SPOLETO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un immenso Spoleto batte 2 a 1 la capolista Terni FC, si riprende la vetta della classifica e a 8 giornate dal termine della stagione riapre il campionato. L’uomo partita è il giovane Vukaj, che gettato nella mischia nella ripresa da Mister Raggi, all’86’ segna la rete del 2 a 1, che manda in visibilio un Comunale “Mercatelli”, gremito in ogni ordine e grado. Partita non bella, ma giocata con grande intensità dalla due squadre e diratta alla perfezione dal giovane arbitro Giuseppe Ciorba.
Mister Raggi riporta Giustini nel ruolo di terzino sinistro e la mossa alla fine risulterà decisiva, avanza a centrocampo Colalelli con Quaglietti e Paci, mentre in avanti ci sono Gesuele, Leone e Kola. Zuppardo e Tomassoni partono dalla panchina. Dall’altra parte del campo l’ex Borrello schiera lo spoletino Donnaola in difesa, in campo ci sono altri due ex Fabris e Bagnato, mentre nel ruolo di prima punta spazio all’eterno Tozzi Borsoi.
Il primo tiro in porta è degli ospiti con Bagnato che dal limite calcia alto. Risponde subito Kola con uno slalom in area, ma Cunzi in uscita blocca a terra. È il preludio al gol del vantaggio dei padroni di casa: Gesule va a pressare Cunzi che rilancia la palla arriva a Kola che non sbaglia, insacca, porta in vantaggio i suoi e segna il gol numero 200 in carriera. La reazione degli ospiti è timida e al 19’ Gesuele dal vertice sinistro dell’area prova il destro, ma Cunzi para a terra. Al 23’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con una girata in area di Malerba, che non inquadra lo specchio della porta. Al 27’ su angolo, Paganelli di testa mette al lato. Alla mezz’ora una punizione di Bagnato è centrale tra le braccia di Cherubini. Passano ancora 6 minuti e Gesuele in area è anticipato di un soffio da Cunzi. Finale di tempo con doppio brivido, prima Cunzi anticipa di pede in uscita Paci lanciato in porta, Gesuele calcia di prima e sfiora il palo, poi al 43’ Malerba in area sulla sinistra si trova solo davanti a Cherubini che compie il miracolo e in tuffo salva sul primo palo. Si va al riposo con lo Spoleto avanti 1 a 0.
Sono gli ospiti a ripartire avanti. Al 5’ Cherubini vola ancora e salva su una punizione di Bagnato. Al 14’ doccia fredda per lo Spoleto, Paganelli atterra Tozzi Borsoi al limite dell’area, l’arbitro concede la punizione, poi consulta il guardalinee ed indica il dischetto perché il fallo è avvenuto in area. Batte il rigore Tozzi Borsoi ed infila Cherubini per l’1 a 1. Lo Spoleto subisce il colpo e al 21’ su angolo Tozzi Borsoi di testa mette alto. Ancora Terni Fc al 24’ con Pucci che dalla sinistra impegna ancora un ottimo Cherubini alla deviazione in angolo. Gli ospiti si accontentano del pareggio ed addormentano la partita. Al 38’ un tiro da fuori di Tozzi Borsoi finisce al lato. La fiammata biancorossa arriva al 41’ quando Gesuele entra in area sulla sinistra ed incrocia dalla parte opposta, arriva il nuovo entrato Vukaj che recupera ed insacca per il 2 a 1. Non è finita, il Terni si sbilancia e Zuppardo ha l’occasione per fare il 3 a 1, ma il suo pallonetto con Cunzi fuori dai pali fa la barba alla traversa. Un minuto più tardi a portiere praticamente battuto Gesuele colpisce il palo. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Ciorba e parte la festa biancorossa.
SPOLETO-TERNI FC 2-1
SPOLETO: Cherubini, Redonodo (34’st Tomassoni), Pazzogna, Quaglietti, Paganelli, Giustini, Colalelli (24’st Vukaj), Paci, Gesuele, Leone (34’st Bisogno), Kola (41st Zuppardo). A disp: Privitera, Sisti, Scocchetti, Mingaroni, De Flavia. All Raggi
TERNI FC: Cunzi, Dianda, Flavioni (41’st Lora), Donnola, Fabris (30’st Gentileschi), Blasi, Malerba, Bagnato (41’st Quondam), Tozzi Borsoi, Pacilli, Pucci (30’st Ronconi). A disp: Paris, Cianchetta, Pagliaroli, Solfaroli, Proietti. All. Borrello
Arbitro: Giuseppe Ciorba di Perugia
Reti: 10’pt Kola, 14’st Tozzi Borsoi (rig), 41’st Vukaj