CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – La Clitunno perde in casa contro il San Venanzo, precipita al penultimo posto in classifica (insieme a Cannara ed Amerina 1950) e domenica prossima affronterà il derby contro la Ducato Spoleto senza Bucciarelli (postumi di un’operazione al menisco) e Gjinaj oggi espulso. Che dire? Peggio di così non si può! Nel prossimo futuro i biancoazzurri dovranno fare ricorso a tutte le proprie risorse per uscire fuori da una situazione pericolosa.
Nella partita odierna domina nel primo tempo il San Venanzo che lascia ai padroni di casa poche occasioni per impensierire Marianeschi. Per contro la squadra di Fatone costruisce molto ed è imprecisa nei 16 metri finali.
Nella ripresa dopo una partenza sprint degli ospiti, si fa vedere la formazione di casa con due occasioni fallite per poco. Nel finale sostituito Cavalletti (perplessità in tribuna ma il tecnico come vedremo ha ragione) con Campagnacci che impiega 60 secondi per risolvere la partita. Nel finale con la Clitunno sulle gambe il San Venanzo sfiora il secondo gol.
Anelli arbitra bene l’incontro ma è troppo plateale nelle sue decisioni che necessitano di tempo per essere comprese sia dai giocatori in campo che dagli sportivi in tribuna. Meno platealità e sarebbe un super arbitro. Malissimo i due assistenti. Soprattutto Canfarini in un paio d’occasioni sbaglia completamente la regola degli offside seguito dal primo assistente Amici. Pessima la collaborazione con Anelli.
LA CRONACA
Al 3’ combinazione al limite tra Cavalletti e Cotigni con tiro del primo parato da Roani. Al 16’ contropiede di Gjinaj che dalla sinistra fa partire un cross troppo lungo per Bajrami e Moretti. Al 21’ Cavalletti dopo una prolungata azione serve al limite Cotigni che di interno sinistro sfiora il palo alla destra di Roani.
Al 31’ va via in contropiede Cavalletti e da sinistra calcia appena fuori del secondo palo. Al 36’ Bajrami ruba palla a centrocampo e serve al limite Lucentini il cui tiro è lento per impensierire Marianeschi.
Al 43’ punizione dall’out destro in area di Gjinaj. La respinta della difesa ospite è raccolta da Boraschini che dai 25 metri sfiora la traversa. Ultimo brivido della prima frazione di gara al 47’ su angolo del San Venanzo il colpo di testa di Minelli tocca la parte superiore della traversa e finisce sul fondo.
La ripresa si apre (al 2’) con un rigore per il San Venanzo per fallo di mano di un difensore campellino su azione d’angolo. Con Anelli fermo a 20 metri dall’azione sia in campo che sugli spalti si fatica a comprendere cos’abbia deciso il fischietto ternano. Sul dischetto va Di Salvatore che manda la palla sul palo. Sulla respinta Agostini in scivolata manda sulla traversa. Il pericolo corso non risveglia la Clitunno. È anzi il San Venanzo al 9’ che sfiora il gol: lancio di Cutini per Cavalletti. Intervento scomposto di Cofanelli che favorisce l’inserimento della punta ospite che sulla pressione di Rosi calcia e chiama Roani ad una difficile respinta.
Al 15’ si fa vedere la Clitunno. Bello scambio Conti, Moretti, Boraschini e Gjinaj con tiro di quest’ultimo che sfiora il palo alla destra di Marianeschi. Un minuto dopo Conti spreca con un passaggio errato a Gjinaj un pericoloso contropiede.
Al 29’ San Venanzo vicino al gol: punizione dalla trequarti campo in area, deviazione di testa di Albani e grande parata di Roani che devia in angolo il pallone indirizzato alla propria sinistra.
Al 33’ perplessità suscita il cambio di Cavalletti con Campagnacci ma Fatone ha ragione. Il neo entrato si fa trovare pronto al 35’ sul cross di Lucaroni. La deviazione entra in rete all’altezza del palo lontano.
La Clitunno sparisce e il San Venanzo al 44’ sfiora il gol con Di Salvatore che di destro sfiora il palo lontano. Al 45’ Fattorini da sinistra calcia sull’esterno della rete. Al 49’ in occasione dell’ultima azione a favore della Clitunno, un difensore ospite cade in area. L’arbitro sempre con molta platealità mostra il cartellino rosso a Gjinaj.
CLITUNNO – SAN VENANZO 0-1 (0-0)
CLITUNNO (4-3-3): Roani; Ivani (39’st Battistelli), Cofanelli, Rosi, Cuna; Lucentini, Ciuffetti, Boraschini; Andrea Moretti (24’st Fermi), Bajrami (13’st Conti), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Bonacci, Di Lauro, Mazzolini, Toma, Casciola. All.: Carlo Mollaioli
SAN VENANZO (4-3-3): Marianeschi; Lucaroni, Casciola, Minelli, Cutini; Cotigni (24’st Saravalle), Agostini, Fattorini; Albani (42’st Bacaille), Cavalletti (33’st Campagnacci), Di Salvatore. A disp.: Brizi, Rondolini, Spaccino, Cipolla, Bonci, Szczesniack. All.: Riccardo Fatone
ARBITRO: Saverio Anelli di Terni. Assistenti: Valerio Amici e Daniel Canfarini di Foligno
RETE: 35’st Campagnacci
NOTE – al 2’st Di Salvatore calcia sul palo un calcio di rigore – Espulso al 49’st Gjinaj (C) per reazione – Ammoniti: Bajrami, Cofanelli, Cavalletti, Cutini, Di Salvatore – Angoli: 1-9 (1-2) – Recuperi: 5’ e 6’ – Spettatori circa 100