FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Anche se abbastanza rimaneggiata, la C4 riesce a superare per 3-1 nel derby folignate una robusta Vis Foligno e avvicina sempre più il traguardo: la matematica dell’Eccellenza possibile già domenica in caso di successo a Todi e mancata vittoria della Terni Est. Dal canto loro, i neroazzurri hanno disputato una grande partita per almeno 60’, ma una volta incassato il 2-1 un po’ casuale non sono riusciti a trovare la forza di reagire.

LA SFIDA – La sfida del “Cecchini” è da subito bella combattuta. Senza Tempesta, Kola e Campagnacci e con Matarazzi, Piantoni e Cavitolo a mezzo servizio, i padroni di casa partono male: al 3’ Baglioni tiene in campo sull’out sinistro un pallone e lo prolunga avanti; Fedeli ruba la sfera a Santoni e si invola verso la porta, con Pallotta che gli respinge il diagonale, ma Iachettini è lì per il tap-in (0-1). Un vantaggio che per la Vis Foligno dura poco: già al 6’ Agostini dal limite dell’area su punizione disegna una traiettoria che trova il suo compimento all’incrocio dei pali. Per il giovane Moroncini nulla da fare ed è 1-1.

La squadra di Rossi è tenace e bella aggressiva e la C4 in avvio rischia anche all’11’, quando Fedeli parte ancora sulla sinistra e mette dentro per Iachettini, con Pallotta che in qualche modo gli sbarra la strada, poi la difesa spazza. Partita equilibrata, senza grossi sussulti: la Vis Foligno si difende in maniera pratica, ma con i tanti lanci lunghi non trova impreparata la difesa avversaria. Nell’intervallo si scatena un violento acquazzone, ma la battaglia in campo nella ripresa non diminuisce.

Il neo entrato Cavitolo al 16’ prova dalla distanza, ma la conclusione è alta; pronta risposta di una Vis mai doma 1’ dopo: Silveri trova in area Iachettini che tenta la girata sul primo palo, ma la palla è sull’esterno della rete. La svolta della gara al minuto 19: azione in ripartenza della C4 con Cavitolo che dalla tre-quarti, sulla destra, mette un cross, la cui parabola inganna e scavalca Moroncini, insaccandosi per il 2-1. La Vis, che protesta per un fallo in avvio dell’azione, perde lucidità e le sue certezze: arriva così il 3-1 al 24’ di Rosi, che con una grande azione sull’out di sinistra riesce a superare ottimamente l’uomo, a entrare in area e da posizione defilata mettere dentro il gol della sicurezza.

La squadra di Bicerna a questo punto è brava ad amministrare, mentre la Vis, nonostante la buona volontà non ha più gli spunti fisici e mentali. Al 39’ i padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Piantoni, reo di un fallo su Barbini, costretto a uscire sorretto dai compagni. Gli ospiti provano fino all’ultimo a riportarsi in gara, ma al 90’ Iachettini su azione d’angolo non riesce a trovare la porta. Così la festa per la C4 è sempre più vicina.

 

C4 – VIS FOLIGNO 3-1

C4: Pallotta, Santoni (1’ st Cavitolo), Kica, Casciola, Fornetti (10’ st Matarazzi), Ballerini, Ferreira, Fattorini, Fondi (28’ st Battistelli), Agostini (33’ st Piantoni), Bonci (16’ st Rosi). A disp.: Rospetti, Carocci, Castellani, Giabbecucci. All.: Giacomo Bicerna.

VIS FOLIGNO: Moroncini, Di Rocco, Barbini (40’ st Ziarelli), Silveri, Galligari (23’ st Gradassi), Burini (33’ st Orlandi), Iachettini, Poli, Balducci (14’ st Tazza), Fedeli, Baglioni. A disp.: Di Prisco, Appodia, Natti, Budlla, Tizzoni. All.: Mauro Rossi.

ARBITRO: Michele Spadoni di Terni (assistenti: Matteo Cicalini di Perugia – Pierluigi Calzone di Perugia).

MARCATORI: 3′ pt Iachettini (V), 6′ pt Agostini, 19’ st Cavitolo, 24’ st Rosi (C)

NOTE: spettatori 50 circa. Espulsi al 39’ st Piantoni (C) per gioco falloso e al 40’ st il dirigente Ricciarelli (V) dalla panchina per proteste. Ammoniti: Bonci, Santoni (C),

Balducci, Barbini (V). Angoli: 1-7. Recupero: 2′ pt e 5’ st.















Commenti