FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Il Guardea che non ti aspetti fa lo scherzo alla C4. La squadra di Bicerna cade 2-1 in casa contro i rossoblù e ci rimette la vetta della classifica, ora occupata proprio dalla squadra di Avola e dalla Terni Est, prossima avversaria di Cavitolo & co. Una prova un po’ sottotono da parte della squadra di casa, che aveva anche alcune assenze importanti in mezzo e che ha fatto i conti con un avversario organizzato, concentrato e particolarmente in salute, che ha messo insieme 6 vittorie di fila. In generale è sembrata mancare la lucidità ai padroni di casa, soprattutto una volta sotto nel punteggio. Per la C4 è la seconda sconfitta in 4 giorni.

LA SFIDA – Prima palla gol per il Guardea, che inizia con un ottimo piglio: al 3′ è con i tempi giusti l’inserimento in area di Santi che prova il diagonale, trovando però la risposta di Rospetti. La C4 aspetta e prova a ripartire come al 5′, quando una manovra sulla corsia di destra porta Kola in area a contatto con un avversario: per il direttore di gara tutto regolare. Il Guardea gioca ed appare più in palla, anche fisicamente, ma a segnare è la C4 con una bella mano dalla Dea Bendata: al 16′ infatti bel break di Tempesta che recupera palla sulla trequarti e avvia Cavitolo che arma il sinistro verso il primo palo ma trova la deviazione di Andrea Saccomanni; il tocco fortuito spiazza totalmente il portiere e la palla finisce in rete. La squadra di Avola torna a subire gol dopo 5 partite di imbattibilità.

La reazione ospite è però prontissima e al 20′ Vittori in azione insistita si guadagna un calcio di rigore per un fallo di Matarazzi. Dal dischetto Matarazzo riporta la sfida in parità. La sfida è bella tosta e combattuta: il Guardea gioca disinvolto e con un ottimo pressing spegne sul nascere l’impostazione della squadra folignate, arrivando sempre prima sul pallone. Al 33′ ancora pericolosi i rossoblu, con Santi che riceve una bella palla di Piscini e dalla destra converge in area, lasciando partire un insidioso sinistro che però termina sul fondo. Sono sempre gli uomini di Avola ad avere il controllo della sfida: altra palla gol che arriva al 36′ con Rospetti che sbaglia il rinvio e serve Vittori, che a sua volta imbecca Matarazzo; sinistro rasoterra dal limite fuori di un soffio. Si va al riposo sull’ 1-1 con qualche scintilla alla fine del primo tempo.

In avvio di ripresa la C4 comincia a prendere maggior campo costringendo gli ospiti a schiacciarsi un po’. Trovare spazi però non è semplice per la banda di Bicerna: al 19′ Kola viene pescato in area da Carocci e trova l’opposizione di Giuliano Avola. Protesta la C4 per un fallo di mano ma viene concesso solo il corner, su cui andrà a colpire di testa Casciola, ma concludendo alto. La C4 sembra in un momento positivo, ma al 22′ però tutto: un fallo commesso ai limiti dell’area vale una ghitta punizione per il Guardea e la mattonella è quella giusta per Matarazzo che la mette all’incrocio e porta avanti i suoi (1-2).

Le cose non si mettono quindi bene per la C4, che non sembra avere la lucidità per andare ad attaccare l’avversario come invece avrebbe nelle sue corde. Il Guardea gestisce il pallone e rimane compatto, non disdegnando le ripartenze per andare a chiuderla. I padroni di casa si buttano in avanti ma gli ospiti badano al sodo, spazzando ogni pallone che arriva ai 16 metri. Da segnalare per i locali solo che al 40′ si accende una mischia incredibile davanti a Barbabella, con Cavitolo che cicca la conclusione ma cade a terra; C4 che invoca il rigore e per le proteste ne fa le spese Donnola, che viene espulso. Negli ultimi minuti del match gli ospiti allontanano i pericoli e cercano anche di rimanere alti (si mangiano anche il 3-1 con Bartolomei al 93’) e portano a casa la vittoria che costa la vetta alla C4, ora quarta dietro anche alla Vis Foligno.

 

C4 FOLIGNO – GUARDEA 1-2

C4 FOLIGNO: Rospetti, Tempesta (28′ st Rosi), Ballerini, Kica (1’st Carocci), Casciola (21′ st Donnola), Matarazzi, Battistelli (32′ pt Ferreira, 15′ st Agostini), Fattorini, Fondi, Cavitolo, Kola. A disp.: Pallotta, Bonci, Trabalza, Paffarini. All.: Bicerna.

GUARDEA: Barbabella, Schiaroli, An. Saccomanni, Piscini, G. Avola, Marchini, Thiam (11′ st Bonaccorsi, 31′ st Al. Saccomanni), Dominici, Vittori (24′ st Bartolomei), Materazzo, Santi (24′ st Santolamazza). A disp.: Cupido, Santori, Giusti, Shabani, Talamone. All.: F. Avola.

Arbitro: Trotta di Foligno (assistenti: Caravella di Perugia – Spulcia di Perugia).

Reti: 16′ pt aut. An. Saccomanni (C), 20′ pt rig. e 22′ st Matarazzo (G).

Note: spettatori 100 circa. Espulso al 41′ st Donnola (C) per proteste. Ammoniti: Cavitolo, Fattorini (C), Thiam, Dominici, Santi, Barbabella, Bonaccorsi (G). Angoli: 2-3. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

 















Commenti