FOLIGNO – (di Roberto Mattia) Vittoria e primo posto solitario. Giornata perfetta per la C4 di Giacomo Bicerna che disputando un’ottima ripresa ha la meglio per 3-0 contro uno Spello comunque roccioso, che non ha affatto sfigurato. Risultato forse troppo severo per i ragazzi di Mingarelli, che nella prima frazione si sono fatti preferire agli avversari.
Già, perché sono proprio i bianco-rossi, con meno pressioni, a giocare meglio i primi 45’. Squadra compatta, corta, con le giuste misure, attenta a chiudere gli spazi e a ripartire in maniera efficace. Al 3’ ci vuole il miglior Pallotta ad evitare la rete spellana, con Angeletti che si inserisce su un retropassaggio di testa e calcia verso la porta, trovando l’ottima risposta del classe 2004. Poco dopo sarà molto insidioso anche Nuti, ma senza esito. C4 che fatica a trovare spazi, perché Kola (che colpisce l’esterno del palo al 6’ dalla linea di fondo), Cavitolo e Fondi sono controllati a vista; la circolazione di palla della squadra di Mingarelli, poi, è semplice ma fluida. La prima palla gol vera per la squadra di Bicerna arriva solo al 29’, con una verticalizzazione di Fondi per Kola, che arma il sinistro in diagonale: Stoppini a mano aperta va sul rasoterra e sventa. Al 34’ invece parti invertite, con Kola che scucchiaia in area per Fondi che ci va in spaccata: sfera che sorvola la barra trasversale. Primo tempo che finisce 0-0.
La ripresa racconterà però un’altra storia. Vero che la Julia Spello si fa subito viva (e che brivido! Il rasoterra di Angeletti dai 18 metri dà l’illusione del gol…), ma la C4 pian piano come un diesel prende i giri del motore e sale di intensità. Gli ospiti appaiono meno convinti e arretrano: Stoppini salva su Kola (4’, tiro da fuori) e poi su Fondi (8’, lesto a sfruttare un errato disimpegno in area). Poi al 16’ l’occasione migliore del match: la Julia in fase di impostazione perde palla e subito Fondi imbecca Kola davanti a Stoppini, ma l’ex Ducato sballa completamente il sinistro, forse anche per l’azione di disturbo di Tordoni. È un campanello d’allarme però per gli ospiti.
La C4 continua ad attaccare e al 21’ trova l’episodio decisivo, con un fallo di mano in area. Per Apuzzo nessun dubbio e Cavitolo dal dischetto realizza l’1-0. A questo punto per la Julia, generosa fino all’ultimo, le cose si mettono male e i padroni di casa hanno modo di dilagare nel finale: al 44’ Kola sfugge sulla sinistra a un acciaccato Silva e manda nello spazio Cavitolo, steso in area davanti a Stoppini. Del rigore stavolta si incarica Kola, che mette dentro. Spello che perde le misure e al 94’, completamente sbilanciato, incassa il 3-0 ancora da Kola, che sottomisura al volo insacca un cross dalla destra. E la C4 si prende la vetta solitaria alla quarta giornata…
C4 FOLIGNO – JULIA SPELLO TORRE 3-0
C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta (13’ st Ballerini), Carocci (9’ st Kica), Agostini (31’pt Fattorini), Fornetti (37’st Paffarini), Matarazzi, Ferreira, Casciola, Fondi (29’st Rosi), Cavitolo, Kola. A disp.: Rospetti, Trabalza, Bonci, Battistelli. All.: Bicerna.
JULIA SPELLO TORRE: Stoppini, Fabbri (28’ st Boldrini), Mawas, Biviglia, Silva (45’st Pallotta), Tordoni, Mazzoli (37’st Nieri), Cavanna (25’ st Mancinelli), Nuti, Guarino (33’st Roscini Vitali), Angeletti. A disp.: Rotoloni, Brunetti, Della Vedova, Parlanti. All.: Mingarelli
Arbitro: Apuzzo di Terni (assistenti: Zingarini Barilini di Perugia – Bernardino di Terni)
Reti: 22’ st rig. Cavitolo, 44’ st rig. e 49’ st Kola (C)
Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Cavanna, Silva, Roscini Vitali (JS). Angoli: 3-3. Recupero: 1’ pt e 5’ st.