FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Domenica 7 Gennaio 2024. Inizia da qui il nuovo anno dei Falchetti. Inizia da qui il girone di ritorno del campionato di Promozione. Per la prima partita dell’anno, all’Enzo Blasone andrà di scena uno scontro molto intrigante tra i padroni di casa e il Todi di Mister Nicolai, una vera e propria corazzata che si sta dimostrando una delle migliori squadre del campionato. I tuderti sono infatti reduci da ben 5 vittorie e 9 risultati utili consecutivi.
Un rendimento pressoché perfetto quello dei biancorossi nel girone di andata, concluso con la vittoria a Cerqueto per 2-1. Carta alla mano, si può parlare del Todi come la squadra più in forma del campionato, ma all’andata l’incontro era finito in parità per 1-1, caratterizzato dalle reti di Manni e Perri. Proprio questi ultimi si ritrovano adesso, 4 mesi dopo, rispettivamente al terzo e al primo posto della classifica marcatori con 7 e 9 reti. Sarà quindi anche una sfida nella sfida per i due bomber che ambiscono all’agognata doppia cifra. I ragazzi di Mister Nicolai occupano momentaneamente e meritatamente la quarta piazza del campionato, che garantirebbe loro i playoff. Un posizionamento raggiunto grazie ad un buon attacco (23 reti fatte) ed un’ermetica difesa (9 reti subite).
Il Foligno si trova invece al nono posto, raggiunto grazie all’ultima vittoria ai danni dell’AMC 98 per 2-0. Anche i Falchetti stanno vivendo un buon periodo di forma con ben 8 punti racimolati nelle ultime 4 partite. La difesa sembra essere più consolidata e l’idea di gioco espressa in campo è più chiara, come ha ammesso anche il Mister Andrea Bobbi nella sua ultima intervista.
Per i biancazzurri non saranno della partita però né Massa, squalificato, né Gorgoni, Ayodele e Bacchi infortunati.
Ci sarà invece il nuovo acquisto Niccolò Peppoloni, rientrato a Foligno dopo il prestito al Castiglione del Lago. L’ex della partita, Nicola Cascianelli, sarà uno dei sorvegliati speciali della partita: l’ex falchetto ha infatti siglato fin qui ben 5 reti.
La sfida sarà resa ancor più intrigante dal rendimento delle due squadre in casa e in trasferta: il Foligno in casa ha il sesto miglior rendimento del campionato con ben 13 punti raccolti, mentre il Todi ha il secondo miglior rendimento esterno di tutto il girone B di Promozione. I ragazzi di Mister Nicolai, lontani dalle mura amiche, hanno infatti conseguito ben 17 punti in 8 gare con l’unica sconfitta risalente allo scorso 8 ottobre contro il San Venanzo.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate allo stadio Enzo Blasone risale al lontano 15 ottobre 2017, quando il Foligno allenato da Mister Armillei si impose per 3-0 con doppietta di Gjinaj e rete di Acciarresi. Ricordi lontani di un Foligno vincente e convincente, che i ragazzi di Mister Bobbi dovranno cercare di emulare domani se vorranno raggiungere l’impresa e raccogliere 3 punti importanti per iniziare con il piede giusto questo girone di ritorno.
FOLIGNO
TODI
domenica 7 gennaio ore 14.30
Stadio Blasone Foligno