FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Festa doveva essere e festa è stata. Prima fuori dal campo, poi dentro il terreno di gioco che tante vittorie ha visto ottenere alla C4 in questa stagione in Promozione a dir poco straordinaria. La formazione di mister Bicerna ha chiuso al meglio la sua annata nella “Serie B umbra” battendo il 3-1 il San Venanzo terzo in classifica che veniva da ben 5 vittorie di fila e regalando un’ultima gioia ai propri tifosi, grandi e piccoli, accorsi numerosissimi al Cecchini di Sportella Marini.
L’inizio di partita, in verità, non è dei migliori per la C4. Al 3′, infatti, i lSan Venanzo passa già avanti con un bel destro dell’ex Foligno Cascianelli che mette in buca d’angolo con l’aiuto del palo. E’ affidata ad una conclusione di Agostini altissima al 9′ la prima timida reazione dei campioni. Al 12′ ecco la prima vera occasione della Bicerna-band con Matarazzi che non riesce a chiudere da due passi su cross di Cavitolo. La C4 aumenta i giri del motore e al 14′ Fattorini, imbeccato bene sulla corsia di sinistra, non riesce a superare Taddei col tocco sotto. Il San Venanzo si rifà sotto e al 23′ Conti, con un tiro improvviso, mette paura a Pallotta che guarda la palla sfilare non lontana dal palo. Al 28′ si fa vedere anche Kola che palleggia in area e calcia col piede debole sparando alle stelle. Il capocannoniere non ha per niente voglia di chiudere la stagione senza mettere a referto l’ennesimo gol di stagione e allora al 38′ si mette in proprio e, dopo una serie di numeri, viene atterrato in area. Il numero 10 si presenta dal dischetto e calcia forte sulla traversa (26 gol in stagione), cancellando il pessimo ricordo del ‘cucchiaio’ di due settimane fa. Il San Venanzo non ci sta e al 43′ Cascianelli (il migliore dei suoi) impegna severamente Pallotta. Sul capovolgimento di fronte, però, è la C4 a trovare il raddoppio: Kola inventa e serve l’accorrente Fattorini che non deve far altro che insaccare. La prima frazione si chiude sul 2-1.
Nella ripresa il ritmo dei padroni di casa cala vistosamente, mentre il San Venanzo reagisce. Al 4′ il primo sussulto è con un sinistro dal limite di Conti che va fuori non di molta. Al 6′ Cavalletti di testa consegna la palla tra le mani di Pallotta. Al 10′ è Cascianelli, ancora una volta, a provarci con un tiro dei suoi che viene deviato in corner. Sul piazzato Iacuzio a botta sicura colpisce la traversa, dopo che Pallotta aveva salvato su una botta fortissima di Brescia. La fortuna non sorride al San Venanzo, perché al 21′ Brescia colpisce l’incrocio dei pali direttamente su calcio di punizione. Al 23′ bel momento al Cecchini quando Bicerna concede il gusto del campo al portiere Pratelli (classe 1971), accolto tra gli applausi di tutto il pubblico di Sportella Marini. I minuti scorrono e la C4 sembra non averne più molto e anche gli ospiti calano di intensità. Al 29′ il tecnico del San Venanzo Fatone viene espulso dall’arbitro Roani per proteste. Quando ormai la partita sembra destinata ad un finale senza sussulti, ecco che il neo entrato Tempesta mette il punto esclamativo firmando il tris della C4 col sinistro, anticipando l’uscita del portiere, su assist di Kola. L’ultima emozione del match è affidata a un diagonale alto di Ferreira al 42′. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Roani decreta la fine delle ostilità e l’inizio della festa che durerà fino a sera a Sportella Marini.
La C4 chiude il suo campionato al primo posto con 87 punti, frutto di 28 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte con 85 gol segnati e 23 subiti. E ora il “Chievo di Foligno” può iniziare a pensare all’Eccellenza del prossimo anno.
C4 – SAN VENANZO 3-1
C4: Pallotta (23′ st Pratelli), Piantoni (30′ st Tempesta), Kica, Casciola (13′ st Fornetti), Agostini, Matarazzi, Ferreira, Fattorini, Battistelli (30′ st Zichella), Kola, Cavitolo (36′ st Bonci)
A disp: Santoni, Paffarini, Mingaroni, Rosi
All: Bicerna
SAN VENANZO: Taddei, Cutini, Sagrazzini, Iacuzio (18′ st Marinelli), Cavallaro, Dejori, Conti, Leonardi (40′ st Zinna), Cavalletti (7′ st Brescia), Fausti (34′ st Serafini), Cascianelli
A disp: Brizi
All: Fatone
ARBITRO: Roani di Foligno
MARCATORI: 3′ Cascianelli (SV), 31′ pt rig. Kola (C), 44′ pt Fattorini (C), 38′ st Tempesta (C)
NOTE: 150 spettatori; al 29′ espulso l’allenatore Fatone) per proteste; ammoniti: Cavalletti (SV), Kola (C), Piantoni (C);recuperi: 1′ pt e 3′ st; all’intervallo sono stati premiati dal vice sindaco Riccardo Meloni i giocatori delle formazioni U17 e U14