FOLIGNO – Archiviata la pausa per Pasqua inizia una settimana di passione per il Foligno di Mister Michele Proietti, che da capolista domenica prossima ospiterà al Blasone per la penultima di campionato il Todi. La squadra oggi riprende ad allenarsi.
Prima di Pasqua e precisamente sabato 19 aprile il Corriere dell’Umbria ha pubblicato una bella intervista di Marco Morosini ad Alvano Bacchi.
Ma chi è Alvano Bacchi?
Morosini lo definisce un “super tifoso” del Foligno, ma come è noto è anche il padre del Capitano Filippo Bacchi di cui parla anche nell’intervista “bacchettandolo” perché nel ruolo di trequartista avrebbe potuto segnare anche 15 gol, mentre ne ha segnati “solo” si fa per dire 10. Bacchi è un imprenditore di successo perugino di 54 anni che, dopo una breve carriera militare, si dedica con successo al settore immobiliare, poi nel 2019 acquisisce il Gruppo FOM Fonderie Tacconi, oggi costituite F.A. spa. Sul fronte imprenditoriale è noto per i successi conseguiti grazie all’innovazione gestionale, che gli ha permesso di valorizzare le aziende. Si avvicina al Foligno nell’estate del 2022 proprio insieme a Simone Filippetti che diventerà presto Presidente e parte l’opera di risanamento di una società piena di debiti e sull’orlo del fallimento.
“Il presidente ha fatto un grande lavoro si risanamento economico della società – dichiara Bacchi nell’intervista al Corriere – nel frattempo ha vinto un campionato juniores l’anno passato e conquistato il primo posto in promozione nell’attuale stagione. Il presidente ha creato un entusiasmo incredibile in città, ed è stato fondamentale per creare il Foligno di oggi. Di chiacchiere a sproposito sulla società ne ho sentite tante, però sono convinto che alla fine Filippetti farà la scelta giusta per il bene del Foligno calcio”.
Ed il caso vuole che a decidere le sorti del Foligno sia proprio la partita contro il Todi, società a cui il Presidente Filipetti è particolarmente legato anche per la presenza in squadra del figlio Alex. Una partita che sulla carta, se si guarda la classifica, appare scontata con i Falchi per partono nettamente favoriti. Ma cosa succederà se il Foligno dovesse vincere il campionato e tornare in Eccellenza? Impossibile rispondere, ma è chiaro che quello del Foligno comunque vada è un grande risultato sportivo e Bacchi spiega quali sono i segreti del successo.
“Il segreto è il gruppo, 20 giocatori, 20 fratelli – spiega il super tifoso – Angelini ha forgiato un gruppo formato da 5 giocatori esperti a cui si aggiungono tanti giovani di qualità. Gli addetti ai lavori catalogavano il Foligno come squadra da 4°, 5° posto. La nostra è una squadra di grandissima qualità, con giocatori di valore. Alcune società hanno fatto le squadre con le figurine, il Foligno con calciatori veri”.