SPOLETO – “È stata una grande giornata di sport”. Sono le parole del Presidente dello Spoleto Vittorio Montesi all’indomani del derby, andato in scena al Comunale contro la Clitunno. Alla fine il campo ha premiato la squadra di Mister Francesco Raggi, che pur con una partita in più torna in vetta alla classifica con 48 punti, in comproprietà con il Terni FC. Onore agli uomini di Mister Carlo Mollaioli che forse alla fine avrebbero meritato anche il pareggio.
Circa 400 spettatori: è questo il dato del botteghino
Al di la del risultato e di qualche sfottò che ci può stare, entrambe le società e le tifoserie si sono comportate egregiamente. Il successo della giornata di ieri ci ripaga dei tanti sacrifici che facciamo. Per giocare allo stadio insieme a Mirko Tosti iniziamo a lavorare tre giorni prima. Devo ringraziare tutti quei volontari che ogni domenica ci danno una mano per la biglietteria, per il bar e per tutto il resto. Un ringraziamento particolare lo devo rivolgere anche a tutti quei tifosi che continuano a seguirci e sostenerci nel segno dei colori biancorossi.
Lo Spoleto non c’era più.. abbiamo già vinto…
Lo ripeterò sempre: dobbiamo pensare che a giugno non esisteva niente, siamo partiti da zero, abbiamo allestito una prima squadra, che anche grazie al Comune abbiamo riportato a giocare allo Stadio. Abbiamo ricreato entusiasmo, il nostro è un progetto triennale che prevede anche la ricostituzione del settore giovanile e della scuola calcio. All’inizio l’obiettivo era quello di salire in Eccellenza entro tre anni. Ad oggi noi abbiamo già vinto, ma è chiaro che non ci accontentiamo siamo in corsa per la vittoria del campionato e correremo fino alla fine.
Chi vince il campionato?
Il campionato è ancora apertissimo mancano ancora 11 giornate. Non si può dire chi vince, è vero il Terni FC ha è un’ottima squadra, ma noi credo che non siamo da meno. Io comunque ancora non taglierei fuori ne Clitunno, ne Ducato che giocano un ottimo calcio. Gli scontri diretti comunque saranno fondamentali, noi intanto ci prendiamo i 3 punti contro la Clitunno. Avremo il vantaggio di giocare in casa sia con il Terni Fc, sia con la Ducato e a questo punto credo che il pubblico potrà essere il 12° uomo in campo.
Il piano B
Se non dovessimo vincere il campionato comunque c’è sempre la possibilità di salire in Eccellenza disputando i play off. Se non retrocederanno squadre dalla serie D le promozioni saranno 4 e lo spareggio con la vincente del girone A non servirebbe. Bisogna anche ricordare che se la 2^ in classifica ha più di 10 punti sulla 3^ i play off non si disputano.
Mister Raggi?
Parla il campo. È un grande professionista, abbiamo la fortuna di avere un allenatore che può vantare una lunga esperienza anche in categorie superiori e la dimostrazione del buon lavoro sono i risultati. A 11 partite dalla fine del campionato siamo in corsa per la vittoria finale. Tutto cià lo dobbiamo anche al Mister.
Il rapporto con le altre società?
Per chiudere voglio puntualizzare una cosa. Io sono di Spoleto e tifo tutte le squadre del territorio. È chiaro che se la mia squadra vince sono più contento, ma dopo lo Sopleto tifo Ducato, Clitunno e Spuerga. Sarei contento se la Superga riuscisse a salvarsi. Spesso mi chiedono, ma perché non pensate ad un progetto unico? Allo Spoleto la porta per avviare una collaborazione è sempre aperta…