il contrasto in area tra Merendoni e Ciuffetti (che cade a terra) fa gridare al rigore: Kandli non se ne dà per inteso e lascia proseguire. In tribuna la decisione del direttore di gara lascia perplessi.
Dopo 60 secondi lo stesso arbitro vede un fallo di mano di Grifoni e concede il rigore alla Clitunno. Gjinaj con freddezza trasforma il penalty e riporta in parità la gara.
La Clitunno prosegue a dettare i ritmi della partita e lascia agli avversari azioni che s’infrangono ai 16 metri finali senza impensierire Roani.
Al 32’ è annullato un gol a Gjinaj che sembra essere in fuorigioco sul cross corto di Lucentini.
Al 39’ dal limite ci prova Casciola ma il suo tiro scoccato in precario equilibrio arriva telefonato tra le braccia di Pernini.
Al 44’ Roani calcia in profondità una rimessa dalla propria area. La palla viene contesa da Latini, Grifoni e Gjinaj. Il fallo del difensore sulla punta campellina è evidente e l’arbitro concede la punizione dal limite dell’area. Pernini piazza male la barriera, lascia scoperto l’angolo sinistro della propria porta e Gjinaj approfitta del regalo per portare in vantaggio la Clitunno.
Nella ripresa il tecnico ospite Lucà da un nuovo assetto alla propria difesa e con l’inserimento di Ferrante e Cerasi maggiore vivacità alla manovra offensiva. La Clitunno agisce in contropiede e in un paio d’occasioni Gjinaj mette scompiglio tra le fila degli avversari. Al 12’ Pernini devia in angolo una sassata sul primo palo di Gjinaj.
La partita si fa spigolosa e Kandli fa fatica a controllare il match cercando di applicare la regola del vantaggio quando forse una maggiore rigidità nella valutazione di alcuni interventi incanalerebbe la gara su binari di maggiore disciplina e rispetto delle regole.
Al 19’ Gjinaj dall’out sinistro su punizione pesca in area Lucentini che manca la deviazione vincente. Al 22’ su angolo di Lucaj la difesa del Campitello libera con affanno.
Il Campitello triplica le proprie forze e costringe la Clitunno sulla difensiva e al 31’ la squadra rossoblù pareggia. Da una mischia la palla arriva a destra a Bochak che in scivolata d’interno destro, incrocia il diagonale che muore nell’angolo opposto a quello di tiro.
Il Campitello ci crede e tenta il forcing finale. La Clitunno è un po’ sulle gambe ma Roani non corre eccessivi pericoli.
Al 46’ Gjinaj calcia sulla barriera una punizione dal limite e3 al 49’ Mulas viene prima ammonito per un fallo nella propria metà campo e poi anche per le reiterate proteste lascia la propria squadra in inferiorità numerica. La partita però ha già detto tutto e dopo 8 minuti di recupero finisce sul risultato di parità.
CLITUNNO – CAMPITELLO 2-2 (2-1)
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli, Bucciarelli, Rosi; Lucentini (28’st Andrea Moretti), Casciola (18’st Ivani), Lucaj, Ciuffetti (35’st Fermi), Boraschini; Conti (30’st Bajrami), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Bonacci, Dilauro, Mazzolini, Battistelli. All.: Carlo Mollaioli
CAMPITELLO (4-3-3): Pernini; Bellini (1’st Mulas), Merendoni, Grifoni (1’st Franceschini), Vinci (14’st Ligorio); Bottausci (7’st Ferrante), Latini, Silvestri; Castellone, Bernardini (32’st Cerasi), Bochak. A disp.: Farnetti, Perni, Costa. All.: Massimo Lucà
ARBITRO: Walid Kandli di Foligno. Assistenti: Gianluca Innocenzi e Federico Batini di Foligno
RETI: 3’pt Castellone (CA), 18’pt (rig) e 46’pt Gjinaj (CL), 31’st Bochak (CA)
NOTE – Espulso al 49’st (doppia ammonizione) Mulas (CA) – Ammoniti: Lucaj, Andrea Moretti, Bucciarelli, Latini, Silvestri, Bellini, Merendoni – Angoli: 4-2 (2-1) – Spettatori circa 100 – Recuperi: 3’ e 8’