ACQUASPARTA (di Lorenzo Locatelli) – Un pareggio tutto sommato giusto quello maturato quest’oggi al Finistauri di Acquasparta tra l’AMC 98 e il Foligno Calcio nel match valido per l’ultima giornata di campionato di Promozione. Una partita che ha regalato davvero poche emozioni, con un Foligno protagonista nell’ambito del possesso palla e con un AMC 98 attendista e ben schierata. Un punto che consente ai falchetti di chiudere al nono posto a quota 39 punti e che permette ai biancorossoverdi di superare il Sangemini e giocarsi il play-out contro la Vis Foligno.
Cronaca
Succede tutto nel primo quarto d’ora della prima frazione di gioco. Dopo appena 6 minuti, il Foligno si porta in vantaggio: 1-2 tra Bassetti e Perri, palla a Sias che di tacco trova Lorenzo Rossi tutto solo in area. Quest’ultimo di sinistro incrocia per il vantaggio biancoazzurro. Tutti ad abbracciare il giovane falchetto per la sua prima marcatura in campionato. Al 15’, però, replica l’AMC 98: bella punizione di Ramozzi dalla sinistra che trova la testa vincente di Serra, che supera Marinaro in uscita. Al 22’ ci prova ancora la squadra di casa con un cross rasoterra di Anullo su cui però non arriva alcun compagno. Non si registrano altre opportunità rilevanti ed il primo tempo termina in parità sul punteggio di 1-1. Nella seconda frazione, le occasioni reali si contano sulle dita di una mano.
Al 3’, però, Sias ha un’ottima opportunità per portare in vantaggio i falchetti. Sgasata di Bassetti sulla fascia, cross in mezzo, Sias usa il corpo e prova a girarsi, ma la sua conclusione termina larga di poco. Al 20’, Miruku, certamente uno dei migliori in campo, sfonda sulla sinistra, ma nessun compagno si fa trovare pronto in area. L’ultima palla gol arriva al 91’ ancora per i biancoazzurri: Bacchi, con una punizione magistrale dai 25 metri, colpisce in pieno il palo alla sinistra di Squadroni. È l’ultima occasione del campionato per i ragazzi di Mister Proietti, che al termine dei 90 minuti, si vanno a prendere gli applausi dei propri tifosi accorsi ad Acquasparta. Da segnalare una bella cornice di pubblico rappresentata da entrambe le tifoserie.
Il campionato per i falchi termina dunque con un pareggio in trasferta, mentre per l’AMC 98 sta per arrivare la partita che vale una stagione intera: un play-out da vero e proprio “dentro fuori” che si disputerà in trasferta contro la Vis Foligno.
AMC 98-FOLIGNO 1-1
AMC 98: Squadroni, Bianchi (Fortunati 8’ 2T), Busecchini, Manni, Serra, Cudini, Ramozzi, Sidouna, Mecarelli, Anullo (Rullo 30’ 2T), Conti. A disp: Pierini, Cirilli, Fortunati, Grigioni, Lepri, Pallotta, Pompili, Rullo, Dominici. All. Montecchiani
FOLIGNO: Marinaro, Rossi (Silvestri 30’ 2T), Miruku, Donnola, Fioretti, Santoni, Bassetti (Fuso 25’. 2T), Dieng, Perri, Bacchi, Sias (Volpi 37’ 2T). A disp: Comez, Silvestri, Cesarini, Fioretti, Peppoloni, Menghini, Volpi, Fuso, Pucci. All. Proietti
Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni
Reti: Rossi 6’ (1T), Serra (16’ 1T)