SAN VENANZO – Quant’è bello il calcio. Per 85 minuti poche emozioni, poi la delusione, che in poco più di cinque minuti si trasforma in una grandissima gioia. È quello che hanno provato gli oltre 300 tifosi del Foligno, presenti al Pambianco di San Venanzo. Dopo una partita guardinga da entrambe le parti nel finale fuochi d’artificio.
I padroni di casa passano in vantaggio al 40’ ed è qui che i Falchi tirano fuoro l’orgoglio perché in poco più di cinque minuti pareggiano e in pieno recpuero, su rigore la ribaltano. Finisce 2 a 1 ed il campionato è riaperto con tre squadre San venanzo, Foligno e Spoleto racchiuse in appena 3 punti con quattro partite da giocare.
Mister Michele Proietti lascia in panchina Cerboni e conferma Santoni in difesa. A centrocampo c’è Nissim, mentre in avanti opta per Urbanelli e Giannò.
La prima occasione pericolosa della gara arriva al 14’ ed è di marca San Venanzo, Albani prova il sinistro dal linite, ma Cunzi controlla senza problemi. Al 16’ il Foligno va in rete, ma l’arbitro annulla ed estrae il giallo nei confronti di Cavitolo. Ancora padroni di casa in avanti, al 23’ Albani, il più pimpante dei suoi, viente atterrato al limite dell’area. La punizione di Cavalletti e telefonata tra le braccia di Cunzi. Ancora San Venanzo alla mezz’ora con Cacciamano che da posizione favorevole conlcude sul fonsdo.
Risponde il Foligno con un colpo di testa di Nissim su cross di Bacchi dalla trequarti, ma l’ex Fulgens Lori non ha problemi. Finale di tempo di marca ospite, prima del riposo gli uomini id Mister Proiettii hanno ancora una bella occasione, al 37′ Bacchi apre a sinistra per Giannò che mette sul secondo palo, ma Urbanelli di testa non centra lo specchio e si va al riposo sullo 0 a 0.
Sono i padroni di casa a ripartire forte e al 12’ ancora Albani prova la percussione centrale, calcia di destro, ma Cunzi ci arriva in tuffo e devia la palla sull’esterno del palo. Il San Venanzo reclama un clacio di rigore per un presunto fallo in area su Cavalletti, ma l’arbitro fa proseguire.
Il Foligno reagisce e al 18’ Urbanelli va via sulla destra serve in profondità Valentini che però tarda a calciare e si fa recuperare da un difensore di casa. Ancora Foligno alla mezz’ora con un sinistro dal limite di Bacchi, che fa la barba alla traversa.
La partita sembra avviarsi a conlcione sullo 0 a 0 quando al 40’ arriva la doccia fredda per gli ospiti. Cavalletti, tra i migliori in campo, pesca in area il nuovo entrato De Gioia che di testa infila Cunzi per l’1 a 0.
Pambianco in festa, ma non è finità perché è qui che gli uomini di Mister Proietti tirano fuori anima e cuore. Il pareggio arriva solo dopo 2 minuti con Sorbelli che sotto porta devia il crosso dalla sinistra di Chiacciarini. Il Foligno ci crede ed incredibilmente al 48’ Chiacchierini viene atterrato in area. L’abitro indica il dischetto.
Si incarica della battuta Agonsiti che infila Lori per il 2 a 1 ospite. Neanche li tempo di tornare a centrocampo che l’arbitro fischia la fine e e da il via alla grande festa dle Foligno.
SAN VENANZO-FOLIGNO 1-2
SAN VENANZO: Lori, De Vito, Antolini, Casciola, Mignone (24’st Lucaroni), Minelli (24’st Sene Pape), Cavalletti, Albani (31’st Di Gioia), Cacciamano, Fattorini, Vicaroni. A disp: Pallotta, Rondolini, Trequattrini, Sene Pape, Pescetelli, Lucaroni, De Gioia, Corradi, Corriale. All. Montecucco
FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Cavitolo (40’st Chiacchierini), Valentini (44’st Dieng), Santoni (16’st Cerboni), Mattia, Nissim (16’st Trottini), Agostini, Urbanelli, Bacchi (45’st Perri), Giannò. A disp: Carnevali, Verzieri, Sorana, Cerboni, Dieng, Trottini, Chiacchierini, Halilaga, Perri. All. Proietti
Arbitro: Edoardo Fanelli di Perugia
Reti: 40’stcDe Gioia, 42’st Sorbelli, 49’st Agostini (rig)